web analytics

Mozilla Persona – il progetto verrà mantenuto dalla comunità

Mozilla ha annunciato che il servizio di autenticazione Persona verrà mantenuto in collaborazione con la community

Mozilla Persona
Presentato ufficialmente nel luglio 2012, Mozilla Persona è un servizio sviluppato per consentire all’utente di mantenere al sicuro i nostri dati personali fornendo solo la nostra email al momento di sottoscrivere un nuovo account ad un servizio web.
L’idea del progetto è quella rendere più sicura la sottoscrizione ad un forum, blog, social network inserendo solo l’indirizzo email associata all’account Mozilla Persona, il servizio andrà ad autenticare l’utente inviando nessuna password o altri dati sensibili che potranno essere inseriti solo a voler dell’utente in un secondo momento. Un’ottimo progetto che però non ha riscontrato il successo sperato da Mozilla, difatti attualmente sono pochissimi portali supportano il servizio d’autenticazione Persona.

Con un recente post sul blog identity.mozilla.com, Mozilla ha annunciato di voler lasciare il servizio d’autenticazione Persona alla community anche se il servizio continuerà ad essere incluso nei server dell’associazione no-profit. Alcuni sviluppatori Mozilla collaboreranno con la community nel mantenimento e sviluppo di Persona, servizio che potrebbe essere ottimizzato e reso ancora più sicuro e facile da utilizzare grazie alle tante risorse disponibili dalla community Mozilla.

Staremo a vedere se l’intervento della community porterà una maggiore visibilità a Mozilla Persona, servizio a mio avviso molto ben strutturato, ma mal pubblicizzato da Mozilla.

via – ghacks