Canonical e HP hanno trovato un’accordo che porterà a breve in Cina molti nuovi personal computer con Ubuntu Kylin preinstallato.

Ubuntu Kylin
Si rafforza la collaborazione tra Canonical e Hewlett-Packard, azienda produttrice statunitense che sta puntando molto su Linux, commercializzando molti server e personal computer con Ubuntu o altre distribuzioni Linux preinstallate. Nel 2013 sono stati venduti in India più oltre 1.5 milioni in di personal computer HP con Ubuntu Linux preinstallato e molti altri anche in altri paesi orientali come la Cina. Dall’ottimo rapporto tra Canonical e Hewlett-Packard è arrivata la conferma che HP è il primo partner ufficiale di Ubuntu Kylin la nuova derivata realizzata per gli utenti ed aziende cinesi.

Hewlett-Packard hanno deciso di commercializzare nuovi personal computer con Ubuntu Kylin OEM preinstallato negli oltre 1500 store cinesi, pc che verranno anche utilizzati in alcune scuole e pubbliche istituzioni.

Ubuntu Kylin è una derivata che sta riscontrando un notevole successo in Cina, con oltre un milione di download prima del rilascio della release 14.04 Trusy versione che sarà supportata per ben 5 anni. Attualmente in Cina circa il 70 per cento degli utenti ed aziende utilizza ancora Windows XP, l’idea di Canonical e HP è quella di incentivare gli utenti ed aziende ad abbandonare una volta per tutte il sistema operativo di Microsoft per passare ad Ubuntu Kylin preinstallato nuovo pc desktop o portatili disponibili a prezzi davvero molto competitivi.

  • Cristian Martina

    Confermo che è un ottimo prodotto. L’ho preso per natale a mia sorella. Su ebay l’ho pagato 249 spedizione compresa.
    Al link che hai dato vanno aggiunte le spese di spedizione di 7.99€
    Se lo avessi preso per me ci avrei messo subito ArchLinux invece ho messo Kubuntu 12.04

    • Giacomo Baiamonte

      come si comporta con KDE (boot, reattività, resa di eventuali effetti grafici, eventuali blocchi di sistema)?

      • Ci avevo installato su openSUSE con KDE per un cliente e non ha dato problemi.

      • Cristian Martina

        Con i driver ufficiale si comporta bene. Non ho notato artefatti.

      • cerash

        Io l’ho messa (kubuntu) sul fratello maggiore (630 con i3) e mi sono commosso, per come gira… da dio e temperature bassissime!

      • cerash

        io ho kubuntu ed open suse sul 630 (con core i3) e vanno entrambe da dio… temperature basse, reattività eccezionale. funziona tutto!

        in due parole: quasi perfetto!

        • Giacomo Baiamonte

          beh però il 630 è appunto un i3, ben diverso dal processore montato nel pc in questione (solo l’accostamento delle parole “AMD” e “Linux” lascia presagire qualche dubbio, anche se AMD sta lavorando sodo per migliorare il supporto con Linux)

          • cerash

            ma sai… per esperienza se la hp fa uscire un prodotto con linux è perché hai l’hardware perfettammente compatibile… non credo quindi che quel proc (che ho scartato per l’esiguità delle prestazioni) dia problemi… secondo me filerebbe tutto liscio!

            mi sono fatto anche l’idea che hp metta suse per buttare li qualcosa, sapendo che le persone lo pialleranno subito (suse con gnome?!?! terribile!). intanto la provi.

            poi, oh! magari sbaglio e l’amd con linux fa schifo… ma sinceramente, almeno quella serie di proc li montati, credo di no.

            io posso ovviamente parlare per il 630!

          • Marco

            Ma per il 630 (e quindi il 650) che differenza c’è fra quello con Linux e quello con Win? Cioè io potrei prendermi quello con Win8 (costa quasi uguale con + ram e win8 incluso) e metterci Mint? o avrei problemi?

          • si puoi fare anche cosi però per installare mint in dual boot con win 8 devi disattivare il UEFI e reinstallare Windows 8 con uefi disattivato e poi installare linux mint
            tutto qua

          • Marco

            Esatto è proprio quello che volevo dire. E sul 650/630 UEFI è disattivabile sicuramente? Grazie

          • si lo disattivi
            clicchi su f2 entri nel menu e disattivi il uefi

          • cerash

            aggiungo: cristian martina, in alto ha detto di averlo preso e di essersi trovato bene! sicuramente è un feedback più specifico del mio…

        • Fabio

          Quasi perfetto? Che gli manca?

