Il Governo Russo ha deciso di sostituire i sostituire gli Apple iPad dei finanziari governativi con tablet Samsung Galaxy per motivi di sicurezza.

Putin alle prese con un Apple iPad
Android è un sistema operativo mobile basato su Kernel Linux molto sicuro, questo però non vuol dire che sia indenne da malware, virus ecc. Visto anche il successo del sistema operativo mobile, in questi anni sono approdati molti malware, troyan ecc dedicati ad Android presenti però nella maggior parte dei casi in applicazioni non incluse in Google Play Store. A confermare che Android è un sistema operativo sicuro troviamo anche il Governo Russo che ha deciso di abbonare Apple iPad per passare a tablet Samsung Galaxy basati sul sistema operativo mobile di Google.

Stando al cremlino i tablet Samsung con sistema operativo Android “sono più sicuri e protetti quando si scambiano informazioni confidenziali“, per questo motivo tutti i ministri e governatori russi hanno dovuto sostituire i propri Apple iPad con tablet Samsung Galaxy (non viene indicato il modello). Una scelta che sta facendo molto discutere dato che proprio Putin in passato ha elogiato i dispositivi prodotti da Apple, da notare  inoltre che in un recente viaggio negli USA ha voluto far visita anche alla sede di Apple a Cupertino.

A quanto pare alcuni agenti dell’intelligence russa hanno scoperto che in Apple iOS sono include delle backdoor che possono spiare tutti gli utenti compresi anche i ministri e governatori russi non presenti invece nei device Samsung con sistema operativo Android, sistema operativo quasi completamente open source.

Android è quindi più sicuro di Apple iOS? secondo il governo russo si… e secondo voi?

  • Stupendo azzo….peccato che ancora il “tutto” – steam e il programma -sia in beta..io stavo aspettando versioni piu’ stabili ma l’attesa sembra infinita…

  • Davide Depau

    Aggiorna i link dei debian: è disponibile la versione 3: https://github.com/thor27/steam-login/tree/master

  • matty

    Bello!

  • Antoniosolid

    Android più sicuro di iOs???? Lo fanno solo per boicottare gli usa e comprare tablet samsung prodotti in china…

    • abral

      Tutti i tablet, Samsung o Apple, sono prodotti in oriente (non solo in Cina, ma anche in Corea del Sud, ecc.).

      • Antoniosolid

        Però samsung é sempre un azienda orientale a differenza di Apple che é americana…magari iniziano a vederla come vedevano la coca-cola durante la guerra fredda ovvero il simbolo del capitalismo americano…

        • abral

          Questo si, ma è una cosa completamente diversa rispetto al tuo commento precedente.

          • Antoniosolid

            Nn mi ero spiegato bene prima allora 🙂

          • È vero, pensa che il materiale Samsung e quello Apple sono gli stessi, hanno delle fabbriche divisa in due da un muro.
            Ciao! 🙂

  • Guido1988

    Mah… non credo proprio che sia una questione di sicurezza. È semplicemente una questione politica.

  • dino

    il modo in cui Put1n impugna e guarda il tablet non denota molta familiarità col mezzo…

    • Gengis

      Per me sta guardando un’immagine lenticolare, assumerei la stessa espressione

      • Brau

        Per me sta guardando Barbara d’Urso 😉

        • attilio

          non esagerate con i commenti potrebbe incaxxarsi ed invaderci che poi alla fine tanto male non sarebbe .)

          • Brau

            Chi ci invade, la Russia o Barbara d’Urso? Sinceramente preferirei la prima, perché la seconda lo sanno tutti che è una messaggera dell’Apocalisse 😉

      • cippalippa

        forse e’ rimasto atrofico dopo l’ultima puntata di Amici.. vista dal tablet..

  • EnricoD

    che Android sia più sicuro di Apple insomma ho dei dubbi, bisognerebbe prima capire che cosa si intenda per sicurezza in questo caso… ma già la presenza del pacco di google apps … vabbé, sicuramente non saranno presenti a quei livelli … nulla è più sicuro oramai, ficcatevelo nella testa! xd
    Come gli USA stanno imponendo sanzioni economiche tramite l’Onu, bloccando ad es. i conti dei funzionari Russi in America e tutte queste misure contro la Russia per via della situazione in Crimea, la Russia risponde boicottando i prodotti Americani…
    I cittadini Russi vedono che l’amministrazione adotta terminali Samsung, da questi passa il messaggio che i prodotti Apple non sono sicuri e i consumi calano a favore dei prodotti Samsung…

  • Jack O’Malley

    Il governo Russo e’ forse l’unico ad essere piu’ marcio di quello Italiano, se hanno adottato dispositivi Samsung e’ solo perche’ qualcuno in Samsung (sempre per copiare Apple) si e’ comprato qualcuno all’interno di quel governo.

