In una “puntata speciale” della rubrica “oggi parliamo di…” chiediamo ai lettori di lffl il loro parere riguardante Ubuntu 14.04 Trusty, siete soddisfatti o meno della nuova LTS?

Ubuntu 14.04 Trusty
Canonical da poche ore ha rilasciato il nuovo Ubuntu 14.04 Trusty importantissima release dato che sarà LTS ossia supportata ben 5 anni. La nuova release 14.04 Trusty confrontata con la precedente versione 13.10 porta con se solo tanti aggiornamenti e alcuni ritocchi ad Unity, tutto questo per cercare di fornire un sistema operativo stabile, per le “grandi” novità molto probabilmente dovremo aspettare Ubuntu 14.10 versione che avrà molto probabilmente di default il nuovo Unity 8 e server grafico MIR.

Molti utenti / lettori di lffl hanno già installato / testato Ubuntu 14.04 Trusty o una derivata nei giorni scorsi, per questo motivo chiediamo già il loro parere nei riguardi della nuova LTS.

Quello che chiediamo ai lettori di lffl è:

Siete soddisfatti di Ubuntu 14.04 Trusty? Cosa trovate utile o meno della nuova release e del desktop environment Unity?

A voi il vostro parere a riguardo…

  • Giulio

    Installata dall’alpha a parte le piccole correzioni il resto e’ uguale alle precedenti, se mettiamo due schermate a confronto non cambia niente rispetto alla 13.10

    • Guest

      Ah beh, perchè giustamente tu valuti un OS da due schermate comparative, ovvero due screenshot, bravo bravo, tu si che hai capito tutto dalla vita ahahahahahahahah Torna ad usare winzozz va là, che fai più figura.

      • Il grande problema degli utenti linux. Si credono superiori perché usano Linux.
        La maggior parte degli utenti comuni notano le differenze guardando le “schermate” e non c’è motivo di prenderli in giro.

        • Non farci caso, cmq le novità ci sono… guarda sotto il cofano della macchina…

          • Zulian Daniele

            hai ragione! ho provato la beta da dvd live, la differenza si nota subito nella velocità delle prestazioni di sistema, apertura programmi, cartelle, etc., nessuna schermata di errore di sistema, nel mio asus s550cm riconosce tutti i tasti funzione da subito, mentre nella 13.10 l’ incremento e la diminuzione di luminosità andava solo con qualche ritocco, funziona la wifi e non la ethernet, ma questo anche nella 13.10, risolto dopo il primo aggiornamento; attendo di installare perchè la soluzione precedente (13.04 aggiornata alla 13.10) è un hd usb esterno partizionato GPT causa guerra con EFI che sto studiando a modo. Stampante multifunzione brother mfc j 220 di rete vista e prova di stampa eseguita senza nessuna installazione di driver. wow che meraviglia…sempre da dvd live, si, netto miglioramento.

        • pi3tr0

          i pirla generalmente non hanno gli attributi per firmarsi

          • Guest

            Pezzo d’id.iota, se vuoi ti lascio anche l’indirizzo di casa, semplicemente mi rompe le p alle effettuare una registrazione su disquss. Quindi prima di sparare stro nzate datti quattro schiaffi in faccia e svegliati dalla tua cogl ionaggine, poi potrai permetterti il lusso di commentare un mio pensiero.

          • lorenzo s.

            Ha ragione pi3tr0, se ti fossi registrato su disquss non ti permetteresti di insultare in modo così disgustoso.
            E adesso che lo hai promesso lasciaci l’indirizzo di casa se ne hai il coraggio.. ma non credo: sei solo un anonimo maleducato e senza gli attributi, codardo come un troll.

    • Mi spiace per te ma cambia molto ciò che c’è sotto il cofano…

    • adalberto santarelli✰✰✰✰✰

      e pipelight di default, per esempio, ti sembra gnente?

  • io non l’ho provata e non la userò, ma rimane sempre la distro che consiglio a chi entra in linux per la prima volta… magari in qualche sua variante. Non foss’altro per il suo ampissimo repo e per il fatto che tutte le guide su linux in internet si riferiscono ad ubuntu quasi sempre.

    Questa release sulla carta non porta novità, ma solo ottimizzazioni. Ed è questo ciò che ci si aspetta e si ha bisogno in una release LTS

    • Salvatore Furnò

      a chi entra in linux consiglio opensuse 13.1 ottima fluida affidabbile… è facile da usare da installare

  • Francesco Manghi

    sì, molto contento.
    stabile è stabile, adesso con nvidia prime mi gestisce bene la doppia scheda video, e in questo modo il mio portatile ha 5 ore di autonomia e anche più.
    Bene bene.

    • Angelo

      Anch’io ho un Asus con doppia scheda video. Mi dici come si fa? Grazie.

