Nvidia ha rilasciato in queste ore i nuovi driver 337.19 Beta per Linux, aggiornamento che include principalmente delle correzioni di bug e alcune .

Nvidia 339.19 Beta per Linux
Anche se non ancora confermate i developer Nvidia hanno già iniziato a lavorare nel supporto per i nuovi server grafici Mir e Wayland che troveremo prossimamente inclusi di default in Ubuntu e nelle principali distribuzioni Linux. I developer inoltre stanno lavorando anche al supporto per OpenCL 1.2 e G-Sync oltre al mantenimento degli attuali driver grazie anche al rilascio della nuova versione 337.19 Beta per Linux. Da alcune ore l’azienda di Santa Clara ha rilasciato i nuovi driver Nvidia 337.19 Beta per Linux versione che aggiunge alcune novità riguardanti OpenGL e il supporto per GPU Nvidia Quadro e corregge alcuni bug riscontrati da sviluppatori e user nelle versioni precedenti.

Nvidia 337.19 Beta per Linux corregge un bug che impediva la corretta risoluzione 4K attraverso Hdmi e aggiunge la possibilità di operare da riga di comando in nvidia-settings per gestire le varie clock della GPU, aggiunto inoltre il supporto per l’estensione GLX_EXT_stereo_tree in OpenGL e i il supporto per Unified Back Buffer (UBB) e le estensioni 3D Stereo in sistemi con Nvidia Quadro. Per maggiori informazioni e per conoscere le schede grafiche supportate dai nuovi driver Nvidia 337.19 Beta per Linux basta consultare questa pagina.

Per installare i nuovi driver NVIDIA 337.19 Beta in Linux possiamo seguire questa guida che ci consentirà di installare i nuovi driver direttamente dall’installer .run, in alternativa (consigliato) possiamo utilizzare i PPA Xorg Edgers (attualmente non ancora aggiornati).

  • dongongo

    Volendo utilizzarlo a livello professionale è migliore questo o kdenlive? O ci sono altri progetti ancora migliori, magari a pagamento?

    EDIT: provando ad installare ho ricevuto questo errore:
    Traceback (most recent call last):
    File “/usr/bin/novacut-gtk”, line 26, in
    from userwebkit import BaseApp, session
    File “/usr/lib/python3.3/site-packages/userwebkit.py”, line 34, in
    import dbus
    ImportError: No module named ‘dbus’

  • Davide Depau

    Wow mi piace molto il funzionamento… è molto carino… però non ho voglia di compilarlo da AUR, finché non rimetto Ubuntu rimane dov’è…

  • sono i 337.19 oppure i 339.19? perchè a volte scrivi 337 a volte scrivi 339

    • manolo

      fai una media sono 338

    • 337 😀

      2014-05-06 11:28 GMT+02:00 Disqus :

  • Isaac Darter

    giusto per curiosità, ma il PPa è da un bel pò che non si aggiorna; qualcuno sa il perchè? sono ancora fermo alla 331.19…

  • cortese

    Qualcuno saprebbe dirmi gentilmente come far funzionare in modo decente una Geforce 6200 con lubuntu? Ho provato gli nvidia proprietari proposti dal gestore driver, i nouveau e gli altri ma niente..tutti i video in streaming sono scattosi. Ci rinuncio?
    Grazie mille

    • pippo

      con 35 euro compri una scheda madre asrock h81 ne aggiungi altri 40 compri un pentium intel

      • pippo

        *celeron

    • Emanuele Cavallaro

      Hai installato i 304? io Con una GeFORCE 7250 Xubuntu 14.04 ho risolto installando i 304, disponibile nel gestore driver(repository).

      • cortese

        Si, ho provato anche i 304 nonché gli updates. Ma la situazione sembra addirittura peggiorare rispetto ai 173..

  • Peter

    Scusate ma se installo quelli consigliati da ubuntu ho sempre lo schermo nero al riavvio… (provato su kubuntu)
    E’ un problema risolvibile oppure è sempre consigliabile installare con procedura “nvidia”?

  • Carlo

    Ma secondo voi è logico e normale seguire una procedura scomoda e complessa ( se paragonata a w8 ) per installare dei driver video? E’ una delle assurdità del mondo linux. Un tempo con synaptic si potevano installare i driver, adesso invece mille passaggi, blacklist, ecc… Non basta essere smanettoni per avere successo, spiegatelo a quel pirla di Shuttle come si chiama

    • Ermy_sti

      sono d’accordo pure io ogni volta che provo ad aggiornare blocco il pc..lìunica soluzione è o non aggiornare o aggiornare la distro

  • Simone Dedo

    Supporto per Mir? Ma quando? Ha solo detto che supporterà Wayland

  • Giovanni Tambalo

    Io ho ancora i driver 319 + bumblebee su un notebook con doppia scheda video. Il tutto funziona perfettamente. Per installare nuove versioni, tipo questa, dovrei eliminare bumblebee e usare solo questo driver o che? La gestione della batteria è migliorata? Non riesco a trovare guide che spiegino come fare senza ottenere un ottimo black screen all’avvio..

    • io su archlinux sto usando i 337.12 (e sto aggiornando ora ai .19) e anccora uso bumblebee, credo che serva ancora per gestire correttamente lo switch, ma non ne sono sicuro, perchè prima dicono che i driver ora lo supportano ma poi in pratica non ci sono notizie concrete.
      quel che so è che se continui ad usare anche bumblebee non hai problemi, quindi aggiorna pure che dopo i 319 hanno migliorato ulteriormente le performance dei driver

No more articles