web analytics

GNOME Software 3.12 Beta Rilasciato

In questo articolo andremo ad analizzare le novità approdate in GNOME 3.12 il nuovo software center che molto probabilmente troveremo in Fedora 21.

GNOME Software 3.12
Tra i tanti nuovi progetti sviluppati dal team GNOME troviamo anche il nuovo software center denominato semplicemente Software che ci consente di effettuare ricerche ed installare le nostre applicazioni e giochi preferiti il tutto attraverso una semplice e minimale interfaccia grafica.
Da pochi giorni è disponibile Gnome Software 3.12 Beta versione in fase di sviluppo che include le principali novità previste per la nuova versione del software center del “piedone”. Gnome Software 3.12 migliora l’integrazione con Gnome Shell includendo il supporto per la ricerca consentendoci di effettuare ricerche anche di applicazioni non installate all’interno della panoramica delle attività.

Nel nuovo Gnome Software 3.12 gli sviluppatori GNOME hanno introdotto diverse migliorie riguardanti la stabilità del software center e la propria interfaccia grafica includendo anche il supporto per la visualizzazione di più immagini per ogni singola applicazione. Introdotta anche la possibilità non solo di recensire le nostre opinioni sull’applicazione ma anche un sistema di votazione a stelle simile a quello incluso nei vari store di applicazioni mobili ecc.
In Gnome Software 3.12 arriva la nuova opzione che ci consente di creare gruppi di applicazioni personalizzate per Gnome Shell direttamente dal software center, dalla ricerca avremo i nuovi pulsanti per creare o aggiungere le applicazioni preferite nelle carie cartelle o gruppi per facilitarci la ricerca e avvio direttamente dalla panoramica delle attività.

GNOME Software 3.12

Gli sviluppatori Gnome hanno migliorato anche alcune visualizzazioni e gestione delle applicazioni, come da immagine sotto potremo notare alcuni piccoli ritocchi all’elenco delle applicazioni per categorie.

GNOME Software 3.12

Importante novità approdata in Gnome Software 3.12 è la nuova visualizzazione / gestione dei repository ufficiali o di terze parti, possiamo accedere all’elenco dei repository attivi direttamente dal collegamento nel menu sul pannello. Cliccando su un repository potremo rimuoverlo, in futuro molto probabilmente sarà possibile anche aggiungere e avere altre opzioni riguardanti la gestione dei repository da Gnome Software.

GNOME Software 3.12

GNOME Software 3.12 migliora anche la gestione degli aggiornamenti del sistema, migliorando anche la visualizzazione dei vari pacchetti da aggiornare includendone maggiori informazioni nell’elenco.

Il nuovo Gnome Software 3.12 lo troveremo di default in Fedora 21 e nelle altre distribuzioni Rolling Release come Arch Linux, Sabayon, Gentoo, Debian Sid ecc potremo installarlo anche in Ubuntu 14.04 Trusty LTS attraverso i PPA Gnome 3 Next.

Home Gnome Software