web analytics

Shuttleworth: i grandi produttori stanno prendendo in considerazione Ubuntu

Il CEO di Canonical durante il Mobile World Congress ha indicato che grandi produttori di smartphone stanno prendendo in considerazione Ubuntu

Meizu MX3 con Ubuntu Touch preinstallato
Canonical ha scelto il Mobile World Congress di Barcellona per presentare Meizu MX3 e Bq Aquaris; i primi due smartphone che saranno disponibili a breve con Ubuntu Touch preinstallato.
Il nuovo sistema operativo mobile di Canonical pian piano comincia a prender forma, con l’ingresso di nuove features come ad esempio la nuova funzionalità bottom edge e alcune migliorie per il multi-tasking, e l’introduzione di molte nuove applicazioni di terze parti.
In una intervista al Mobile World Live rilasciata durante il Mobile World Congress 2014, Shuttleworth ha indicato che grandi produttori di smartphone stanno prendendo in considerazione di rilasciare prossimamente nuovi device con Ubuntu preinstallato.

Già molte azienda produttrici stanno cercando di ampliare il proprio catalogo con nuovi sistemi operativi, esempio Samsung presto rilascerà nuovi device con Tizen, sistema operativo sempre basato sul Kernel Linux realizzato in collaborazione con Intel, inoltre Sony rilascerà a breve alcuni nuovi smartphone con Mozilla Firefox OS preinstallato.

Attualmente oltre a Meizu e Bq non si conoscono i nomi delle future aziende che hanno deciso di puntare su Ubuntu, una mia potesti potrebbe essere Lenovo o HP aziende che stanno collaborando già da diverso tempo con Canonical soprattutto per la commercializzazione di personal computer con Ubuntu preinstallato in paesi emergenti. (è solo una mia ipotesi nulla di confermato).