Izulu è un tool che ci consente di cambiare lo sfondo di Ubuntu o di una derivata con un’immagine delle condizioni meteo attuali della nostra località.

Izulu in Ubuntu Linux
Molti utenti amano avere informazioni dettagliate sulle condizioni e previsioni meteo della propria località preferita all’interno del proprio desktop. Per Linux troviamo molte applicazioni che ci consentono di avere informazioni meteo accessibili ad esempio dal pannello come My Weather Indicator oppure come widget grazie a Gis Weather o Typhoon, in alternativa possiamo anche utilizzare uno dei tanti temi conky presentati in questi anni da lffl. Possiamo inoltre avere lo sfondo con un’immagine che rappresenti le condizioni attuali della nostra località preferita grazie al tool Izulu.

Izulu è un semplice tool open source che ci consente di avere uno sfondo che cambia automaticamente in base alle condizioni atmosferiche della nostra località preferita. Grazie ad alcuni nuovi developer, il progetto Izulu è ritornato “in vita” includendo nuove features e soprattutto il supporto per nuovi ambienti desktop come Unity, Cinnamon, Pantheon ecc.

Izulu è un tool a riga di comando personalizzabile, che ci consente di aggiungere anche le temperature attuali e previsioni meteo posizionate nella parte bassa del desktop. Possiamo modificare il tempo di aggiornamento prima di cambiare lo sfondo, indicare in quale cartella salvare le immagini ecc. Possiamo anche impostare una nostra immagine preferita per ogni tipo di condizione meteo (esempio nuvoloso, pioggia, neve ecc), da notare inoltre che default il tool verifica la nostra località automaticamente attraverso la nostra connessione internet.

Per installare Izulu in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:onli/izulu
sudo apt-get update
sudo apt-get install izulu

in alternativa possiamo installare solo il pacchetto deb disponibile in questa pagina.

al termine dell’installazione possiamo avviare Izulu avviando anche le temperature e previsioni meteo digitando da terminale:

izulu --daemon --night --preview --temperature --osd &

Per impostare una località preferita, cambiare la directory dove salvare le immagini, inserire le immagini preferite ecc basta operare sul file ~/.izulu/config digitando da terminale:

nano ~/.izulu/config

per conoscere tutte le opzioni disponibili in Izulu basta digitare:

izulu --help

Per avviare automaticamente Izulu all’avvio basta andare in Applicazioni d’avvio e inserire come comando izulu come da immagine in basso.

Izulu - Avvio Automatico

Ringrazio la nostra lettrice Lucilla per la segnalazione

Home Izulu

  • Fabio

    Ti sbagli, Roberto. Al cambio usuale 166 dollari equivalgono a 166 euro 🙁

    • diciamo che in teoria il cambio dovrebbe essere 124 Euro circa nella realtà e 166 Euro

    • leonardo

      amara verità

  • Ross Castel

    Scusate, qualcuno mi sa dire se ha gia avuto esperienze con un Tablet Hyundai T7? Io ne ho uno nuovissimo, quando attacco lo spinotti di alimentazione corrente, per caricare la batteria, lui si blocca e non si può più usarlo. Devo solo lasciarlo scaricare tutto, portare la batteria a tutto zero e rimettere poi a caricare, li non si blocca più! Qualcuno saprebbe spiegarmi? Grazie

  • alex

    Anche a me piacciono i vari widget con le previsioni del tempo e cose simili come questa, però mi chiedo anche da dove viene questa cavolo di mania per le previsioni del tempo, spesso sbagliate, quando basta magari alzare gli occhi e guardare fuori dalla finestra 😀
    Sono affetto anche io da questa assurdità!

    • E se sei al piano interrato? XD

      • alex

        Più che altro se sono a letto con le persiane chiuse e non voglio alzarmi 😀

    • luca

      Direi che per chi ama fare sport all’aperto é fondamentale conoscere le previsioni del meteo per poter organizzare qualcosa, poi in genere più che le previsioni in sé controllo se ci sono abbassamenti repentini di pressione durante la giornata

      • alex

        Si ma questa come molti widget o indicatori che anche io uso mostrano principalmente il tempo attuale! è questo che io per primo trovo assurdo usare 😀

  • Fra

    mmm…con LXDE non sono riuscito a farlo partire….

    EDIT: impostando nel file di configurazione WPCOMMAND=”pcmanfm -w” va!

  • che sfizio! mo lo testo su mate

  • Gino Curreg

    mi piacerebbe sapere come impostarlo su lubuntu che non ci riesco

  • ciccio

    anche a me piacerebbe sapere come impostarlo su ubuntu 13.10 che non ci riesco….non riesco neanche a fare upgrade a 14.04 LTS….

  • ottone

    scusate ma non si fa prima a spostare il pc vicino una finestra?

    • Aldo

      No, questo serve per chi la finestra non c’è l’ha….

  • ciccio

    ….HAI RAGIONE!….

  • Adottato e aggiornato anche il pacchetto su AUR

No more articles