    • nondiciamocazzate

      Il governo russo è il contrario di quello italiano semmai, in russia se ti fai comprare per fottere il tuo paese e guadagnarci la mattina fai colazione col polonio.
      Poi che siano dei cani è fuor di dubbio, ma non amano chi si fotte Stato&Nazione.

      • Cng21

        Comunque le hai scritte anche te, non solo Jack

      • Jack O’Malley

        Sisi, un esempio copiato da fior di Democrazie!

  • JackPulde

    Cosa dovranno fare di così tanto “tecnologico” i finanziari governativi tanto da usare iPad o altri tablet? Guardare i risultati delle partite? Facebook? Gossip su twitter? O giocare?… Vogliono un metodo più sicuro? Esistono ancora calcolatrice, carta e penna…

    A parte gli scherzi… si comprano un netbook o un notebook e ci installano Linux se vogliono un sistema più sicuro…

    • Maudit

      devono… trasmettere informazioni confidenziali.
      L’idea di usare solo un notebook con linux è buona, ma lasciata ai ricchi e bovini analfabeti “finanziari” russi, è come dire alla gente che disperdere il seme è un peccato gravissimo, che dio li guarda sempre e che li fulminerà se si toccano.

      Piuttosto che proporre cose inverosimili, il governo russo previene e limita l’uso di tablet e smartphone che non considera affidabili, adottando Android.

      • JackPulde

        “devono… trasmettere informazioni confidenziali.” con un iPad?? anzi mi correggo, con un tablet? Su facebook e twitter o google+??

        Scusami, avrai tutte le ragioni di sto mondo e quoto quello che hai scritto su Android che è più sicuro… Ma sono convinto che questi (non solo loro, ma anche in Italia) non lo utilizzano “per lavoro” questi tablet… Anche perchè un notebook è sicuramente più produttivo se cerchi una soluzione portatile e che gestisca fogli di calcolo e tutto quello che serve ad un finanziario…

        • Maudit

          magari consultano la casella di posta elettronica. Non è per nulla inconsueto che questo avenga anche da casa propria o comunque al di fuori degli ambienti di lavoro. C’è gente che lo fa con uno smartphone, non vedo perché non potrebbe accadere con un tablet.

          Riguardo all’uso per cazzeggio, non dubito che avvenga, ma non lo ritengo nemmeno strano dato che i tablet, come gli smartphone, sono dei dispositivi “personali”.

          • JackPulde

            Ok… Mi sa che hai ragione xD…

    • CuccuDrillu10

      beh si sa che gli Americani spiano mezzo mondo, spiano i capi di stato europei e relativi ministri, che sono alleati…figurati i russi come saranno controllati.

  • Maudit

    Sì, Android-Samsung è più sicuro.
    La sicurezza in questo caso va rapportata al tipo di minaccia che viene presa in considerazione.

    L’iPhone e l’iPad sono prodotti closed source americani della Apple, un’azienda statunitense. La presenza di backdoor della NSA è GARANTITA.

    Android è un software opensource basato sul kernel linux. Il sorgente di Android può essere sottoposto a verifica.
    Samsung NON E’ un’azienda americana e non è tenuta ad infilare alcunché della NSA in Android.
    In particolare, stabilendo un rapporto commerciale con il governo russo, Samsung è in grado di rispondere alle specifiche esigenze di riservatezza del committente.

    • grinderman

      Il tuo discorso non sta in piedi, se pensi che i prodotti apple siano controllati dalla nsa (pensiero del tutto fondato, purtroppo) allora sicuramente anche nel software closed source di google sono presenti. La decisione di Putin è prettamente politica.

