Installare Mint Driver Manager in Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate

10
275
In questa guida vedremo come installare correttamente il nuovo Mint Driver Manager di Linux Mint 17 Qiana in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate.

Mint Driver Manager in Ubuntu 14.04 Trusty LTS
Per facilitare l’installazione di driver proprietari nel nostro sistema operativo in Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo un’utile tool integrato nelle impostazioni del sistema operativo. Se vogliamo installare driver proprietari per schede grafiche AMD e Nvidia ecc basta avviare Ubuntu Control Center accedere a Sorgenti Software e cliccare in Driver Aggiuntivi, dopo alcuni secondi avremo l’elenco dei driver disponibili per il nostro sistema. E’ possibile migliorare l’installazione e gestione dei driver proprietari in Ubuntu grazie a Mint Driver Manager utile software sviluppato dagli sviluppatori di Linux Mint.

Basato sul backend di Ubuntu, Mint Driver Manager funziona come Software Properties GTK (il tool presente in sorgenti software su Ubuntu) ma con un’interfaccia grafica più semplice e molto più intuitiva, inoltre con la versione 1.1.x potremo anche installare driver proprietari anche offline utilizzando il DVD di Linux Mint 17.

Da notare inoltre che Mint Driver Manager è un software indipendente, possiamo installarlo in qualsiasi ambienti desktop come KDE, XFCE, LXDE ecc e possiamo avviarlo direttamente dal nostro menu.

Installare Driver Manager di Linux Mint in Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate è molto semplice, basta scaricare il pacchetto deb dell’applicazione da questa pagina, una vola scaricato basta dare un doppio click sul pacchetto deb e confermiamo l’installazione.

Home Mint Driver Manager