web analytics

Ubuntu 14.04: installare il nuovo suono di avvio creato da Sam Hulick

E’ disponibile per Ubuntu 14.04 Trusty il nuovo suono di avvio creato dal compositore Sam Hulick, ecco come installarlo…

Nelle prime release di Ubuntu oltre all’ambiente desktop Gnome 2 la distribuzione includeva anche i suoni di avvio abilitati per indicare all’utente che il sistema operativo ora completamente avviato e pronto per l’utilizzo.
Il suono d’avvio di Ubuntu non è stato rimosso ma semplicemente disattivato, può essere ripristinato con molta facilità seguendo questa nostra guida oppure sostituito con una melodia preferita. Per Ubuntu 14.04 LTS è disponibile anche nuovo suono di avvio realizzato da Sam Hulick noto compositore musicale di videogame come la triologia di Mass Effect.

Sam Hulick ha rilasciato in questi giorni (con licenza  Creative Commons BY-SA 4.0)  il nuovo suono d’avvio denominato Newbuntu con il nuovo suono di login (quando accediamo dalla distribuzione dalla lock screen ecc) denominato system-ready  che possiamo installare facilmente in Ubuntu 14.04 Trusty e versioni precedenti tramite un semplice script dedicato.

Newbuntu

System Ready

Per installare ed attivare il nuovo suono d’avvio Newbuntu in Ubuntu 14.04 Trusty e versioni precedenti basta scaricare il file ubuntu-14.04-startup-sounds.zip estrarlo e copiare / spostare i file install, It’s a Newbuntu.ogg e system-ready.ogg nella home e digitare da terminale:

sudo sh install

al termine dell’installazione basta riavviare ed ecco attivo il nuovo suono d’avvio.