      • Francesco Manghi

        la gestione della doppia scheda funziona solo per nvidia.
        Nel caso tu abbia una nvidia, basta installare nvidia-prime (dovrebbe installare in automatico anche i driver proprietari nvidia)

        • Angelo

          Si ho nvidia. ho trovato che per l’istallazione di nvidia-prime devo dare. E’ questo il comando?

          sudo apt-get install nvidia-319 nvidia-settings-319 nvidia-prime

          • Francesco Manghi

            mah non esiste una domando preciso….voglio dire, non so quali siano gli ultimi driver disponibili.
            tu dai l’installazione di nvidia-prime, il resto dovrebbe fare da solo

  • adalberto santarelli✰✰✰✰✰

    si, bella release, migliorata sicuramente stabile

  • MarcoS

    Io ho provato ad installare Kubuntu 14.04 ma la scheda wireless “Qualcomm Atheros AR9485 Wireless Network Adapter” non
    la riconosce dicendo che il wifi è disabilitato. Ho provato a seguire
    varie guide ma non ho risolto… ho quindi (a meno che non trovo una
    soluzione) reinstallato Kubuntu 12.04 e tutto funziona.

    • Atheros AR9485 dovrebbe già supportare di default questa scheda wifi ho un pc con questo modulo wifi e funziona senza problemi (a dire il vero funzionava già bene con ubu 13.10)

      • MarcoS

        Ho nuovamente reinstallato Kubuntu 14.04 (questa volta formattando anche la partizione /home) ma non mi riconosce il wifi neppure provando con Fn+F2.
        Ma è un mio problema oppure la lingua italiana neppure la riconosce Kubuntu 14.04? E boot-repair non si installa 🙁

  • Io sono dovuto tornare alla 13.10. Mi è sparito l’audio e la scheda grafica Nvdia ha smesso di funzionare…

    • Stranissimo

      • Domani ritento l’installazione sperando vada a buon fine.

        • Se posso darti un consiglio sulla scheda grafica, non installare direttamente i driver nvidia prima prova su strada i driver di default e poi magari tra qualche tempo aggiorni la versione dei driver di nvidia.

  • Ocelot

    Rimango con Xubuntu 12.04. Poi forse tra qualche mese upgraderò alla 14.04 sempre di xubuntu. Per ora Unity non mi attira, voglio le app categorizzate bene e a portata di tastiera E ANCHE di mouse (Senza pinnarle).

    • XfceEvangelist

      Sono anch’io dalla tua parte, classic desktop forever 🙂

  • Kayuz6

    Io l’ho installato da un pochino con la daily iso di qualche tempo fa e posso dirvi una cosa sola… sul mio pc vecchio di qualche annetto con amd 4650 gpu piuttosto vecchia e senza supporto ai driver proprietari dopo aver disabilitato tutte le animazioni di Compiz, attivato la funzione minimize on click e disabilitato tutte quelle schifo di ricerche online amazon e bleah con quindi sola ricerca sul pc di file e cartelle Unity è usabile e Ubuntu si comporta bene.
    Con videogiochi ecc in wine, su giochi nativi linux e altre app varie riesce a rendere bene.
    Inoltre dopo aver disattivato tutte quelle cose che dicevo, il consumo di ram all’avvio è di 370 mb ed è pienamente accettabile..
    Ecco qua, anche se una cosa la devo dire…. Ubuntu non è canonical! io voglio che la community conti di più! e basta fermo qui il discorso 😀

    • CuccuDrillu10

      come fai a disabilitare le funzioni di compiz?

      • Kayuz6

        volevo dire ho disabilitato le animazioni da compiz setting manager 🙂

  • Sono molto soddisfatto sono molte le migliorie in termini di prestazioni e reazione.

  • Giovanni

    Avevo installato la beta, ma purtroppo, almeno per me, l’avvio era estremamente lento!

  • Sandro Porrazzini

    Sinceramente sono rimasto soddisfatto fin dal primo momento. Ho scaricato la distribuzione 4 giorni fa, quindi potenzialmente ancora in beta, e non ha fatto un “gemito” :-))
    Premetto, io provengo da kubuntu perché è molto più congeniale per il mio lavoro (kde, intendo). Questa volta (periodicamente faccio installazioni ex novo, ed usualmente avanzamenti di versione) ho deciso di “dare una possibilità” 😉 alla “Ubuntu ufficiale” e sono rimasto basito dalla stabilità.
    Una nota, ancora a favore, usualmente dovendo collegare questa macchina alla rete locale con windows e mac, dovevo smanettare con la linea di comando per configurare il tutto. Questa volta, quando stavo per metterci le mani, sono andato su nautilus e mi sono messo a vedere come vedeva il network e… sorpresa, mi sono trovato le directory condivise delle altre macchine già visibile e pronte per scambiare file. Considerando che anche quando si mette in rete una macchina windows con le altre per la prima volta si deve sistemare, quasi sempre, qualcosa, sono rimasto impressionato: ha fatto tutto da sola. Questa volta cominciamo bene!! E per la prima volta non è una battura!!! 🙂

  • Giovanni

    Riprovo con la versione definitiva!

  • pi3tr0

    sembra solida, la uso da gennaio e gli unici problemi sono gli h264 da installare a parte, e cmq visto che uso cinnamon e mate il suo ciclo sarà di 1 mese

  • CuccuDrillu10

    Per ora trovo questa lts più reattiva, ma non so se è solo nel mio pc, ma unity lo trovo poco fluido, soprattutto nello spostamento delle finistre o nella loro riduzione a icona sulla bar.
    Risulta anche a voi?

    • Sandro Porrazzini

      hmmm, direi di no. Fai conto che la sto usando su una macchina non recentissima: Pentium 4-3Ghz, scheda Intel integrata, 8 GB di ram.

    • prodromo

      Unity mi sembra reattivo (core2). Solo la dash è lenta da morire

  • mat

    qualcuno ha provato ubuntu gnome?

