web analytics

Smart Package Manager il leggero software center che supporta qualsiasi distribuzione Linux

Vi presentiamo Smart Package Manager (denominato anche semplicemente Smart) un buon vecchio software per la gestione dei pacchetti leggero e funzionale, ottimo per pc datati.

Smart Package Manager in Ubuntu Linux
Negli ultimi anni abbiamo visto approdare nelle principali distribuzioni Linux software center sempre più completi e facili da utilizzare in grado di facilitarci la ricerca di nuove applicazioni. tool ecc da installare nel nostro sistema operativo libero. Ubuntu Software Center è attualmente uno dei software center più completi attualmente disponibili per Linux, ottimo anche il nuovo Gnome Software e l’idea di App Grid dal look moderno e funzionale. Tra i tanti software center disponibili per Linux, troviamo anche il buon vecchio Smart Package Manager, progetto poco conosciuto ma che include interessanti caratteristiche e funzionalità.

Smart Package Manager (denominato anche Smart) è un gestione dei pacchetti open source sviluppato per sopportare al meglio qualsiasi ambiente desktop / distribuzione Linux. Difatti Smart Package Manager supporta i più diffusi gestori di pacchetti come apt di Debian, Ubuntu ecc, rpm con supporto per yum di Fedora, URPMI per OpenMandriva e Mageia oltre a supportare anche Slackware. Completo e soprattutto leggero, ottimo quindi per l’utilizzo in personal computer datati (e quindi su distribuzioni leggere).

Ciò che rende davvero molto interessante Smart Package Manager / Smart è un algoritmo creato per risolvere le dipendenze dei pacchetti che batte gli altri gestori di pacchetti, dispone inoltre di un gestore dei repository, tool per aggiornare i repository e l’intera distribuzione.

Da notare i vari pacchetti inclusi per categorie (esempio internet, grafica, gnome. kde ecc), per ogni pacchetto oltre alla descrizione troviamo anche il changelog (utile per conoscere le novità introdotte negli aggiornamenti)  elenco dei file contenuti ecc.

Smart Package Manager - Update

Smart Package Manager è un progetto il cui sviluppo è fermo ormai dal 2011, a mio avviso è davvero un peccato che venga abbandonato visto le ottime caratteristiche incluse.

Smart Package Manager / Smart è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu, Debian e derivate, per installarlo basta digitare:

sudo apt-get install smartpm 

Home Smart Package Manager