Eurocom, nota azienda produttrice di personal computer, ha annunciato che al momento dell’ordine l’utente potrà sceglie di avere già preinstallato Linux al posto di Windows.

Eurocom
Eurocom Corporation, è una nota azienda produttrice di personal computer Canadese, famosa soprattutto per i notebook robusti e per poter scegliere al momento dell’acquisto la cpu. ram, storage, moduli vari ecc
Con un recente comunicato stampa, Eurocom ha annunciato di voler proporre ai propri utenti e soprattutto aziende la possibilità di aver già preinstallato una distribuzione Linux al posto di Microsoft Windows.

Per alcuni nuovi modelli di notebook professionali sarà possibile avere già preinstallato Ubuntu, Debian oppure Linux Mint distribuzioni che saranno pianamente supportate dall’hardware incluso nel portatile.

Eurocom ha commentato questa scelta indicando come:

i sistemi operativi basati su Kernel Linux consentono una valida alternativa ai sistemi operativi proprietari di Windows perché sono meno soggetti ad attacchi di virus e quindi da considerarsi più sicuri, e offrono un’interfaccia elegante e molto intuitiva

Da notare inoltre che Eurocom ci consente di acquistare anche un personal computer senza alcun sistema operativo preinstallato, soluzione davvero ottima che oltre a ridurre il costo totale ci consente di poter installare la nostra distribuzione preferita senza dover rimuovere Windows o disattivare UEFI Secure Boot ecc.
Eurocom attualmente dispone di una completa gamma di pc portatili compreso anche soluzioni per il gaming, workstation grafiche e server mobili.

Ecco un video dedicato a EUROCOM X3 notebook che sarà presto disponibile anche con Ubuntu, Debian o Linux Mint preinstallato:

Nei prossimi giorni presenteremo alcuni modelli di notebook di Eurocom disponibili anche con Linux preinstallato.

  • lillo

    Io ho installato Gnome 3.6 (completo) su ubuntu 12.10, ed ho un problema particolare con gnome-tweak-tool. Quando vado a selezionare un tema gtk3, la barra del titolo della finestra non cambia, rimane quella del tema precedente, e altra cosa, non riesco a spostare le icone per la chiusura e massimizzazione della finestra a sinistra… Come posso fare?

  • mscanfe

    Ho installato questo bellissimo tema che ricorda molto da vicino il tema orta (che utilizzo ancora oggi sul pc di lavoro con Ubuntu 10.04).
    Però il decoratore delle finestre funziona solo nelle finestre massimizzate. In quelle non massimizzate invece continuo ad avere il decoratore del tema ambiance. Ne risulta un tema ibrido.
    È possibile risolvere il problema?

    • alessi0_r

      Ho anch’io il tuo stesso problema, ho utilizzato ubuntu-tweak per ora sono tornato completamente ad ambience..

  • Mscanfe

    PROBLEMA RISOLTO:
    il problema non era nel tema Faience, ma in Ubuntu Tweak; con l’aggiornamento odierno di Ubuntu Tweak è andato tutto a posto: ora possiamo goderci appieno questo bel tema

  • XfceEvangelist

    Peccato che nella lista non si possa scegliere Amiga OS

    • Proxima8

      Buongustaio provocatore 🙂

      La tua affermazione mi ricorda che la percentuale di ex-Amighisti tra i Linuxiani è molto alta, una cosa molto naturale, a mio avviso.

      Prova con Icaros Desktop è più semplice 😉

      • XfceEvangelist

        Hai centrato esattamente 🙂
        AROS l’ho provato qualche volta ma purtroppo la realtà Amiga è un ricordo del passato, era pura fantascienza e posso solo sorridere amaramente se penso che avrebbe poi avuto successo quel agghiacciante di MSDOS e Commodore in bancarotta.

  • markit

    ma è disponibile in Italia? La ditta ha sede in USA se non ho capito male…

No more articles