  • Marco Missere

    Io ho installato Trusty a partire dalla beta 2, e mi trovo alla grande <3

  • vasco

    io uso xubuntu,per ora il kernel mi piace

    • EnricoD

      pure a Me, ma fidate, con un pizzico di pepe, un filo d’olio e del pane tostato è un’altra storia!

      • vasco

        dimenticavo finalmente un lockscreen degna del xubuntu 9.10:)

      • vasco

        noooo un mito che cade supporto di xubuntu solo 3 anni!!!vabbe

  • Fantastica…mi aspettavo magari qualche “cavolatina” di più. Tipo il suono d’entrata e qualche fondino che richiamasse d+ la capra e altre piccole cose. Per il resto è Ubuntu…per me “numero 1” come diceva il grande DAN peterson!:D

  • Alberto Zarantonello

    Sarà la prima release di Ubuntu che non proverò nemmeno. Da quando ho provato Arch (o rolling release in generale) non riesco a trovare nemmeno mezza ragione per continuare ad usare Ubuntu. Mi ha introdotto al mondo unix e me lo ha fatto amare, ma è troppo orientata all’utente entry-mid level, statica e (lasciatemelo dire) neppure tanto stabile da giustificare rilasci fissi.

    • Rinox1590

      Idem, ma non critichiamola, sta dando tanto al mondo Gnu/Linux.

    • Maruko

      fai male dovresti invece provare almeno xubuntu

      • Alberto Zarantonello

        E’ cosa dovrebbe cambiare? E’ ubuntu con Xfce…forse non hai capito che non mi riferivo al DE ma al sistema stesso

      • andrea

        peccato per il supporto di solo 3 anni

      • Salvatore Furnò

        invece dovreste usare opensuse 13.1 una roccia

  • livio

    scusate ma la daily si aggiorna da sola al lts?

    • Marco Missere

      Certo 🙂

  • enricopas

    La uso dai primi di marzo e già allora a parte qualche piccolo e sopportabilissimo bug era molto stabile. Negli ultimi giorni prima del rilascio (oggi) sono arrivati aggiornamenti a valanghe ogni giorno e noto che ora è leggermente più fluida. La dash è sempre lentina però, ma questo è un problema ormai cronico di Ubuntu, insieme ad un uso della RAM altino per i miei gusti. Complessivamente mi trovo piuttosto bene però.

  • LelixSuper

    Io sto vedendo ora un live con alcuni sviluppatori di italiani di ubuntu, è molto interessante! http://www.ubuntu-it.org/release-party

  • alfred

    Ho fatto adesso l’upgrade, tutto è andato liscio, ma compiz usa troppa CPU, anche il 60% se uso il plugin scala finestre ed exposè

    • Salvatore Furnò

      ma cavolo usate opensuse stabilissima affidabile nessun problema… da quando la uso me nè sono innamorato. Ovviamente la uso con kde, dimenticavo , con repository tumbleweed

  • schifo

    unity è un casino di icone che non si capisce un… i menu nel titolo vanno e vengono, metà dei pacchetti ha problemi o si avviano con l’interfaccia in inglese… parere? nà bella meeer…. grossa e pesante!

  • matteo

    Io sto usando da un mese circa Ubuntu GNOME 14.04 e devo dire che ora è stabile, l’unico problema che riscontro è una cattiva visualizzazione del tema Plymouth con i driver proprietari ATI, ma non saprei se dare la colpa a ubuntu o ai driver non free.

    Per il resto una buona distro, prestazioni migliorate notevolmente rispetto alla 12.04, col vantaggio di avere applicazioni più aggiornate e un’interfaccia grafica più curata (Gnome 3.10 contro la 3.4 vince su tutti i fronti)

    • schifo

      convinto tu, tutti felici!

    • mat

      Hai anche provato unity 8? Se si secondo te qual’è meglio? Devo decidere cosa scaricare 😀

      • ange98

        unity 8 non è ancora uscito

  • cristiano z

    forse è una domanda idiota data dalla mia ignoranza : ma non si parlava da tanto di unity riscritta in qt ? Ho notato che sul mio computer ( datato ) da diverso tempo gira piu’ fluida kde , neanche xfce la vedo molto fluida

    • Unity riscritto con le Qt arriverà con Ubuntu 14.10

    • Kraig

      Perchè kde con driver open vanno bene.
      Si preferisce xfce per la semplicità d’uso.

  • Vanni Rossi

    appena finito di scaricare, la metto su penna e poi vi dico! Comunque sia, linux è e resta un bene dell’umanità……….

