web analytics

Disattivare il controllo automatico di nuovi aggiornamenti in Ubuntu e derivate

In questa semplice guida vedremo come disattivare il controllo automatico di nuovi aggiornamenti in Ubuntu e derivate ufficiali.

Ubuntu: gestore aggiornamenti
In Ubuntu, come per la stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux, vengono costantemente rilasciati nuovi aggiornamenti di sicurezza e mantenimento che ci consentono di mantenere stabile e soprattutto sicuro il nostro sistema operativo. Per garantire tutto questo, quotidianamente la distribuzione (automaticamente e senza alcun intervento da parte dell’utente) effettua una verifica di nuovi aggiornamenti segnalandoci eventuali pacchetti da aggiornare. Funzionalità davvero molto utile, anche se può portare diversi problemi soprattutto  agli utenti che utilizzano una connessione internet mobile.

Difatti al primo avvio di Ubuntu o di una derivata parte automaticamente l’aggiornamento dei repository (il comando sudo apt-get update) che più richiedere in alcuni casi anche decine di MB di traffico dati senza magari aver disponibile nessun aggiornamento. Per evitare tutto questo possiamo disattivare questa funzionalità con estrema facilità, ed effettuare il controllo di nuovi aggiornamenti ad esempio quando utilizziamo una connessione internet flat.
Disattivare il controllo automatico di nuovi aggiornamenti in Ubuntu e derivate è molto semplice, basta avviare il terminale e digitare:

sudo nano /etc/apt/apt.conf.d/10periodic

si aprirà dal nostro terminale il file 10periodic nel quale dovremo modificare il valore di APT::Periodic::Update-Package-Lists da 1 a 0 come da immagine in basso.

Ubuntu - nano 10periodic

una volta cambiato il valore basta cliccare su Ctrl+x e poi s per salvare la nostra modifica.
A questo avremo disattivato il controllo automatico di nuovi aggiornamenti, per ripristinarlo basta riavviare il file 10periodic e re-impostare 1.

In alternativa se abbiamo Ubuntu o Xubuntu basta andare nel gestore dei software e aggiornamenti e dalla sezione Aggiornamenti -> Verificare Aggiornamenti Automaticamente impostare Mai.

Ubuntu: software e aggiornamenti

Il primo comando funziona in Ubuntu e derivate, anche se non testato dovrebbe funzionare anche in derivate non ufficiali come Linux Mint ed elementary OS.