web analytics

KDE: come condividere la connessione WiFi

Un questa semplice guida vedremo come creare un Hotspot WiFi con KDE / Kubuntu per condividere la nostra connessione via Wireless.

KDE
Gran parte personal computer, smartphone, tablet ecc dispongono di un modulo Wireless che ci consente di connetterci facilmente ad internet oppure accedere ad un rete locale ecc. Se disponiamo di una connessione internet mobile (ad esempio con internet key) oppure una connessione via Lan possiamo condividerla utilizzando il nostro modulo WiFi creando cosi un Hotspot WiFi. Dopo aver visto come creare un Hotspot con Ubuntu, oggi vedremo come crearlo con KDE / Kubuntu Linux grazie a Plasma Network Manager.

Tra le varie migliorie introdotte dai developer KDE troviamo anche un nuovo Plasma Applet dedicato a fornire una completare interfaccia grafica per Network Manager. Attraverso Plasma Network Manager potremo configurare facilmente qualsiasi tipologia di connessione internet, inoltre potremo anche condividerla grazie alla funzionalità Hotspot WiFi.

Per prima cosa verifichiamo di aver installato Plasma Network Manager nella nostra distribuzione per verificarlo digitiamo da terminale:

Per Kubuntu, Linux Mint KDE ecc:

sudo apt-get install plasma-nm

Per Arch Linux e derivate:

sudo pacman -Sy kdeplasma-applets-plasma-nm

Abbiamo l’editor delle connessioni di KDE / Kubuntu dal collegamento vicino l’orologio del pannello, e clicchiamo su Aggiungi e scegliamo l’opzione “Senza File condivisa” come da immagine in basso:

Plasma Network Manager - Condivisione WiFi

Impostiamo il nome della nostra connessione in “Connection name” e accediamo alla scheda denominata “Senza Fili” e inseriamo il nome della SSID da dare alla connessione WiFi condivisa e successivamente la modalità Access Point e in Band scegliamo Automatic (in questo caso anche scegliere la banda preferita).

Plasma Network Manager - Condivisione WiFi - Configurazione

Possiamo proteggere l’accesso impostando una chiave di sicurezza WEP, WPA ecc dalla sezione “Sicurezza Senza Fili”, al termine dell’impostazione basta cliccare su OK, dopo pochi secondi avremo la nostra connessione internet via internet mobile, lan ecc condivisa via Wifi grazie al nostro personal computer.