  • Gabriele Soncin

    ciao a tutti… sono solo io ad avere il problema delle traduzioni in italiano? Appena installato e lanciato ubuntu mi ha fatto aprire la finestra di gestione delle lingue per completare l’installazione. Purtroppo continuo ad avere metà sistema in italiano e metà in inglese. (ps ho provato anche a installare i packages da terminale, nulla da fare)

    • marco-tlt

      anch’io ho avuto lo stesso problema, ero curioso di provarla: è dai tempi di ubuntu 7.4 che non la usavo e volevo darle un’altra possibilità. trovo unity il peggior de in circolazione (se la batte con gnome shell). ho installato lubuntu 14.04 ad un amico che doveva sbarazzarsi di xp ed è mio modo di vedere molto ben fatta (uso debian con lxde). dovessi consigliare ad un novizio una distribuzione linux, opterei per una L/X/Kubuntu…

  • guest

    mah, dopo vaer fatto una prova con kubuntu vi dirò che dopo qualche anno me ne ritornerò ad arch perchè trovo che per l’ennesima volta la famiglia *buntu sia la solita minestra rigirata.
    Mi sconforta dover perdere tempo a causa dell’installazione pietosa di arch che secondo me mantengono laboriosa solo per farla parere una cosa per smanettoni, in realtà con un paio di script semplici si otterrebbero gli stessi risultati senza variare la filosofia (com’era un tempo proprio su arch)
    Mi distturba altrettanto dovermi riconfigurare tutto LAMP e vari sistemi di backup per replicare la struttura del server e poter ri-caricare tutti i progettii che ho al momento, ma almeno alla fine avrò una distro decente ed aggionata e, soprattutto, rolling!
    Spero solo che KDE sia curato come un tempo, anche se devo dire che sto provando mint 16 con cinnamon e mi piace un bel po’ (è il file manager che trovo molto povero e laborioso confrontato al gioiellino di dolphin)

    • guest

      Scusate,: rileggendo meglio, l’ultima frase è inconcludente. Intendevo che spero di trovare un KDE sempre aggiornato in arch (in mint da quanto ho capito ti tieni quello di default al giorno dell’uscita della distro senza upgrades, ma solo aggiornamenti di mantenimento)

      ma in alternativa trovo che anche cinnamon abbia raggiunto una buona maturità.
      Non voglio sminuire ubutnu ma io e molti colleghi che sviluppiamo web applications (solo i grafici con photoshop usano mac…in effetti non ci sono software simili all’altezza: ne gimp ne krita ne altri) siamo tutti orientati verso altre distro più professionali e la cosa non è soggetta a vincoli aziendali è una scelta personale. Per me ubuntu è e resta una buona pubblicità per linux ma non va oltre

      • Infatti Photoshop CS5 l’ho installata con Wine e ci ho creato pure le cover stampabili.

        Faccio anche grafica per il web, quindi è sufficente qualche piccolo sforzo.

        • guest

          Anche il CS6 gira su wine e anche con discrete prestazioni, ma appena si comincia a fare “sul serio” crasha che è uno spettacolo. Inoltre non si riescono ad usare (sempre per crash) plugins di terze parti come quelli della topazlab o gli alienskin. Affrontare il costo di photoshop+plugins topaz+plugins alien per tenerli su una piattaforma molto instabile non è una grande scelta aziendale.

          • Senza dubbio hai pienamente ragione.

            Se dovessi comprare un Mac infatti è solo per questo motivo, la grafica.

  • Appena installata sul mionotebook Asus G74SX R.O.G 17 pollici.
    Da live installata su USB è davvero velocissima.
    Ho notato uno strano rallentamento dopo aver messo la password di accesso, la scrivania non appare subito, sebbene l’installazione sia ex novo.
    In ogni caso è davvero veloce, si sente la presenza del nuovo kernel.
    Da live la retroilluminazione della tastiera funzionava. Mentre da installata Trusty non illumina un accidente. Bah!
    Plymouth, come al solito, appena installati i driver proprietari NVIDIA non mostra un accidente.
    Per il resto tutto regolare, veloce, reattiva e appena installato Unity Tweak Tool ho disabilitato le ricerche online di Amazon.
    Boh, vediamo con gli aggiornamenti che rilasceranno nei prossimi giorni se migliora qualcosa.

  • Fernando

    Ho notato sulla beta che libre writer non aveva i comandi per chiudere, ingrandire e ridimensionare la finestra, presente, invece, su tutti gli altri programmi della suite. Pensando che sulla versione definitiva avrebbero risolto ma…..ancora persiste. Notebook HP 630.

    • paologaffu

      Stesso problema per me. Credevo fosse un problema della beta, se mi dici che anche su quella definitiva è uguale, attendo ancora a scaricare

    • VincenzOS

      Ho provato adesso io e ho tutti i comandi per chiudere, ingrandire e ridimensionare la finestra. Boh…

      • Stefano

        Idem. E non aggiorno da una settimana circa

        • paologaffu

          Il problema è solo su writer. Gli altri sono tutti ok.
          Assurdo?!?

          • VincenzOS

            L’ho provato con librewriter infatti, ripeto ho tutti i controlli della finestra senza problemi.

    • VincenzOS

      Ti devo dare ragione riguardo al bug che hai segnalato, mi è capitato proprio adesso con un altro pc però con scheda grafica radeon (hd6310m). Sul mio con cpu e grafica intel nessun problema invece, il che mi lascia pensare che il problema sia solo relegato all’hardware.

  • guerino

    qualcuno sa se è quando uscirà la 12.04.5?

    • gurino

      *e

    • VincenzOS

      Ci vorrà agosto, più o meno sempre 4 mesi dopo l’uscita di ogni nuova release.

    • Marco Missere

      Non lo so se uscirà, perché dopo il rilascio di Precise Lucid si fermò alla 10.04.4.

