E’ disponibile la versione 14.04 di Ubuntu Touch, ecco le novità e come installarlo 

Ubuntu Touch 14.04
In concomitanza con il rilascio della versione desktop di Ubuntu 14.04 Trusty LTS, Canonical ha rilasciato anche le immagini di Ubuntu Touch la versione mobile attualmente disponibile solo per smartphone Nexus 4 e tablet Nexus 7 e 10. Ubuntu Touch 14.04 è una versione ancora in fase di sviluppo del nuovo sistema operativo di Canonical che dovrebbe “convergere” con la versione desktop tra 6 mesi con il rilascio di Ubuntu 14.10. Gli sviluppatori Canonical hanno lavorato molto in questi ultimi mesi per rendere il nuovo sistema operativo più stabile e sicuro, “sotto il cofano” troviamo UI toolkit basata su Qt 5.2 oltre a numerose correzioni e ottimizzazioni.

Tra le novità introdotte in Ubuntu Touch 14.04 troviamo il supporto per il dual sim (o più schede), aggiunto il supporto per la geolocalizzazione e diverse migliorie al sistema d notifiche. Arriva la sincronizzazione dei contatti a calendario, novità anche per le applicazioni di default finalmente più stabile e pian piano anche complete, arriva inoltre il nuovo boot splash e  Unity Smart Scopes funzionalità molto simile a quella inclusa nella versione desktop di Ubuntu che ci consentirà di effettuare ricerche mirate in vari portali web e nelle applicazioni installate nel nostro device.

Per maggiori informazioni su Ubuntu Touch 14.04 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina,

Per installare Ubuntu Touch 14.04 in smartphone Nexus 4 e tablet Nexus 7 e 10. Ubuntu Touch 14.04 basta consultare la pagina dedicata dal portale Ubuntu.

  • tomberry

    Roberto. perchè rimuovi il ppa?
    Io l’avevo aggiunto su x-light mind per installare la 1.5.1, e quando usciva l’aggiornamento di thunar mi aggiornava tranquillamente il gestore.
    Infatti ieri sera ho aggiornato alla 1.6.0 senza problemi.

  • matty

    Se aggiungono ancora i 2 riquadri sarà perfetto!!

  • Rinox1590

    Mi attira molto, spero bene!

  • Falegnamino

    Spero che in un futuro (prossimo) escano le rom per molti altri device…così la proverò:)

    • mirc8

      Volendo ci sono già dei porting. Basta visionare questa pagina
      https://wiki.ubuntu.com/Touch/Devices e trovi il collegamento alle rispettive pagine del forum xda.
      Ovviamente non sono aggiornate costantemente come quelle per i nexus device.

  • Massimo A. Carofano

    Hanno abbandonato il Nexus 7 2012?Wow……..

  • giovanni

    Pensavo che dal rilascio della 14.04 supportassero anche nexus 5 e invece -__-

    • EnricoD

      non ti sei perso un granché

      Ricardo Salveti (cercalo su google+) ci sta lavorando su

      http : // forum . xda – developers . com / google – nexus – 5 / orig -development / multirom – ubuntu – touch – nexus – 5 – testing – t2626317

    • Stefano

      Così sarà. Stando alla road-map, durante il ciclo di sviluppo della 14.10 (e se ricordo bene anche della 15.04) il supporto al Nexus 4 sarà di mantenimento, mentre verrà supportato attivamente il Nexus 5.

      • Stefano

        Per il momento c’è già un porting molto valido. L’unico difetto è che l’audio va e viene (mentre funziona in chiamata).
        Piccoli problemi che col supporto ufficiale di Canonical verranno risolti.

No more articles