web analytics

Linux: le previsioni meteo ora per ora direttamente dal terminale

Vi presentiamo due interessanti script che ci consentono di avere informazioni meteo ora per ora della nostra località preferita il tutto direttamente da terminale Linux.

 3B Meteo Script Linux
In questi anni abbiamo presentato diverse applicazioni dedicate al meteo, che ci consentono principalmente di avere dettagli sulle condizioni attuali e le previsioni meteo dei prossimi giorni. Per Ubuntu ad esempio troviamo My Weather Indicator (disponibile anche per Android), per KDE abbiamo plasma widget yaWP, per per GNOME abbiamo l’applicazione GNOME Weather oppure l’estensione Weather o OpenWeather e molte altre ancora.
In alternativa possiamo installare nessuna applicazione ma semplicemente avviare un semplice script da terminale dedicato al portale 3B Meteo.

Il nostro amico e lettore Marco “Marcphemt” ha realizzato due interessanti script che ci consentono di avere informazioni meteo aggiornate ora dopo ora della giornata odierna e di domani delle nostre località preferite il tutto direttamente da terminale.
L’utilizzare lo script è molto semplice, una volta avviato basta digitare il nome della località preferita e se vogliamo le previsioni per oggi o domani, dopo alcuni avremo in dettaglio le condizioni meteo 😀

 3B Meteo Script Linux

Il nostro lettore Marco “Marcphemt” ha realizzato due script, uno che richiede come dipendenza figlet, l’altro che non richiede alcuna dipendenza, tutti e due sono completamente in italiano per facilitarci l’utilizzo.

Per utilizzare lo script 3B Meteo con dipendenza figlet dovremo installare per prima cosa il pacchetto figlet presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, fatto questo basta digitare:

wget https://github.com/marcphemt/scrpts/raw/master/meteooraperora.sh
chmod +x meteooraperora.sh
./meteooraperora.sh

a questo punto basta inserire la nostra località e se vogliamo le previsioni ora per ora di oggi o domani

Per scaricare avviare lo script 3B Meteo che non richiede alcuna dipendenza basta digitare da terminale:

wget https://github.com/marcphemt/scrpts/raw/master/meteooraperora1.sh
chmod +x meteooraperora1.sh
./meteooraperora1.sh

come il precedente basta inserire la località e se vogliamo le previsioni ora per ora di oggi o domani

Ringrazio il nostro lettore Marco “Marcphemt” per la realizzazione di questi due utili script 😀