Skybox Imaging ha rilasciato alcuni dettagli sul futuro dei servizi come Google Maps e Google Earth che saranno in tempo reale e in HD.

 Google Earth
Molti film e serie tv statunitensi ci mostrano esperti di pc accedere a satelliti in grado di fornire immagini in tempo reale di qualsiasi parte della terra. Questo servizio è attualmente disponibile sono in ambito militare ma presto potrebbe diventare accessibile anche ad aziende forze dell’ordine ecc, lo conferma un recente post e video su Skybox Imaging.
Skybox Imaging ha rilasciato un’interessante video registrato il 30 dicembre 2013 nel quale vediamo un particolare servizio web simile a Google Maps che ci consente di vedere in tempo reale il Capital International Airport di Pechino.

Tutto questo è possibile grazie a SkySat-1 un satellite compatto che misura appena 60x60x90 cm e pesa circa 120 KG e consente di mappare in tempo reale un territorio di vaste dimensioni. Già nei prossimi mesi dovrebbero approdare nello spazio altri 24 satelliti come SkySat-1 che andranno a espandere il territorio controllato in tempo reale da questo nuovo sistema avviando diversi test per garantire la completa affidabilità e stabilità del sistema.

Presto la tecnologia offerta dai satelliti come SkySat-1 potrà utilizzata ad esempio dalle forze dell’ordine, dalla marina militare ecc per controllare il nostro territorio, il tutto grazie ad un pc o device mobile collegato in rete ad un portale come Google Maps. Logicamente un servizio del genere potrebbe portare non poche polemiche riguardante la nostra privacy e molto probabilmente rimarrà un servizio ad uso limitato che difficilmente potrà essere il Google Maps / Earth del futuro accessibile a tutti.

Ringrazio il nostro lettore Gaetano B. per la segnalazione

  • FG

    Allegria!!! Evviva la privacy del medioevo!!!!! Senonaltro nessuno ti vedeva in continuazione.

    • sandro

      Infatti nel medioevo erano molto più liberi di noi (codice penale alla mano). Droghe, sesso, armi, commercio, tassazione era tutto più libero (per motivi tecnologici ovviamente avevano meno possibilità). Se perfino nello stato pontificio la prostituzione e le droghe erano libere (e le tasse al 10%, la famosa decima) io qualche domanda me la farei.
      Forse l’unica eccezzione era l’omosessualità, ma appunto come facevano a controllarti?

      • Kraig

        se per te questo è abbastanza, non puoi immaginare nell’antico impero romano cosa combinavano per fatto di sesso, omosessualità, pedofilia, orgia, adulteri ecc. e nei posti dove si facevano pure le mega saune, bagni turchi ecc.

        • Dario · 753 a.C. .

          peccato che oggi non si facciano più le orgie di un tempo 🙁

          • Kraig

            hehe… cmq lo schifo (se vogliamo chiamarla così) è che gli antichi romani immagina erano capace di coniugare tutti questi elementi che ho citato in una sola orgia o mentre facevano le sieste con uva e vino mentre si facevano fare qualche servizietto da un bambino/a o ragazzino/a piuttosto giovane e per i genitori non era tanto strano. poi chi era importante aveva accesso facile a tutte ste cose.

          • Dario · 753 a.C. .

            ah.. non lo sapevo, grazie 😉

  • FG

    Non trollate, non potete non concordare che la privacy ormai per causa anche nostra, è solo un’illusione.
    Detto questo sono contento che ci siano nuovi metodi per scoprire le cosche mafiose che girano per la bella Italia

    • loki

      magari sempre per causa nostra la privacy potremmo anche cercare di riprendercela…

    • pedritoeldrito

      Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. Benjamin Franklin

  • roberto mangherini

    non scadete nel ridicolo, se esci di casa e passa qualcuno lo denunci per violazione della privacy?

    • Kraig

      qui si parla di un eventuale monitoraggio fisico dei spostamenti, come se non bastasse le intercettazioni telefoniche.

