Con nSnake potremo giocare al famoso gioco del serpente direttamente dal nostro terminale Linux con tanto di livelli e due modalità di gioco

nSnake in Ubuntu Linux
Quanti di voi hanno almeno giocato almeno una volta a Snake il famoso game del serpente presente in molti telefoni cellulari di Nokia. Stando a Wikipedia il videogioco di Snake risale agli anni 70 dove era presente nei videogiochi arcade Barricade e Blockade fino ad arrivare al anni 90 quando fu uno dei primi giochi disponibili per telefoni cellulari di Nokia.
Per gli amanti di Snake arriva una versione open soure per terminale Linux denominata nSnake.

nSnake è la versione “ncurses” del famoso Snake che riporta il buon vecchio gioco del serpentello all’interno del nostro emulatore di terminale con tanto di vari livelli di difficoltà e due modalità di gioco: con o senza bordi. In nSnake lo scopo del gioco rimane invariato, una volta avviato possiamo muovere il serpentello in alto / basso / sinistra / destra con i tasti freccia, mentre con il tasto q potremo uscire dal gioco, con il tasto p potremo prenderci una pausa e con il tasto h invece avremo i dettagli del gioco.

nSnake in Ubuntu Linux

nSnake è presente nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy derivate e versioni successive e in Debian 8.0 Jessie e versioni successive. Per installare nSnake basta digitare da terminale:

sudo apt-get install nsnake 

nSnake è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home nSnake

  • tomberry

    Roberto, permettimi di avvisarti che il problema era sì dovuto all’url di aur (ha cambiato protocollo da http a https), ma basta aggiornare yaourt da pacman e viene risolto il problema automaticamente:
    $ sudo pacman -Syy yaourt

    • correggo l’articolo
      anche e senza aggiornare (yaourt non è presente nei repo ufficiali) con questo si risolve tutto qua 😀
      grazie comunque per la segnalazione

  • Davide Depau

    L’altro giorno ho provato a installare Arch, ma ho tristemente scoperto che il programma di installazione non era più disponibile. Ho provato a installarlo come diceva il wiki, ma non ci sono riuscito: al momento di installare gli aggiornamenti con pacman non si collegava più a internet. Potresti creare una guida per principianti?

    • è impossibile da fare dato che per ogni pc / sistema ci sono dei comandi ben diversi da dare dalla formattazione gestione del disco all’impostazione della rete ecc
      l’unica è il wiki altrimenti se faccio una guida questa funziona solo sul mio pc

      • Davide Depau

        Non capisco perché quando do il comando per scaricare il sistema base il collegamento a internet funziona, e dopo non si collega più… boh!

        • quando riavvii devi reimpostare la connessione

          • Davide Depau

            L’ho pensato, ma sono stato un gran pollo perché non ho installato GRUB… ho pensato riavvio, metto Ubuntu, do sudo update-grub2 e poi lo avvio. Però non me lo trovava… e non so come si usa la shell di grub per avviare manualmente un sistema operativo. Comunque l’ho tolto e ci ho messo prima Debian Squeeze (che mi ha deluso perché ha pacchetti meno aggiornati di Maverick) e poi Lubuntu Precise, in cui ho installato il kernel optimus e che sto usando adesso.

          • tomberry

            Se può servirti Davide, qui c’è la guida per installare archlinux: http://dark-linux.net/installare-archlinux/

    • etognoni

      Su http://dark-linux.net/ ho trovato una guida all’installazione di arch, ma è un incubo io ho virato su archbang agli inizi e non sono affatto pentito. comunque leggi il tutorial da un’infarinatura che è sempre utile.

No more articles