In questa guida vedremo come installare correttamente il nuovo Mint Driver Manager di Linux Mint 17 Qiana in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate.

Mint Driver Manager in Ubuntu 14.04 Trusty LTS
Per facilitare l’installazione di driver proprietari nel nostro sistema operativo in Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo un’utile tool integrato nelle impostazioni del sistema operativo. Se vogliamo installare driver proprietari per schede grafiche AMD e Nvidia ecc basta avviare Ubuntu Control Center accedere a Sorgenti Software e cliccare in Driver Aggiuntivi, dopo alcuni secondi avremo l’elenco dei driver disponibili per il nostro sistema. E’ possibile migliorare l’installazione e gestione dei driver proprietari in Ubuntu grazie a Mint Driver Manager utile software sviluppato dagli sviluppatori di Linux Mint.

Basato sul backend di Ubuntu, Mint Driver Manager funziona come Software Properties GTK (il tool presente in sorgenti software su Ubuntu) ma con un’interfaccia grafica più semplice e molto più intuitiva, inoltre con la versione 1.1.x potremo anche installare driver proprietari anche offline utilizzando il DVD di Linux Mint 17.

Da notare inoltre che Mint Driver Manager è un software indipendente, possiamo installarlo in qualsiasi ambienti desktop come KDE, XFCE, LXDE ecc e possiamo avviarlo direttamente dal nostro menu.

Installare Driver Manager di Linux Mint in Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate è molto semplice, basta scaricare il pacchetto deb dell’applicazione da questa pagina, una vola scaricato basta dare un doppio click sul pacchetto deb e confermiamo l’installazione.

Home Mint Driver Manager

  • sorge13

    Quando faccio doppio click mi apre Gedit :/

  • ale

    Ottimo,ora funziona anche app android

  • Salvatore Gnecchi

    giusto per uccidere ogni mia speranza: questo non aiuterebbe in nessun modo ad installare dei driver decenti per la mia Radeon 6370M? Ogni volta che ho provato ad installarli “normalmente” con Ubuntu sono finito per dover reinstallare tutto (o quasi). Il mio problema é il binomio kernel-scheda ibrida, vero? =(

    • con nvidia le schede ibride non hanno alcun problema e funzionano alla grande, purtroppo su AMD non sono informato sulla situazione delle schede ibride e non so se funzioni tutto correttamente.

      purtroppo AMD è troppo poco supportata e poi ci si lamenta dei prezzi alti di nvidia, se AMD non inizia ad essere più al passo di nvidia con i driver (sia su windows che su linux) è ovvio che la gente spende di più per avere qualcosa che funziona ed è supportato bene.

      io ho un notebook con grafica nvidia ibrida e in futuro sceglierò ancora intel e nvidia perchè sono i migliori sia su linux che su windows

      • Simone

        Già

      • Salvatore Gnecchi

        Mi trovi d’accordo. Purtroppo all’epoca non ci avevo pensato. Sinceramente non é che sia il mio problema piú grande, non ho bisogno di grosse prestazioni grafiche in Linux. L’unica cosa é che quando uso Wine per alcuni giochi supportati, i driver video non reggono e il risultato é un gigantesco disastro. Risolvo usando la partizione Windows che ho ma vorrei capire come fare.

        Ho comprato questo notebook 3 anni fa con un i7 terza generazione con 8 core a meno di 700 euro, era ovvio che qualcosa dovesse far pena 😀

    • EnricoD

      devi fare uno script all’avvio, per disattivarne una delle due, ci sono degli esempi sul wiki di arch linux (xD), io l’ho usato su lubuntu sul portatile di mio fratello che ha la grafica ibrida e nessun problema, ora la batteria ha una durata normale, senza script si scaricava in mezz’ora

      • Salvatore Gnecchi

        mi scriveresti (qui o in privato) a cosa ti riferisci con “disattivarne una delle due”? Mi interesserebbe capire se il problema é puramente dei driver proprietari che fanno schifo o se é un problema di impostazione/configurazione di questi che manda X in frantumi. Ti ringrazio in anticipo.

        • EnricoD

          niente, praticamente sulle distribuzioni ubuntu avevo il problema che all’avvio mi ritrovavo entrambe le schede attive, e la batteria durava una 30ina di minuti. Usando vga switcheroo puoi risolvere il problema, perché puoi fare uno script all’avvio intanto che ne lascia attiva solo una

          https : // wiki . archlinux . org/index . php / Acer _ Aspire _ Timeline X _ 4820TG # Switchable _ Graphics

          e poi puoi usare lo stesso comando per spegnerle quando vuoi, abilitare quella che vuoi con dei semplici comandi

          http : // wiki . ubuntu – it . org / Hardware / Video / GraficaIbrida / Vga _ switcheroo

          qui anche c’é uno script per l’avvio

          switch_between_cards

          che pero’ non ho mai provato perché ai tempi ero in fissa con Arch quindi mi basavo solo sul wiki arch che, per quello che ai tempi era il mio portatile, era molto completo e soprattutto dedicato
          🙂

          • Salvatore Gnecchi

            grazie, gli daró un’occhiata =)

No more articles