      • roberto mangherini

        si parla di immagini satellitari che chiunque prenda un aeroplano può fare.
        non vuoi che ti vedano dall’alto? prendi l’ombrello o creati una città sotterranea.
        pensa un po, con questo sistema potresti vedere in tempo reale il traffico e eventuali incidenti, se fosse limitato alle sole strade o autostrade sarebbe la manna del cielo per gli automibilisti.

        • Kraig

          il sarcasmo lascialo a chi conosci, non a me!

          ok per semplice uso autostradale, non so se lo sai ma esiste un satellite che può vedere oltre i muri/tetti delle case per lo spionaggio, ma non è questo il caso.

          • ale

            Un satellite che vede oltre ai muri ? Non diciamo fesserie per favore,un macchinario del genere non può esistere,violerebbe le leggi della fisica…

          • sandro

            Basta una termografia o l’effetto Doppler delle onde elettromagnetiche, sono tecniche che i militari usano da molti anni.

          • ale

            Si be con la termografia non riesci a vedere quasi nulla,non attraversi un muro…
            E ho dei dubbi anche sull’ effetto doopler applicato dallo spazio,penso non funzionerebbe,troppi disturbi in mezzo,e anche se mettiamo per ipotesi che funzioni non riusciresti comunque ad avere un immagine così precisa tale da riconoscere un volto

          • sandro

            Si ma se so che sei in casa con tua moglie (perchè ci sono telecamere in strada o dai cell) posso capire in che stanze siete, se state mangiando, se state facendo sesso, se siete a gabinetto. Non mi serve mica un video fullHD 🙂
            E comunque non dimentichiamoci che la gente è così fessa che si mette sensori spia in salotto da sola (Kinect) 😀

          • Peter_Griffin

            è proprio questo che mi fa girare le palle. e poi da queste cose a ¨la sicurezza è più importante della privacy¨ il passo è molto breve. e le conseguenze potrebbero essere molto spiacevoli…

          • Kraig

            infatti chi può assicurare che il kinect non può essere comandato a distanza dalla microzozz o chi che sia.

          • sandro

            certo, e ovviamente non ci sono backdoor. Perchè l’Nsa non può obbligare la Microsoft di inserire backdoor senza farlo sapere a nessuno… abbiamo solo centinaia di documenti ufficiali che dimostrano il contrario, ma “dobbiamo fidarci” 🙂

          • Peter_Griffin

            ma lascia perdere, chi giustifica queste cose o lo fa per ignoranza o è in malafede. sono ateo, ma la privacy la considero sacra. e non mi rompete con la solita pippa del ¨se non hai niente da nascondere…¨. i fatti miei devono restare miei, nei limiti del possibile. il mio privato lo difendo con le unghie e con i denti, sempre. per principio.

          • Dario · 753 a.C. .

            grandissimo.. lffl mi piace un casino perché su questo è pieno di gente che la pensa come te.. e me!!!! su altri blog tutti con sto “io non ho nulla da nascondere”

          • Kraig

            bello farsi spiare perchè non hai nulla da nascondere, ma che ragionamenti sono? perchè ho il carbone bagnato? ma che cazz0 stai a dì? io sta gente non l’ha capirò mai. fatti spiare “a belloooo”, anche quando vai in bagno, io non ci sto!!

          • Kraig

            e come dicono/dicevano i preti ai ragazzini “non ti toccare che dio ti guarda” ma vaffancul…

          • Peter_Griffin

            e lascialo guardare. se gli piace, problema suo… XD

          • Dario · 753 a.C. .

            grande.. sono d’accordo 😉

          • Peter_Griffin

            grazie per il ¨grandissimo¨, ma sono uno qualunque, e voglio continuare ad esserlo. per questo evito come la peste tutto ciò che è ¨social¨. e lo smartphone che mi è toccato come regalo lo uso come se fosse un normale cellulare, con tutte le altre funzioni disattivate.

        • Peter_Griffin

          c’è una certa differenza fra un aeromobile atmosferico (volgarmente detto aeroplano) e un satellite. e comunque, eccone un altro che ¨la sicurezza innanzi tutto¨. continuate così, fatevi del male…

    • loki

      quindi se monto una videocamera davanti al tuo portone di casa e sulla tua macchina non hai nulla in contrario, vero? tanto è come se passassi di lì…

    • sandro

      Io vedo lui e lui vede me: rapporto paritario quindi nessun problema.
      In questo caso invece loro vedono/registrano me h24 e io non so nulla di loro nè posso sapere per esempio tra vent’anni come useranno questi dati.