    • boss

      il supporto completo non è di 5 anni,ma bensi di 2

  • Andrea

    Scaricata, provata ma non mi è sembrata quel mostro di velocità. Il tempo di caricamento del SO mi sembra il solito anche se appena compare il desktop è subito pronto all’utilizzo. Con i driver open della GPU ho notato parecchi impuntamenti, ci si muove quasi in maniera goffa, mentre installando i proprietari (nvidia) è tutto più fluido. In fase di caricamento ho notato una linea di errore che molto probabilmente dipende dal driver del scheda dvb-t interna che non viene riconosciuta….peccato fino alla 12.04 era tutto ok. Prime sensazioni sono positive ma nulla di tanto diverso dalle performance che avevo con la 12.04 a parte avere tutto aggiornato di default. Ho notato quasi subito il Browser in stile Ubuntu Touch…non so che dire, minimale ma non ho ancora ben capito come si possa utilizzare su di un pc….. Vediamo se con il passare di qualche giorno il tutto migliora, comprese le mie sensazioni.

    Trovo mal gestita (forse peggiorata) l’integrazione grafica tra il pannello superiore ed il launcher, a parte la trasparenza ed il colore che differiscono, l’ombra del pannello superiore si interseca nell’angolo in alto a destra con i launcher in maniera penosa, l’icona di ubuntu per aprire il dash è a filo dell’ombra del pannello……. Voi direte tutto gestibile con qualche piccolo smanettamento, comunque di default è orrendo.

    Oltretutto le opacità del launcher/pannello non ci azzeccano nulla con le finestre, troppa disarmonia.

    Se apro libreoffice il pannello superiore della finestra finisce sotto il pannello principale e non posso fare nulla….

    Ho installato Chromium ed ho notato subito che la grafica della finestra è completamente fuori tema…..

    Aggiungo il problema audio, a parte avere un’amplificazione ridicola, il sub interno non funziona più, nella 12.04 funzionava anche se c’era una qualità complessiva bassa. Da male in peggio….

    Anche il consumo di memoria video (con GPU nvidia) è salito al 25/28% rispetto al 20% con la 12.04 e addirittura 15% con eOS – tralascio il consumo di ram che comunque resta accettabile (su 800mb)

    • prodromo

      I dettagli grafici è il motivo per cui amo ElementaryOs. I dettagli della nuova Isis che sono trapelati finora sono di una precisione maniacale. Per chromium clicchi col destro sulla barra della finestra e c’è la possibilità di fargli usare la grafica di Ubuntu

  • Udtqq

    C’è qualche recensione in italiano per farmi un idea? Ne ho trovate solo in inglese e non capisco al 100 x cento. Grazie

    • Kevin

      In italiano ho trovato questa che è abb completa:
      tallinux. altervista. org /blog/mia-recensione-ubuntu-14-04/

      (scusa gli spazi nell’url, devi toglierli. Ma se metto i link normali i commenti spariscono )

      • Udtqq

        grz 🙂

  • Piero

    Qualcuno di voi l’ha provata con un apu e1-1200? se si può darmi un idea di come gira rispetto alla 13.10? grazie in anticipo 🙂

  • Linux!

    Alla Fantozzi… Questa distribuzione è una c*gata pazzesca!!! Piena di fronzoli inutili e spia utenti. Velocità carretto avvio in 25 secondi contro i 7 di arch e pesantezza mostruosa con quel carretto di unity più compiz

    • Linux!

      PS. Se avete dischi SSD fategli il secure erase totale di tutto il disco prima di installare qualsiasi OS altrimenti avrete un carettino di disco con prestazioni peggiori del magnetico

    • 1-Non vedo come un sistema operativo opensource possa avere backdoor senza che nessuno se ne accorga.
      2-Non vedo nemmeno scritto da nessuna parte che tu debba usare Unity o quanto meno tenere le ricerche online attive.

  • biosniper

    resto fedele al pangolino!

    • Linux!

      Sicuramente è più veloce di questo orrore di mattone di 14.04 🙂 e almeno il pangolino non ti spia 😉 ricerche online e file che hai nel pc

      • biosniper

        e poi il pangolino ancora ancora lo puoi tenere in salotto, con la capra come fai…?
        😉

      • biosniper

        viva la 12.04

      • è più veloce? ma in che universo ti trovi? ahahah

  • alfred

    a me non funziona, mi da questo errore all’avvio:
    error: symbol ‘grub_term_highlight_color’ not found
    non so proprio cosa fare

  • La migliore Ubuntu che abbia mai provato.

    PS: non installate le web app

    • prodromo

      Possibile che siano ancora così in fase di sviluppo? Non funzionano per niente!

    • Non mi piacciono infatti queste web app.

      Non ne vedo l’utilità.

  • Unity, nonostante gli ovvi miglioramenti dalla realase precedente, è fin troppo pesante per quello che offre in confronto agli altri DE, è un vero peccato visto che è un DE che a livello funzionale è fra i migliori. Io vado di Xubuntu a sto giro

  • lahire

    L’ ho installata e provata. va benissimo. Non capiscono che computer usano alcuni che scrivono qui ? Archeologia informatica ? PC a vapore ?
    N.B. il mio portatile è un HP 630 , i3 , 6 Gb di RAM.
    Quindi, davvero non capisco cosa c’è da criticare.
    Di gran lunga la miglio distro Linux

    • EnricoD

      Io non provo Ubuntu dalla 12.04, comunque ho notato che una grossa differenza lo fa il modo in cui si installa. Cioè, aggiornando ad una nuova versione, ad es. Lubuntu 13.04–>13.10, ho avuto problemi, installandola da capo tutto bene. Io consiglierei a coloro che hanno problemi di fare una clean install prima di saltare a conclusioni affrettate.

