web analytics

California ecco la nuova app calendario targata GNOME

Da GNOME arriva la nuova applicazione denominata California, un utile calendario in grado di integrarsi al meglio con il desktop environment GNOME Shell.

California software Gnome
L’arrivo di Gnome Shell e Gnome 3 ha portato un cambio radicale nell’esperienza utente di Gnome oltre ad includere anche molte nuove applicazioni.
Tra le nuove applicazioni sviluppate da GNOME troviamo anche California un nuovo progetto che punta a includere un “calendario” che ci consente di gestire al meglio i nostri appuntamenti oltre a fornire un’ottima integrazione con Gnome Shell.

Sviluppata in collaborazione anche con il team Yorba, California è un nuovo progetto che fornisce una app calendario in Gnome con un’interfaccia grafica semplice e minimale. California ci consentirà di accedere e sincronizzare i calendari con quelli online come ad esempio Google Calendar grazie all’integrazione con Gnome Online Account. Ottima anche l’integrazione con Gnome Shell, potremo consultare i nostri appuntamenti direttamente dall’applet calendario, inoltre riceveremo una notifica su nuovi appuntamenti ecc visualizzabili anche dalla look screen.

California - nuovo evento

Finalmente Gnome ha deciso di staccarsi pian piano da Evolution offrendo un’applicazione dedicata ai contatti, calendario e note manca l’ultimo e più importante step ossia avviare un nuovo, moderno e funzionale client email con il progetto GNOME Mail (a meno che i developer Gnome non vogliano puntare su Geary).

California - info

California è un progetto ancora in fase di sviluppo (possiamo dire che siamo ancora in pre-alpha) possiamo comunque già testarlo scaricando e installando l’applicazione da sorgenti disponibili in questa pagina.
Per gli utenti Arch Linux e derivate è possibile installare California attraverso AUR (immagini articolo).

Home GNOME California