web analytics

Ubuntu Touch: il nuovo Bootsplash e Unity Smart Scopes

Vi presentiamo alcune immagini del nuovo Unity Smart Scopes e un video del nuovo Bootsplash introdotti di recente in Ubuntu Touch.

Ubuntu Touch
Gli sviluppatori Canononical sono impegnati in questi giorni non solo al terminare Ubuntu 14.04 Trusty LTS ma anche allo sviluppo di Unity 8 la nuova versione che sarà inclusa sia nella versione desktop che mobile di Ubuntu. Tra le novità introdotte in questi giorni dai developer Canonical troviamo anche il nuovo Unity Smart Scopes funzionalità molto simile a quella inclusa nella versione desktop di Ubuntu che ci consente di effettuare ricerche mirate in vari portali web e nelle applicazioni installate nel nostro device.

Grazie ad alcune immagini rilasciate dal developer Alan Pope possiamo notare come la nuova funzione “Search” di Ubuntu Touch ci consenta di poter effettuare ricerche mirate di applicazioni,  video, musica,  store online, su Wikipedia e in alcune applicazioni con estrema facilità. La funzionalità possiamo dire che è la stessa inclusa nella versione desktop di Ubuntu, per una maggiore sicurezza le ricerche vengono gestite dal server Canonical, l’invio e la ricezione di dati saranno criptati in maniera tale da mantenere al sicuro i nostri dati sensibili.

Ubuntu Touch - Unity Smart Scopes

Altra interessante novità approdata in Ubuntu Touch è il nuovo Bootsplash ossia l’animazione che precede l’avvio del sistema operativo mobile. In questo caso troviamo un’animazione circolare con la scritta loading anche se molto probabilmente verrà presto sostituita dal logo Ubuntu come accade attualmente nella versione desktop grazie a Plymouth.

Ricordo che possiamo testar queste nuove funzionalità di Ubuntu Touch anche dalla versione desktop di Ubuntu grazie ad Ubuntu Touch Emulator per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.