Vent’anni fa Linus Torvalds rilasciava il Kernel Linux 1.0.0, Auguri….

Il 14 marzo 1994 alle ore 12.51 Linus Torvalds presenta all’Università di Helsinki la prima versione stabile del Kernel Linux. Kernel Linux 1.0.0 veniva rilasciato con 176.250 linee di codice che vennero raddoppiate in un solo anno con il rilascio della versione 1.2.0 (310 950 linee di codice) fino ad arrivare a circa 17 milioni di righe di codice presenti nelle ultime versioni del Kernel.

Nato come progetto per uso personale, dopo 20 anni lo troviamo nella maggior parte dei server, device mobili, supercomputer, televisori, automobili, pc, e moltissimi altri dispositivi. A lavorare sul Kernel troviamo aziende come Google, Red Hat, HP, SUSE, Cisco, Samsung, IBM ecc con oltre 1000 sviluppatori stipendiati che lavorano esclusivamente sullo sviluppo e mantenimento del Kernel Linux. Numeri da capogiro per un progetto che sta diventando sempre più completo, con molti nuovi developer ed aziende pronti ad investire su questo importante componente componente presente ormai nei più diffusi sistemi operativi mobili.

Auguri al Kernel Linux, Torvalds e ai tanti sviluppatori che ogni giorno lavorano a questo importante progetto.

  • riccaficca

    ma il global menu come estensione non esiste più o c’è ancora??su gnome extension non la vedo

  • Roberto

    io dopo tanto tempo “perso” a personalizzarmi gnome3, poi altrettanto tempo a sfanculare e smadonnare ad ogni aggiornamento per le mille mila estensioni non più funzionanti, ho trovato la risposta a tutto ihhihiihhiih

    kde e fanc*lo le estensioni e tutto quanto 😀

    vivo meglio.

  • Ragazzi non riesco più ad accedere alla sessione. Parte, arriva al gdm e immediatamente esce il caro messaggio “Oh no! Qualcosa è andato storto.” Con la sola opzione Termina sessione. Ricarica gdm e ancora il messaggio!! Cosa fare?? Credo sia cmq colpa di qualche estensione ma come faccio a rimuoverle se nemmeno riesco ad accede?!

    • Ho cancellato tutte le cartelle delle estensioni che avevo da shell (tty2), ma ancora niente, ho archlinux, riesco a notare un msg al riavvio di gdm che dice gdm-binary[719] warning…

No more articles