      • lahire

        questo è giustissimo. A me aveva funzionato bene anche aggiornando dalla 12.04 , però, ora che ho installato da zero, va benissimo

      • ange98

        mi toglieresti giusto una curiosità? Ma tu quanti sistemi operativi usi? 😛

        • EnricoD

          per uso personale uso soprattutto Debian+lxde (un tempo Arch ma non mi va di reinstallarlo) e win7 quando mi serve qualche programmino per la chimica che linux non ha 🙂
          poi sul pc di mio Padre che adesso uso ho messo Lubuntu 14.04 ieri e gira una meraviglia, oltre ad avere Win7
          su quello di mio fratello mantengo Kubuntu e win8 se lo mantiene da solo xD
          e Android ovviamente
          poi, si, devo ammettere, ho la mia chiavetta da battaglia per cui sto sempre a provare distro xD 🙂

          • ange98

            Aaaah io non so perché ero convinto che tu alla fine avessi reinstallato Arch :’)

          • EnricoD

            volevo..ma poi ho rinunciato per pigrizia ><

    • matteo

      non tutti han i soldi che chai te! su pc anzianotti è abbastanza piantato.

      • lahire

        350 € ? li chiami tutti i soldi ? Quindi canonical dovrebbe fare un s.o. per pc del secolo scorso ?

        • Sbraus

          Sul mio portatile del 2009 con un core2, il T9600, e 4gb di ddr2, è infinitamente più fluido di w7 e w8, ma resta con Debian il Linux più mattonoso che abbia provato… Si torna sempre al fatto che se compro un PC più performante è perché mi serve, non mi va che le risorse se le mangi il SO per quattro trasparenze toretto style.

    • cristiano z

      c’è chi , con 350 € , compra da mangiare ai figli per esempio e il computer si tiene quello che ha

      • lahire

        retorica da 4 soldi. Il mio pc non è nuovo e in ogni caso, un sistema operativo guarda avanti. Allora, ti tieni le distrubuzioni più vecchie e finita lì.
        ma non c’entra nulla sul funzionamento di Ubuntu 14.04, che va benissimo

        • cristiano z

          forse c’è stata un po’ di confusione : io non ho criticato negativamente ubuntu , anche perche’ non ne sarei in grado dal punto di vista tecnico. Speravo che la nuova unity fosse in qt perche’ kde e razor sul mio computer mi sembrano piu’ snelle ( sara’ forse per la scheda ati ) , ma ho provato xubuntu in live e devo dire che vola , a dispetto di versioni precedenti che ho provato. Ubuntu a mio avviso riesce sempre a farsi notare a ogni versione e rimane una delle piu’ versatili e di facile utilizzo per chi come me ne fa un uso casalingo e non è esperto informatico. Conclusione : giudizio positivo

  • Danielson96

    Sul mio Toshiba Satellite c 55 d a 146, scheda grafica AMD che ha avuto tanti problemi con al 13.10, ho appena installato questa 14.04 la sto testando e sempre ottima ! Tutti i problemi con la vecchia versione e tutti i problemi con la scheda video sono scomparsi.

  • Sandor

    Ottimo Xubuntu come sempre, mi sta deludendo un po’ Lubuntu per alcuni bug fastidiosi.

    • Mastro Zoroastro

      Concordo. Xubuntu mi ha piacevolmente sorpreso (non lo installavo dal 2009). Non resta che testare anche Unity.

  • LS

    Tra le peggiori release Ubuntu a mio modesto avviso dopo aver installato ubuntu e lubuntu 14.04

  • CF

    Ottimo…. ma m’era preso un colpo!
    Coi driver open della GT630 era un brocco, cpu a palla e ventola sempre troppo veloce, scattosità, etc.
    Ho messo su i driver proprietari nvidia e ora va fluidissimo e senza picchi su amd 965 con ventolona 1200-2000 rpm

    • brian

      come fai a vedere la velocita delle ventole?

      • CF

        lm-sensors e psensor. Cerca le guide in rete

        • brian

          a ok allora il problema e il mio notebook perche anche con speedfan su windows non rileva le ventole…

  • boss

    andava meglio la beta,cmq quando si installano i driver nvidia lo schermo incominia a sfarfallare,beh che dire,di male in peggio.

    • boss

      fedora 20 x64 con kde mai un minimo problema in nessuna situazione

      • dario

        peccato per qualche errore nei aggiornamenti ultimamente

    • lahire

      magari cambiare il pc ?

  • Matteo

    Io lo trovo Ottimo, anche se con qualche riserve:
    Premetto che utilizzo un PC abbastanza datato, un dual core AMD da 2200 e 2giga di RAM ddr2.
    Ho provato 12.04, 12.10, 13.10 e ora 14.04 e parlo da utente base.

    Per ora la 14.04 è la distro più stabile e performante che ho installato. La scheda grafica (una nvidia gt220, se non erro) va da dio anche coi driver di Ubuntu.
    L’avvio è veloce esattamente come la 13.10, ma il desktop è subito pronto all’uso, quindi meglio.
    Nella 13 (e mi commossi), riuscii a fare funzionare senza troppe balle la stampante wireless epson xp-302, ma non lo scanner (andava solo con usb). Riproverò con la 14.04 ora, poi magari vi dirò.

