web analytics

Linux From Scratch 7.5, la guida per creare un sistema operativo partendo da zero

E’ disponibile la nuova release 7.5 di Linux from Scratch la famosa guida che ci consente di creare il nostro sistema operativo partendo da zero.

Linux From Scratch 7.5
Tra le tante caratteristiche che riesce ad offrirci Linux troviamo anche la possibilità di creare una propria distribuzione conforme le nostre caratteristiche. Per farlo possiamo utilizzare una distribuzione che ci consente di avere degli strumenti per poter lavorare sulla compilazione del kernel, installazione ambietne desktop ecc un po come fanno Arch Linux, Gentoo ecc oppure possiamo utilizzare la guida fornita da Linux From Scratch. Linux From Scratch è un libro o meglio ancora un manuale costantemente aggiornato che include tutti i dettagli e specifiche per creare una distribuzione Linux conforme le nostre preferenze partendo da zero.

Logicamente l’operazione non è da consigliare ad nuovi utenti e richiede diverse ore di studio e lavorazione / compilazione del kernel, ambiente desktop ecc ma al termine avremo un completo sistema operativo realizzato con le nostre mani. Per facilitare l’installazione della nostra distribuzione Linux From Scratch possiamo utilizzare una normale distribuzione live come Ubuntu, Linux Mint, Fedroa ecc e seguire passo per passo la guida di 351 pagine disponibile sia in formato PDF o HTML.

Linux From Scratch 7.5 è l’ultima versione aggiornata della guida / manuale che include soprattutto delle correzioni e nuovi dettagli che possiamo consultare da questa pagina.
Per maggiori informazioni su Linux From Scratch 7.5 consiglio di consultare il sito ufficiale del progetto accessibile da questo link.