In questa semplice guida vedremo come cambiare facilmente il motore di ricerca predefinito di Firefox in Linux Mint

Linux Mint - Firefox
Linux Mint, come molte altre distribuzioni Linux, utilizzano Mozilla Firefox come browser di default il quale include alcune piccole personalizzazioni che possiamo cambiare o rimuovere con estrema facilità. Ad esempio in Firefox su Linux Mint troviamo di default una home dedicata, alcuni segnalibri per accedere al sito ufficiale, blog, forum ecc della distribuzione e un motore di ricerca predefinito (attualmente Yahoo!). In questa semplice guida vedremo come impostare facilmente Google, Bing o altro motore di ricerca in Firefox su Linux Mint.

Per importare Google, Bing, Ask, ecc come motore di ricerca in Firefox su Linux Mint basta semplicemente collegarci in questa pagina e andare nella sezione “Commercial Engines” dove troveremo le icone dei vari motori di ricerca disponibili come ad esempio Google, Bing, Ask, Baidu ecc basta cliccare in una di essere per avere informazioni servizio scelto.

Una volta avviata la pagina dedicata al motore di ricerca basta andare nella barra di ricerca di Firefox e cliccare sull’elenco dei motori di ricerca e avremo la possibilità di aggiungere il nostro motore di ricerca preferito (come da immagine sotto)

Linux Mint - aggiungi nuovo motore ricerca

Non ci resta che impostarlo come da default, ed ecco modificato il motore di ricerca di Firefox in Linux Mint.

Ricordo che la guida è valida per tutte le versioni e ambienti desktop di Linux Mint.

  • Alessandro

    Io vorrei capire invece come modificare le chiavi incorporate (non editabili) dei vari motori di ricerca.

    • abral

      Puoi crearti un file di configurazione per un motore di ricerca includendo quello che vuoi tu

  • MoMy

    Ma questa non è una funzione presente in Firefox, indipendentemente dal OS, DE, WM etc etc in uso? O.o

    • Alessandro

      Infatti…

  • abral

    Piuttosto quella home page è abbastanza inutile, rallenta solamente l’avvio. Molto meglio “about:home” che è integrata nel browser.

  • 1cr

    Uno ha la versione qiana17 tradotta italiana di Mint ma per es. il motore ebay della lista dei commerciali va a vedere solo sul sito .com americano… e a differenza di ubuntu grazie a questa schermata preconfezionata non c’è un vero e proprio assortimento di motori di ricerca da poter inserire o togliere…
    ad esempio mi manca ebay.it o per es. mi manca anche google maps o anche google translate per praticità o altri motori specifici tipo subito.it per le inserzioni che trovo comodi per effettuare ricerche mirate.

    Personalmente trovo molto discutibile la scelta di Mozzilla di modificare la finestrella di ricerca di firefox (la motivazione più forte per cui tuttoggi preferisco Firefox a Cromium).

    Quella precedente era più usabile , fortuna che su Puppy ho quell’altra…
    Per logica prima scelgo il vocabolario o l’ambito in cui cercare e poi scelgo la parola o l’oggetto… non viceversa.
    Mint nei motori di ricerca è IMO è un po’ troppo poco flessibile.

No more articles