web analytics

Microsoft: Valve sia un’azienda incredibile

Phil Spencer, responsabile di Microsoft Studios, ha elogiato il lavoro di Valve, la scelta di Linux sta facendo paura all’azienda di Redmond ?

Valve
L’arrivo del client Steam ha portato non solo molti nuovi giochi in Linux ma ha migliorato notevolmente il supporto hardware. Steam in Linux arriva quasi “come una conseguenza” dell’arrivo di Windows 8, sistema operativo molto criticato Gabe Logan Newell co-fondatore ed amministratore delegato di Valve Corporation. Per Valve il futuro è Linux, sistema operativo con il quale saranno basate le future console Steam Machines, anche se attualmente gran parte delle entrate arriva proprio dal client Steam per Windows (come possiamo vedere dalla statistiche rilasciate mensilmente da Valve). 

Visto anche gli ottimi risultati che sta ottenendo Valve, Microsoft al recente GDC 2014 ha tentato di riappacificare con Newell elogiando il lavoro svolto dall’azienda di Kirkland.
Phil Spencer, responsabile di Microsoft Studios, in una recente intervista durante il GDC 2014 ha ammesso che:
Valve sia un’azienda incredibile, è stata la spina dorsale del gaming su PC nell’ultimo decennio e noi,  e Microsoft ne ha sempre apprezzato ciò che ha fatto. Valve è riuscita a concentrarsi sul PC gaming più di quanto abbiamo fatto noi, Microsoft deve assicurarsi di avere un piano ben congegnato in grado di supportare le persone che attualmente hanno giochi su Games for Windows Live ed è uno degli elementi su cui stiamo discutendo
Stando a Spencer, Microsoft non vuol far concorrenza a Valve, ma vuole investire principalmente in una piattaforma con piani a lungo termine per il Marketplace di Windows e il gaming multiplayer.

Anche se non confermato, l’idea di Microsoft potrebbe sviluppare ben presto di un servizio che possa includere anche Steam e Origin e che sia accessibile sia da pc che dalla propria console Xbox 360.
Bisognerà vedere se Valve accetterà o meno questa nuova idea di Microsoft, per intanto l’unica cosa certa che in Steam avremo sempre più giochi nativi per Linux.