Il Comune di Varsavia ha donato alle scuole della città circa 1400 pc desktop e portatili con Ubuntu Linux preinstallato.

Ubuntu
Molte pubbliche amministrazioni stanno finalmente abbandonando sistemi operativi e software proprietari di Microsoft per passare a Linux e al software libero.
Tutto questo, oltre a portare un notevole vantaggio economico, porta  anche  un sistema operativo stabile e sicuro, lo sa bene anche il comune di Varsavia che ha deciso di regalare circa 400 nuovi personal computer con Ubuntu Linux preinstallato ad alcune scuole della città.

Non è la priva volta che il comune di Varsavia dona pc alle scuole, difatti più di un’anno aveva consegnato ben 1000 personal computer con Ubuntu Remix preinstallato, una distribuzione Linux dedicata con preinstallate diversi software didattici

Anche i Romania una catena di ipermercati in tre anni abbia deciso di donare più di 5000 personal computer con Edubuntu o altre distribuzioni Linux preinstallate. In questo caso però più di 1000 pc non vengono utilizzati per colpa degli insegnanti che non riescono ad utilizzare Ubuntu e la suite per l’ufficio LibreOffice.

Complimenti al Comune di Varsavia per l’iniziativa.

Ringrazio il nostro amico e lettore Gianni (che abita proprio a Varsavia) per la segnalazione.

No more articles