    A livello grafico e funzionale, non ho trovato esagerate differenze dalla 13 alla 14 (parlo di Unity)… Hanno aggiunto i menu nella finestra, che sono utili giusto se piacciono. Avrei preferito Anteprime pop-up delle finestre nella barra Unity o la possibilità di minimizzare le finestre aperte cliccando l’icona della finestra nella barra Unity.

    Sono rimasto molto scontento dalle ulteriori limitazioni alla personalizzazione dell’ambiente grafico. Versione dopo versione, Ubuntu diventa sempre meno personalizzabile o personalizzabile con difficoltà.
    Non so più come fare a cambiare il tema della decorazione delle finestre…

    Nella 13 potevo cambiare anche solo la decorazione della finestra con Ubuntu Tweak (anche installandolo, ora non serve più allo scopo), con un tema carino e aggiungere la trasparenza con “dconf editor”; poche cose, ma che rendono più gradevole stare davanti al pc… Onestamente, i temi ambiance e radiance (mio parere), fanno schifo! Non vedo perché io debba avere menu trasparenti interattivi super avveneristici e delle finestre che fanno rimpiangere windows XP…

    Io vorrei sapere perché cavolo adesso non posso più fare queste piccole personalizzazioni! Perché?

    Il sistema operativo viaggia da dio, fluido, anche su un pc vecchio come il mio. Ha ottime prestazioni!
    Ma perché devo essere limitato nel personalizzare/smanettare? Limitazioni e Linux trovo siano due termini che stonano molto l’uno accanto all’altro: Peccato!

    Peccato, perché come performance lo trovo eccezionale…

  • guidonespelacchiato

    Ciao a tutti. Ho iniziato ad usare linux un anno fa a causa di un netbook da 1gb di ram che con windows 7 starter era inchiodato. Con lubuntu è rinato!
    Ora ho acquistato da poco un notebook 11.6 lenovo con un i3 e 4gb di ram e ho pensato che potevo permettermi una distro un po’ più ricca. Ho installato quindi kubuntu 14.04 ma francamente mi perdo nel mare di effetti, personalizzazioni, funzioni varie. Qualcuno mi sa consigliare una buona guida online per principianti che introduca a kde possibilente in italiano (ma va bene anche l’inglese). Nel frattempo ho reinstallato lubuntu 14.04 64 bit. Devo dire che lubuntu pur nel suo minimalismo è perfetto. Ho trovato 2bug fastidiosi: non c’è l’indicatore di rete in basso a dx (ma spero lo risolveranno) e poi chrome non riesce ad andare a schermo intero con F11 e non mi apre i magnet link. Ho installato anche windows 7 in dual boot dove devo ammettere a malincuore che funziona tutto come un orologio

    • EnricoD

      per il bug dell’indicatore rete guarda qui, ho postato una soluzione con tanto di screenshot

      http : // www . lffl . org / 2014 / 04 / lubuntu – 1404 – e – il – problema -con – lapplet . html # comment – 1346655329

      se la segui avrai indicatore all’avvio del sistema funzionante

      per chromium prova a chiudere (quit) l’applet della tastiera nel pannello e la tastiera dovrebbe tornare a funzionare su chromium
      per kde non so dirti, non lo seguo molto, anzi per niente, ma ti consiglio di farti un giro in live con Xubuntu, magari XFCE ti piace…

      • guidonespelacchiato

        Grazie a tutti per i consigli. X Enrico: con il tuo sistema l’indicatore di rete è tornato al suo posto! Grande
        In effetti mi piacerebbe provare debian. X il momento ho decorato lubuntu con un conky a forma di LSD (!!!) e una docky bar e fa la sua porca figura

        • EnricoD

          fico.. 🙂

        • elisa

          wau ma il conky stile molecola funziona anche con debian?o solo basate su ubuntu?e insieme al docky o sono due cose separate?

          • EnricoD

            http : // charley166 . deviantart . com / art / LSD – conky – config – v2 – 0 – 392188352

          • elisa

            grazie provo installarlo se ci riesco:)

          • elisa

            ho seguito la guida di roberto e installato conky lua poi visto che non sapevo cosa fare con file che ho scaricato dal indirizzo che mi hai datto lo scompatato e poi installato conky manager e lo modificato con quello:)grazie ecco il risultato
            p.s.ringrazio ancora roberto per le guide semplici anche per noi non esperti che non siamo ancora passati a archlinux:)

          • elisa

            desktop

          • elisa

            non riesco caricare la foto del desktop,o lo possono fare solo quelli registrati?

          • guidonespelacchiato

            Ho installato conky-manager (lsd è compreso tra i vari conky di deafult) e docky. Per ottenere le trasparenze ho installato xcompmgr

        • mscanfe

          bello, davvero, bravo!

          • guidonespelacchiato

            Grazie ma sono passato a Debian stabile XFCE. E’ un po’ più rognoso da installare e sistemare ma una volta configurato è la pace dei sensi. Non c’è MAI un problema

    • Kraig

      Visto che sei ancora un newbie e vuoi provare kde, lascia stare kubuntu o la famiglia ubuntu, usa manjaro (basato archlinux) con kde o xfce. Ultima opzione sarebbe debian 7 (wheezy) con xfce.
      Queste scelte sono le migliori al momento e a lungo termine.

