web analytics

Paldo Linux: approda Gnome 3.12 e la sessione Wayland

Abbiamo testato l’attuale versione stabile di Paldo Linux che include il nuovo Gnome 3.12 e l’avvio del supporto per Wayland.

Paldo Linux Gnome 3.12
Paldo Linux è una distribuzione rolling release indipendente (basata su Linux From Scratch) sviluppata da un gruppo di developer svizzeri. Caratteristica principale di Paldo Linux è quella di offrire all’utente un completo sistema operativo basato su Gnome, costantemente aggiornato all’attuale versione stabile. Dispone di un gestore dei pacchetti upkg semplice e funzionale, basta dare un upkg-upgrade ogni settimana per aver sempre aggiornata. Da pochi giorni è disponibile nei repository stabile di Paldo il nuovo Gnome 3.12 aggiornamento che porta con se anche la nuova sessione per testare Wayland.

Gnome Shell 3.12 in Paldo gira che è una meraviglia, reputo questa distribuzione come una delle più veloci e reattive basate sul desktop environment “del piedone” (anche da live il boot è veramente velocissimo). Caratteristica di Paldo è quella di includere già la sessione per il nuovo server grafico Wayland la quale (almeno nei miei test non funziona) a causa di alcuni bug che avevo comunque riscontrato anche in Fedora. In futuro (penso già con la prossima versione 3.14) poter utilizzare sia X.org che Wayland tranquillamente in Paldo e Fedora 21.

Tra gli altri aggiornamenti inclusi in Paldo troviamo il Kernel Linux 3.13.9 (la versione 3.14. approderà presto dato che è già inclusa nei repo unstable),  LibreOffice 4.2.1, Firefox 28, Gimp 2.8.10, Ikscape-0.48.4.

Paldo Linux Gnome 3.12

Paldo Linux Gnome 3.12 - Sessione Wayland

I developer di Paldo Linux rilasciano ogni settimana la ISO Stabile e Unstable che possiamo prima testare da livecd e poi installare facilmente nel nostro pc tramite un semplice installer grafico. Consiglio inoltre di consultare questa pagina per conoscere i principali comandi di upkg.

Home Paldo Linux