      • Maudit

        Il software closed source di Google al pari di quello Apple contiene backdoor, con la differenza che su android è opzionale. Ed è possibile scindere l’implementazione open da quella closed.
        Samsung è perfettamente in grado di fornire una soluzione custom, dato che produce l’hardware (i drivers non sono certo un problema per loro).

        Anche la Apple e la Microsoft sarebbero in grado di offrire soluzioni “personalizzate”, ma non sono affidabili perché è già stato dimostrato dai fatti che il governo del loro paese può costringerli a rendere i loro prodotti vulnerabili e proni ad esigenze “politiche”.

        Putin – che io non stimo – è il capo di un paese, è suo dovere fare scelte politiche.
        La politica sta nello scegliere il dispositivo che offre maggiori garanzie per la riservatezza dei dati.

        Riguardo al discorso di mandare “segnali”, mi sembra un po’ campata in aria come cosa, dato che di “segnali” ne ha già mandati andando ben oltre quello di non comprare qualche iPad della Apple.
        Se fosse solo una questione simbolica, sarebbe abbastanza insignificante rispetto all’occupazione della Crimea, all’uscita dal g8, all’attendersi sanzioni internazionali, al fatto che lui ha in mano le chiavi del gasdotto che rifornisce mezza europa e parte dell’Asia. E secondo te il segnale politico sarebbe la ripicca di non comprare gli iPad ai funzionari del suo governo? 😀 Ma davvero pensi che Apple sia così al centro del mondo, sia quello USA che quello russo?

    • Dartagnan92

      quoto in toto, non si installano le Gapps che sono closed source e si è a posto… e aggiungo che la stessa cosa è per Microsoft… anche su Windows la presenza di backdoor pro NSA è garantita

  • mmarco

    i galaxy han una backdoor dalla parte del firmware del modem… http://www.webnews.it/2014/03/13/scoperta-una-backdoor-nei-samsung-galaxy/

  • roberto mangherini

    samsung è sicuro perché è possibile piallare il sistema operativo e istallarci una custom rom

  • eric

    Quanti commenti INUTILI, APPLE E NSA vanno a bracetto ed è un dato di fatto , quindi è più che GIUSTO questo cambio di rotta, anzi direi prevedibile… poi se si analizzano tutte le falle di IOS viste e verificate nel 30C3 è praticamente impossibile dare torto ai russi

    • JackPulde

      Apple e nsa vanno a braccetto… fonte?

    • nicola

      Invece nsa e google sono nemici…non so se avete capito che nessun sistema e’ a prova di nsa

      • Mede

        Aggiungo: nemmeno l’hardware! se qualcuno aprisse gli occhi

      • Dartagnan92

        questo senza ombra di dubbio però almeno Android non è un OS chiuso e volendo lo puoi modificare come meglio credi… basta non usare le Gapps che sono closed source e teoricamente sei a posto.

  • Vladimiro

    mi sa che Putin sta nu poco ingazzeit’……

  • Al governo russo interessa per lo più modificare il software in base alle loro esigenze, cosa impossibile col sistema di Cupertino.

    • Vladimiro

      vabbè …diciamo che seppur cattivoni…ecc ecc…puntin non è un santo ecc ecc….

      li si può capire su questo

  • Renza Laracchia

    Quel gran figlio di Putin ha ragione.
    Android è (molto) più sicuro di Apple iOS perché armato con cannone russo 2A46M a canna liscia da 125 mm con 44 colpi in torretta.
    😉

  • escape

    se vogliono essere sicuri al 100% se ne facessero uno loro, perchè comunque rimane tutta roba americana anche google, dunque sottoposta ad intercettazioni

    • ale

      Si be penso che abbiano scelto android proprio per metterci su una rom personalizzata da loro ultra cifrata e blindata che cifra ogni singolo dato trasmesso, cosa che ho letto hanno già fatto con i telefoni, di sicuro non si mettono ad usare le gapps se no era meglio che stavano con apple…

    • Leonardo Leo

      ma samsung non è americana

    • Dartagnan92

      android è più sicuro sia di iOS che di Window Phone questo è certo.

  • Priscilla

    Quanto odio verso la Russia e Putin. Pochi sanno che si vive meglio laggiù e tante notizie che si sentono a riguardo sui giornali e in tv, non sono altro che notizie deviate per far piacere allo strapotere egoista degli usa.

    • Dartagnan92

      quotone

No more articles