      • mscanfe

        non mi sembrano consigli da dare ad un newbie…

    • Simone Picciau

      Installa openSUSE 13.1

      • Nico

        Si, su un netbook…:( Io ho provato, a suo tempo, ad utilizzare OpenSuse su un Samsung n130. Un pianto! Eppure mi piaceva da matti quella distro, che ho utilizzato tantissimo in passato (a partire dalla SuSE 6.4). Lubuntu, al contrario, funzionava bene e velocemente. Ma la migliore in assoluto, fin’ora, su quel tipo di macchina è Manjaro Openbox: veloce, scattante e rolling.

  • edo

    Le novità sono poche, ma essendo la versione LTS c’era da aspettarselo. Mi sono trovato abbastanza bene, eccetto per casuali crash di totem (anche se non utilizzato!!!) e per l’installazione da DVD, che ha incluso fra un passo e l’altro anche tempi morti da 10-15 min che fatico a spiegarmi (ho un pc con i7 dual da 2.0Ghz e 4GB di RAM)

  • psykedady

    meglio di quanto mi aspettavo, ho provato tutte le versioni eccetto lubuntu e devo dire che ho notato miglioramenti persino su kubuntu che ultimamente mi stava dando tanti ( fin troppi) problemi. Ma la cosa che mi ha gasato di più è la lockscreen di unity, semplice e leggera. Purtroppo ci sono alcune note dolenti, usavo ubuntu one per tenermi alcuni documenti e adesso con la chiusura mi ritrovo un po’ spiazzato, inoltre il programma di installazione mi e’ crashato un paio di volte, cosa che non mi e’ mai successa in una versione lts.
    Volevo sapere se qualcuno aggiornando dalla 13.10 ha ricevuto messaggi di errore durante il primo riavvio, qualcosa tipo “file non trovato” non me ne sono preoccupato molto e non ricordo l’errore completo

  • Fan Radiondanomala

    A mio avviso non porta migliorie rilevanti rispetto la versione 13.10 ed inoltre per quel che al momento ho avuto modo di constatare la condivisione desktop e la condivisione file in AFP non sono più compatibili in ambiente integrato con MacOSX.

  • psykedady

    Se a qualcuno dovesse servire: ho avuto problemi con l’indicatore del suono, ad esempio con lo scrolling non riuscivo a settare l’audio perche’ impazziva il cursore, per il momento ho fatto un downgrade del pacchetto e ho installato quello di saucy sembra essere stata l’unica soluzione 🙂

  • Franco Santoro

    Personalmente non ho trovato molta differenza da Ubuntu 13.10.c/q l’unica cosa che mi ha fatto ammattire e’ la posizione dei pulsanti finestre a sinistra.ho risolto installando “Ubuntu Gnome”veramente altra musica,reattivo,preciso,veloce, per non parlare della chiusura pc.un fulmine.Complimenti agli sviluppatori di Gnome una ferrari rispetto a Unity.Un saluto a tutti gli amici di Ubuntu.franco

  • fra97

    ubuntu 14.04 mi sembra meglio di windows 8.1 ed è più veloce

  • Guest

    Mi chiedo come si possa dire Linux è meglio di Windows o Mac o Mac è meglio di Windows o Linux o viceversa insomma.. sono 3 cose del tutto differenti neanche paragonabili e lo sappiamo tutti benissimo.. chi sarebbe così cretino da giocare su un’os Linux? Chi sarebbe così cretino ad affidare un business a Windows? Chi sarebbe così pollo da comprare un Mac per uso quotidiano?… 3 nomi e 3 usi del tutto differenti neanche paragonabili.

    Felice utilizzatore Mac/Fedora.

    • Guest

      Polliciozzo in su.

    • Gigi8

      Altro pollice in su

  • Francesco Bedussi

    Personalmente dopo 15 giorni di prove ho dovuto rasare Kubuntu 14.05 per tornare a Kubuntu 12.04. I problemi riscontarti sono stati:
    – impossibilità di accendere in modo permanente l’uscita audio digitale ottica (poco male si poteva riattivare al volo con alsamixer, avevo fatto anche un script per comodità).
    – mancato riconoscimento automatico del proiettore esterno quando collegato: bisognava riconoscerlo con nvidia-settings e una volta su 2 andava in crash
    – impossibilità di riaccedere il pc dalla sospensione (schermo nero con cursore)
    – icone del desktop che scomparivano e compariva una barra di scorrimento che non faceva scorrere nulla
    – tearing non pesantissmo, ma comunque fastidioso sul video proiettato dal proiettore

    Sembrano in buona parte problemi legati ai driver video, ho provato diverse soluzioni ma purtroppo non ho cavato un ragno dal buco. Con la 12.04 fila tutto che è una meraviglia.

    Forse la colpa è anche dell’hardware un po’ datato (Packard Bell TJ65) con qualche annetto sulle spalle (non ricordo neppure quanto con l’esattezza, credo sia un 2010 o già di lì).

    Inoltre ho avuto problemi con le versioni 64bit sia della 14.04 che della 12.04.

    • Francesco Bedussi

      Ah, ho installato la 14.04, nella variante Xubutnu, anche sul netbook, al posto della 12.04, ma anche qui sto pensando di ritornare indietro perché il sistema è decisamente più lento, sia nel boot che nell’avvio delle applicazioni.

No more articles