Proprio in questi giorni sta facendo molto discutere quanto successo al giudice della Florida, Ursula Ungaro, chiamata in causa da una azienda cinematografica per ottenere il nome del titolare attraverso un’indirizzo IP. Il Giudice in questo caso non ha accettato la richiesta dell’azienda cinematografica, indicando che con il solo indirizzo IP non è possibile conoscere il reale trasgressore.
Stando al Giudice Ungaro:
l’accusa ha mostrato che il software di geolocalizzazione può segnalare il preciso luogo di un indirizzo IP in violazione; tuttavia, l’accusa non ha mostrato come questo software di geolocalizzazione possa stabilire l’identità dell’accusato.
L’indirizzo IP corrisponde a una residenza, e non consente di identificare chi abbia accesso al personal computer sia il titolare della linea oppure un’altra persona
Il caso sta facendo molto discutere dato che attualmente l’indirizzo IP viene utilizzato dalla stragrande maggioranza delle forze dell’ordine per “scovare” utenti malintenzionati.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare il post Judge: IP-Address Is Not a Person and Can’t Identify a BitTorrent Pirate fonte del nostro articolo.