web analytics

Google GMAIL compie 10 anni

10 anni fa nasceva GMail uno dei più utilizzati servizi di posta elettronica al mondo utilizzato anche da moltissimi user e developer Linux.

Google GMAIL
Esattamente il 1 aprile 2004 nasceva GMail servizio di posta elettronica gratuito attualmente utilizzato da milioni di utenti di tutto il mondo. Paul Buchheit, il principale sviluppare di Gmail, in una recente intervista al TIME, ha indicato che gran parte del progetto iniziale fu sviluppato con personal computer di scarto e con molti problemi, dato diversi dirigenti di Google non volevano puntare su un nuovo client di posta elettronica.

Per poter incentivare gli utenti ad usare il nuovo servizio di posta elettronica Google deciso di fornire ad ogni account 1 GB di spazio di archiviazione, storage ben 500 volte più grande di quando offerto da Microsoft con Hotmail. Ma la vera rivoluzione arriva dall’interfaccia grafica e dalle funzionalità introdotte, difatti GMail forniva un’esperienza utente completamente rivoluzionaria con la visualizzazione delle email come conversazioni e non come messaggi singoli.

Da allora GMail ha portato grandi cambiamenti, di recente Google ha deciso di rendere ancora più sicuro il servizio con  la connessione crittografata HTTPS per controllare ed inviare le e-mail.
La maggior parte dei client email per Linux  fornisce un’ottimo supporto per GMail, ad esempio in Unity e Gnome Shell troviamo la possibilità di configurare automaticamente Evolution, Thunderbird ecc attraverso Online Account strumento incluso nelle impostazioni di sistema.