      • Michele Isotti

        non penso proprio che registrino, sarebbe una mole di dati inimmaginabile, neanche con tutti i server dei giganti del web riuscirebbero a salvare i dati.
        se proprio dovesse esserci un malato che giorno e notte sta davanti al monitor per seguirti lo potrebbe fare anche pedinandoti per strada, non vedo differenze.

        • Kraig

          ci mancherebbe pure che registrano. mah..

          • sandro

            Non ho idea della dimensione dell’immagine del globo a risoluzione “umana” ma non ho dubbi che con il progresso sia solo questione di tempo per poter gestire questo dato (basta anche un frame ogni 10 secondi tanto per dire e solo delle zone abitate). Venti anni fa se vi avessi detto che avrebbero messo telecamere con sensori di movimento e raggi infrarossi capaci di registrare i dati per 7 giorni cosa avreste detto? Eppure oggi nella mia città ce ne sono centinaia.
            Non hanno bisogno di persone davanti al monitor, i programmi possono analizzare i comportamenti in automatico. http://tinyurl.com/qffjktx

          • sandro

            Non ho idea della dimensione dell’immagine del globo a risoluzione
            “umana” ma non ho dubbi che con il progresso sia solo questione di tempo
            per poter gestire questo dato (basta anche un frame ogni 10 secondi
            tanto per dire e solo delle zone abitate). Venti anni fa se vi avessi
            detto che avrebbero messo telecamere con sensori di movimento e raggi
            infrarossi capaci di registrare i dati per 7 giorni cosa avreste detto?
            Eppure oggi nella mia città ce ne sono centinaia.
            Non hanno bisogno di persone davanti al monitor, i programmi possono analizzare i comportamenti in automatico. (non metto il link altrimenti vado in moderazione ma se cercate su google visto che non avete problemi…)

          • Peter_Griffin

            si può cercare su dckduck go, che ormai trova quasi gli stessi risultati. mi fa sorridere chi considera Google una cosa indispensabile e inevitabile… 😉

    • Dario · 753 a.C. .

      no, ma se esco di casa e vedo uno che mi segue filmandomi col cellulare come minimo me lo incu*o..metaforicamente parlando

      • Peter_Griffin

        non posso riportare la cosa nei particolari quì, ma mi è successa veramente una cosa simile. dopo essermi accertato che non fosse una ¨guardia¨ gli ho dato il fatto suo insieme a un paio di amici. credo che non lo farà più, sai? 😉

        • Dario · 753 a.C. .

          ahahahh e hai fatto bene

  • gino

    vi fate troppe segh. mentali nessuno ti spia se non conti un caxxo

    • Kraig

      dipende sai… soprattutto per le intercettazioni telefoniche.

      • sandro

        E se uno vuole diventare qualcuno? Magari per cambiare le cose?

        • Kraig

          hehe… lo so. vuoi diventare qualcuno? per questo ti vuoi esporre? bene, accetta le conseguenze, più di un semplice cittadino.

          • Sandro

            Nessuno può diventare qualcuno per cambiare le cose. Perchè loro hanno una mole tale di dati da poter incriminare/ricattare/screditare chiunque.

            Datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare.– Cardinale Richelieu

    • XfceEvangelist

      Visione completamente ottusa del futuro a venire.

      Sapendo ogni individuo cosa fa e cosa ha bisogno è facilmente intuibile quanto è disposto a spendere per un certo tipo di bene. Il futuro che ci attentende è la diversità di costo di ogni singolo bene per ciascun individuo in modo che il profitto del venditore è massimo.
      Vedrete pure che in futuro saremo obbligati ad iscriverci ai vari siti di ecommerce e di servizi con la propria vera identità, in questo modo sarà una prigione economica.

      Già attualmente il costo dei voli e delle assicurazioni non sono uguali per ciascun individuo.

      Aprite il cervello.

