web analytics

Gnome Shell 3.12 e il problema delle icone non correttamente visualizzate

Può capitare che post aggiornamento o installazione di Gnome 3.12 di trovarci delle icone non correttamente visualizzate, ecco come risolvere il problema

Gnome Shell 3.12 - icone non correttamente visualizzate
Da due mesi circa è disponibile il nuovo Gnome 3.12, importante aggiornamento che rende ancora più stabile, sicuro e completo il famoso desktop environment open source. Con Gnome 3.12 troviamo diverse novità come nuove applicazioni (compreso il nuovo Totem), GNOME Photos e Gnome Documents, il nuovo software center Gnome Software, le nuove Jumplists e molto altro ancora. GNOME 3.12  lo possiamo installare in Ubuntu GNOME 14.04 Trusty LTS, oppure in Fedora 20 inoltre è disponibile anche nei repository ufficiali di Arch Linux. Diversi user che hanno aggiornato Gnome alla nuova versione 3.12 hanno riscontrato un problema riguardante le icone non correttamente visualizzate nel pannello e nella barra degli strumenti delle varie applicazioni.

Da notare che il problema non cambia nemmeno se cambiamo set d’icone tra i tanti disponibili. A quanto pare il problema è dovuto alle icone in SVG – Scalable Vector Graphics della toolbar, pannello ecc non correttamente visualizzate dall’ambiente desktop.
Per risolvere il problema basta semplicemente reinstallare la libreria svg o svg2 ed ecco risolto il problema.

Per Arch Linux e derivate basta digitare:

sudo pacman -Sy librsvg

Per Ubuntu, Debian e derivate:

sudo apt-get --reinstall install librsvg2-2

e terminiamo al sessione o riavviamo la distribuzione, al riavvio avremo le icone correttamente visualizzate nel pannello e toolbar.