In questa guida vedremo come poter avviare e testare Ubuntu Touch x86 Emulator in Ubuntu 14.04, 13.10 e 12.04.

Ubuntu Touch x86 Emulator in Ubuntu
Nei gironi scorsi abbiamo visto come installare facilmente Ubuntu Touch Emulator in Ubuntu 14.04, 13.10 e 12.04 grazie anche ai nuovi PPA dedicati.
Ubuntu Touch Emulator ci consente di testare il nuovo Unity 8 e il server grafico Mir all’interno della nostra distribuzione come se fosse una normale applicazione. La versione che andiamo a testare è quella per architettura ARM emulata all’interno di un pc X86, come potremo notare risulta abbastanza lenta nell’avviarsi e poco reattiva anche su pc performanti. Dalla community di Ubuntu arriva una soluzione a questo problema grazie a Ubuntu Touch x86 Emulator l’emulatore del nuovi sistema operativo mobile di Canonical per pc X86.

Ubuntu Touch x86 Emulator risulta molto più veloce e reattivo (come possiamo notare anche dal video realizzato dal blog webupd8) e richiede anche meno RAM. Purtroppo Ubuntu Touch x86 Emulator è un progetto ancora in fase di sviluppo nel quale sono attualmente presenti alcuni bug come ad esempio la Gallery-App che non funziona correttamente, problemi che comunque dovrebbero risolversi con i prossimi aggiornamenti dell’emulatore X86 di Ubuntu Touch.

Ricordo che possiamo installare / testare Ubuntu Touch x86 Emulator e mantenere la versione ARM di default dato che i due progetti verranno salvati in due directory ben distinte.

Per installare Ubuntu Touch x86 Emulator la prima cosa da fare è installare Ubuntu Touch Emulator seguendo la nostra precedente guida, fatto questo da terminale digitiamo:

wget http://people.canonical.com/~rsalveti/aosp/generic_x86/emulator-x86.tar.bz2 -O /tmp/emulator-x86.tar.bz2
tar -jxvf /tmp/emulator-x86.tar.bz2
cd emulator-x86
./build-emulator-sdcard.sh

L’installazione richiede il download di Ubuntu Touch x86 Emulator file di circa 300 MB, al termine dell’installazione potremo avviare facilmente Ubuntu Touch x86 Emulator digitando da terminale:

cd emulator-x86; ./run-emulator.sh

dopo alcuni secondi avremo avviato il nostro Ubuntu Touch all’interno della nostra distribuzione.

  • luca00002002

    ma sono l’unico che pensa che ubuntu touch faccia schifo? mi pare cmq infreriore ad android classio come semplicità nelle applicazioni. è tutto macchinoso bah

    • EnricoD

      non sei l’unico… 😛
      non è che sia inferiore (si lo è, hahahaha :P), semplicemente, non porta alcuna novità e non migliora l’esperienza utente a mio avviso già buona con Android e soprattutto con le Rom varie come la Cyano, Omni, PA e la Slim che stanno facendo grandi passi in avanti…
      Aspetto, molto più impazientemente, Firefox, TizenOS e Sailfish… html5 … 😉 100% linux …

      Cioè, Ubuntu usa ancora il kernel Cyanogenmod con qualche patch per supportare qualche cosa in più, non so ben cosa, che ha Ubuntu… bah… e ultimamente hanno rimosso il supporto ai Nexus, anche al 5 che è un top gamma… ma se lo tenessero, sinceramente provandolo tempo fa sul N7 2012 non ci ho trovato nulla di cosi interessante, solo battery draining a manetta e artefatti visivi pesanti XD
      Poi a livello di sviluppo, insomma, Canonical è abbastanza sorda e non ascolta molto i suoi utenti, questo significa che il suo mobile OS non sarà destinato a crescere più di tanto… è un capriccio, nulla di più… durerà qualche altro mesetto… 1 anno al massimo…
      poi arrivano Tizen, Firefox e Jolla che gli daranno la mazzata

      • luca00002002

        ma infatti condivido pienamente..cioè non capisco cosa vogliono portare sul mercato..un android appesantito con un’interfaccia grafica peggiore, più scomoda macchinosa e lenta? una cosa che dovrebbero imparare è che gli smartphone hanno avuto il boom proprio grazie alla semplicità estrema con cui si utilizzano.

        i geni di canonical sono riusciti a fare un dispositivo totalmente inutile a mio avviso. Cioè ma che cagata è che ogni volta per tornare alla home devo aprire la barra laterale per poi scorrere in basso e premere il tasto home..monnezza vera

    • loki

      a me fa abbastanza schifo anche android… vedremo una volta pronto cosa ne verrà fuori

    • XfceEvangelist

      Non l’ho mai provato, ma vedere la barra dei launchers a sinistra come in Unity mi sembra alquanto scomoda e soprattutto un design ergonomico orrendo.

No more articles