Vi presentiamo due interessanti script che ci consentono di avere informazioni meteo ora per ora della nostra località preferita il tutto direttamente da terminale Linux.

 3B Meteo Script Linux
In questi anni abbiamo presentato diverse applicazioni dedicate al meteo, che ci consentono principalmente di avere dettagli sulle condizioni attuali e le previsioni meteo dei prossimi giorni. Per Ubuntu ad esempio troviamo My Weather Indicator (disponibile anche per Android), per KDE abbiamo plasma widget yaWP, per per GNOME abbiamo l’applicazione GNOME Weather oppure l’estensione Weather o OpenWeather e molte altre ancora.
In alternativa possiamo installare nessuna applicazione ma semplicemente avviare un semplice script da terminale dedicato al portale 3B Meteo.

Il nostro amico e lettore Marco “Marcphemt” ha realizzato due interessanti script che ci consentono di avere informazioni meteo aggiornate ora dopo ora della giornata odierna e di domani delle nostre località preferite il tutto direttamente da terminale.
L’utilizzare lo script è molto semplice, una volta avviato basta digitare il nome della località preferita e se vogliamo le previsioni per oggi o domani, dopo alcuni avremo in dettaglio le condizioni meteo 😀

 3B Meteo Script Linux

Il nostro lettore Marco “Marcphemt” ha realizzato due script, uno che richiede come dipendenza figlet, l’altro che non richiede alcuna dipendenza, tutti e due sono completamente in italiano per facilitarci l’utilizzo.

Per utilizzare lo script 3B Meteo con dipendenza figlet dovremo installare per prima cosa il pacchetto figlet presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, fatto questo basta digitare:

wget https://github.com/marcphemt/scrpts/raw/master/meteooraperora.sh
chmod +x meteooraperora.sh
./meteooraperora.sh

a questo punto basta inserire la nostra località e se vogliamo le previsioni ora per ora di oggi o domani

Per scaricare avviare lo script 3B Meteo che non richiede alcuna dipendenza basta digitare da terminale:

wget https://github.com/marcphemt/scrpts/raw/master/meteooraperora1.sh
chmod +x meteooraperora1.sh
./meteooraperora1.sh

come il precedente basta inserire la località e se vogliamo le previsioni ora per ora di oggi o domani

Ringrazio il nostro lettore Marco “Marcphemt” per la realizzazione di questi due utili script 😀

  • Marco Mengoni

    Grazie mille per l’ articolo dedicato!! 🙂

    • grazie a te per gli script 😀

      • Marco Mengoni

        Sono riuscito a eliminare il problema dell’inserimento dei “+” nella località!! Ti invio di nuovo gli script?

  • MoMy

    Per località che nel nome siano presenti lettere accentate, il sito commuta l’ accento con l’ apostrofo, esempio: alà dei sardi, bisognerà indicarlo come ala’ dei sardi. Visto che nell’ esempio ci son spazi, credo si debba scriverlo così: ala’+dei+sardi.
    @marcomengoni:disqus dimmi se sbaglio.^^

    EDIT: Per dirla tutta l’ apostro dovrebbe essere indicato con %27 (ala%27+dei+sardi).

    • Marco Mengoni

      Giustissimo, il sito converte l’accento con l’apostrofo…perciò devi scrivere ala’+dei+sardi.. (non serve %27)
      Purtroppo questo inconveniente non so come eliminarlo…ho provato diversi comandi come tr ‘ ‘ ‘+’ riguardante l imput, ma non ha avuto effetto….dovrò vedere come risolverlo 🙂 comunque spero ti sia utile..eheheheh

      • MoMy

        Non saprei, forse con un’ espressione regolare che controlla il valore di VAR e lo sostituisce con sed.

  • fenix

    Aprezzo il tuou lavoro e ti faccio i mie complimenti.
    A mio parere lo script ha alcuni bug, o meglio ha bisogno di alcuni miglioramenti… ad esempio se accedi alla pagina del meteo ti da altre informazioni come temperatura ecc… se lo implementassi nello script sarebbe meglio e non solo con una sporadica segnalazione tipo “sereno” o “nuvoloso” , comunque io le mie prova le ho fatte con la città di “cagliari”. Sbobinando un po lo script ho visto che le premesse per una futura implementazione ci sono.. ho provato a fare qualche modifica… comunque il problema risulta che non sempre si riesce a centrare le giuste colonne con awk e l’output risulta pasticiato poichè la pagina html subisce delle modifiche in presenza delle diverse “citta”, questo perchè il tutto è implementato dentro un enorme pipe. Se si riscrivesse buona parte del codice, e facendo fare seperatemente la “scansione” per ogni tipo di dato:(temperatura ecc) penso che andrebbe meglio! aspetto nuove versioni ! grazie o critiche

    • Marco Mengoni

      Grazie mille per la segnalazione e per il commento..purtroppo ultimamente sono molto impegnato con gli esami dell’università (medicina veterinaria) e lo script l’ho scritto in un paio di giorni leggendo tante guide, esempi e lezioni per awk (che ancora non so usare molto bene -_- )..ho potuto avere un output chiaro e abbastanza pulito solo grazie al comando sed per eliminare tutte le parole che non servono che vengono aggiunte da awk…purtroppo l xml del sito non è bellissimo, anzi..
      Comunque appena ho tempo tenterò di implementare anche la temperatura e tenterò anche di pulire lo script.. ^^
      Se hai suggerimenti sono sempre disponibile, l’importante per me è imparare ^^

      • MoMy

        E ogni tanto cambiano layout, questo lo so perché uso il sito 3bmeteo per la weather nella mia conki. :p

  • Zeb89

    Figlet? Kazzofigata!

  • ndin

    Finalmente un Marco Mengoni che fa qualcosa di veramente figo!

    • Marco Mengoni

      ahahahhhahahhahahah, grande!!

  • Marco Mengoni

    Ho aperto una pagina su github dove potete trovare tutti i miei script!! ^^
    https://github.com/marcphemt/scrpts

    • perfetto ho già modificato il link per il download 😀

      • Marco Mengoni

        Grazie mille!! Spero possa far piacere a qualcuno!! 🙂

No more articles