Tra i progetti accettati al recente GSoC (Google Summer of Code) troviamo anche il nuovo GNOME Books un nuovo gestore e reader di libri digitali / ebook.

Gnome Books
Gnome, oltre ad aver rivoluzionati l’ambiente desktop con l’arrivo del nuovo Gnome Shell, ha avviato lo sviluppo di nuove ed interessanti applicazioni come ad esempio Gnome Maps, Gnome Weather, Gnome Documents, ecc. Tra i nuovi progetti troviamo anche la nuova app calendario denominata California e il nuovo gestore e reader di ebook denominato GNOME Books che sarà sviluppato da Marta Milaković una giovane developer croata.

Il nuovo progetto denominato GNOME Books e sviluppato da Marta Milaković ci consentirà di accedere portali online dedicato all’acquisto e condivisione di Libri (ad esempio Google Books) grazie all’integrazione con Gnome Online Accoutns, con la possibilità di gestirli e riprodurli direttamente dal nostro desktop tramite Gnome Documents

GNOME Books verrà presto integrato nei repository ufficiali di Gnome e sviluppato all’interno di Gnome Documents e molto probabilmente sarà già disponibile con il rilascio della versione stabile di Gnome 3.14.

Vi terremo informati sugli sviluppi del progetto, complimenti ad Marta Milaković nuova developer GNOME.

  • TopoRuggente

    Senza togliere meriti a Calibre che è un progetto validissimo e pieno di funzionalità ci vorrebbe veramente qualcosa di semplice per leggere degli ebook.

    • floriano

      okular?

      • drk1923

        ok, c’è calibre per gestire le librerie, e ci sono okular e fbreader per leggere solamente, ma sono tutti in Qt, l’unica soluzione in GTK prima di questo progetto erano delle estensioni per Firefox, quindi ben venga, se ne sentiva il bisogno.
        L’unica cosa che non mi è chiara è se avrà anche il supporto OPDS, in tal caso sarebbe veramente ottimo!

    • Concordo pienamente; un qualcosa di minimalista e leggero (anche in termini di MB ).

    • Gustavo

      calibre ha integrato un lettore minimale, che puoi usare senza aprire tutto calibre ogni volta, basta impostare gli epub per essere aperti da questo anzichè da tutto calibre.

      Devi aggiornare le proprietà del tipo di file (epub, mobi, ecc) per essere aperte da ebook-viewer

      • TopoRuggente

        Il problema non è il reader in se, ma il dover installare 80MB più dipendenze varie per leggere un ebook.
        Se sei un appassionato di ebook ha tutto il senso intallare calibre, ma se hai ricevuto un manuale in formato epub (per fare un esempio) installare tutto calibre è una esagerazione.

        • Gustavo

          io ho 48 mega installato, 21 il pacchetto.

        • Kranji

          C’è FBreader. Usa le librerie qt ma ha pochissime dipendenze (non è come i programmi per kde come k3b e amarok per intenderci che si portano dietro mezzo kde). Su Xubuntu mi da da installare meno di 7MB.

No more articles