  • Kraig

    olé… un grande fratello mondiale!!

  • lc

    All’NSA piace questo elemento.

  • Peter_Griffin

    Google mi sta sempre più sulle palle. infatti ho smesso completamente di usare i suoi servizi, che sono tutti sostituibili senza problemi. se devo dirla tutta è per gli USA in generale che sto sviluppando una vera e propria allergia. che controllino ‘sta ceppa, non gli dobbiamo nulla, mettetevelo in testa. salvo solo parte della musica che producono (e che non gli pago…) e parte del cinema. il resto è solo ignoranza e violenza.

    • Michele Isotti

      solo postando questo commento probabilmente hai usato google, oltre al tuo provider, quello di llfl e il gestore dell’infrastruttura.
      ormai ‘sto discorso della privacy è stato estremizzato in migliaia di modi…

      • Peter_Griffin

        in che modo avrei usato google per postare quì? ormai siete tutti abituati a farvi sbirciare dappertutto, e secondo me un po’ vi piace, vi dà come un senso di appartenenza, vero? e comunque la penso come mi pare e faccio ciò che mi pare, fine del discorso.

        • Michele Isotti

          in che modo? mi pare che lffl utilizzi proprio il DNS di google…
          e no, non mi piace, e ancora no, non mi da alcun senso di appartenenza, e ancora, non mi pare di averti impedito di pensarla come vuoi, semplicemente ho fatto notare un particolare tralasciato, aggiungendo una mi apersonale opinione.
          saluti

          • Peter_Griffin

            e quindi?

    • XfceEvangelist

      Completamente d’accordo con te e confido che nel futuro ci sarà la terza guerra mondiale, una guerra di sola economia e libertà dei singoli individui ovvero corporations vs popolo.

      • Peter_Griffin

        io ho 50 anni, temo che grandi cambiamenti non farò in tempo a vederne. non voto da 18 anni, non credo più nella democrazia borghese da un pezzo, ma non è certo con una matita che si cambia il mondo. ah, complimenti per i tuoi post, seguo lffl da un bel pezzo e scrivi spesso cose che mi trovano completamente d’accordo. un caro saluto. 😉

        • XfceEvangelist

          Grazie. Io è da alcuni anni che ho capito che la questo paese, ed in generale la società, viene definita democratica, ma di democratico c’è ben poco e la scritta “la legge è uguale per tutti” nelle aule dei processi e’ la stessa presa per il c ulo di quella all’ingresso dei campi di concentramento “il lavoro rende liberi”.

          Ho capito anche che questa società, cosi’ complessa, è voluta appositamente perchè più è complessa e contorta, più quei soliti pochi farà soldi.

          Per diversi anni ho viaggiato in Cina ed ho visto benissimo quanto in Europa, e soprattutto in Italia, ci prendono in giro con un ricarico finale sulla merce altissimo, altro che tasse doganali… semplice monopolio, metodo del cartello e la gente normale è del tutto ignara di cosa accade dall’altra parte dei confini, dove i cinesi sono presi a calci nel c ulo e chi ci guadagna sono le grandi multinazionali che stanno in mezzo. Potrei andare avanti con centinaia di esempi…

          • Peter_Griffin

            mi piaci (platonicamente, obviously, sono pure sposato… XD), molto consapevole e informato, oltre che obbiettivo. non so quanti anni hai, ma la maggior parte dei ¨giovani¨ che conosco sono rimasti a ¨maledetti cinesi, la gente compra tutto da loro e papino sta chiudendo il negozio per colpa loro¨ e amenità del genere. ottimo, se ti candidi ti voto ;D

  • rocco 24

    non riesco a capire cosa avete da nascondere se avete l’amante e non volete essere beccati da vostra moglie la soluzione è semplice non fatevi l’amante

    • mortress

      O, meglio ancora, non sposatevi proprio e restate single, così da avere tutte le donne possibili 🙂

  • MoMy

    Così tanta tecnologia sprecata per guardar casa propria :p

    • Fulcrum

      allora, ¨giuste leve¨, ti pulisci ancora con la carta vetrata? HAHAHAHA!!! XD

No more articles