          • cerash

            non si può solamente bloccare il trackpad cliccando in alto a sn, ma devi regolare da synaptics il tempo post digitazione: 1,5 sec e sono a posto. tra l’altro avevo scoperto la combinazione per disattivarlo ma l’ho dimenticata…

            poi, il tasto per andare all’inizio della riga è proprio a fianco al backspace, e se per errore lo schiacci durante la digitazione è noioso.

            punto! solo queste due cavolate! per il resto, quello che conta, è il miglior computer su cui ho fatto girare linux, assieme all’elitbook hp (che anche lui esce in alcune versioni con suse).

            tutto perfetto out of the box, velocissimo, reattivo anche con soli 2 giga di ram… cmq portati a 8. ah, e batteria 6 ore abbondanti, senza utilizzarlo.

            io sono contentissimo e lo consiglio!

  • E’ da diverso tempo che è in commercio, ma per essere un notebook economico è davvero gradevole d’aspetto e compatto, oltre che molto sobrio.
    Si presenta adatto ad ogni situazione e reagisce davvero molto bene.
    Un acquisto consigliatissimo per chi non ha molte finanze.

  • riccaficca

    che amd stia migliorando il supporto per linux potrebbe essere vero, il problema è di quanto lo stia migliorando.

  • sonik

    Sul sito di hp ho trovato questo: http://www8.hp.com/it/it/products/laptops/product-detail.html?oid=5310611&jumpid=reg_r1002_itit_c-001_title_r0001&lang=it&cc=it

    e non quello su amazon linkato alla fine dell’articolo. E’ lo stesso? Inoltre ho visto che è sata II e non sata III quindi se uno volesse metterci un ssd non lo potrebbe sfruttare a pieno.

  • tuxino

    Madonnale pecca della cpu amd…

  • Alessandro

    Praticamente è il successore del modello 630 analogo. Almeno una porta Usb 3.0 avrebbero potuto anche mettercela, però

  • Milozzy

    Ragazzi, qualche possessore della macchina mi potrebbe dire se lo schermo è lucido o opaco (come spero)?
    Grazie mille.

    • cerash

      Opaco!

      • Milozzy

        Grazie mille! Ci faccio un pensierino serio allora!

    • cerash

      opaco!

  • Sarò pretenzioso io ma chiamare notebook un e1-1200 é un pelino ardito. Sicuramente un’ottima macchina ma non é un notebook. le apu serie A sono per note. Questi sono net di lusso al massimo

    • floriano

      al costo di un atom o di un c50-c60…

  • bruno

    appena comprato a 310 euro perche ho voluto montare w7 ultimate e 8 gb di ram ha molta stabilita’ efficente pure con programmi come pinnacle studio photoshop veloce e attivo svolge molto bene nn rallenta l unica cosa la grafica nn è il top sebbene sia hd….del resto nn mi lamento

  • Marco

    Sto pensando di prendermi il 630 i3. Ho trovato la versione con SUSE a 8 (!) euro meno che di quella con Win8. A questo punto pensavo di prendere la Win8, con 4 GB invece di 2 (poi qualcuno mi spiegherà la logica di questi prezzi…). Secondo voi poi ci saranno problemi con UEFI rispetto all’altra? (che ne so?!?) Grazie

  • salvatore

    mi hanno regalato un portatile hp 655 con sistema operativo SUSE linux. L’ho acceso ed ho eseguito le operazioni che mi chiedeva, ma ora mi appare una schermata, dove un nome utente ed una password. Non so come fare per poter iniziare ad utilizzare il pc. lo devo portare in un centro assistenza??? Non conosco linux, mi conviene fare inserire un’altro sistema operativo?? grazie

    • dwvi mettere l user e passord che hai inserito durante il wizard iniziale tutto qua

    • Segui il suggerimento di Roberto.

      In ogni caso sei sempre libero di formattarlo e inserire un altro sistema operativo, comunque i sistemi basati su Linux sono diversi tra di loro.

      Ti consiglio d’installare Ubuntu o Linux Mint che sono semplicissimi e sono assolutamente facili da usare.

      Anche l’installazione è un gioco da ragazzi.

No more articles