E’ disponibile la ISO Daily Build per testare lo sviluppo della nuova elementary OS 0.3 Isis basta su Ubuntu 14.04 Trusty.

elementary OS 0.3 Isis Daily Build
Dopo il successo della versione 0.2 Luna, i developer di elementary OS hanno già iniziato a lavorare sulla prossima versione 0.3 Isis che sarà basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS.
Come indicato in questo nostro precedente articolo,. elementary OS 0.3 Isis introdurrà diverse migliorie riguardanti il desktop environment Pantheon con le notifiche rivisitate e il supporto per display con alta densità di pixel (HiDPI).

elementary OS 0.3 Isis stanno lavorando anche al nuovo AppCenter un proprio gestore delle applicazioni che prenderà il posto di Ubuntu Software Center, in arrivano anche il nuovo gestore delle immagini denominato Pantheon Photos, fork di Shotwell che dovrebbe includere alcune nuove features e una migliore integrazione con il desktop environment Pantheon.
Queste sono solo alcune delle principali novità previste per elementary OS 0.3 Isis, distribuzione ancora in fase di sviluppo che possiamo testare sul nostro pc grazie anche alla ISO Daily Build.

Possiamo testare da live o installare su Virtualbox o su una partizione secondaria la versione in fase di sviluppo di elementary OS 0.3 Isis grazie alla ISO di elementary OS daily builds.
Anche se indicata come daily build, questa versione viene rilasciata ogni 1/2 mesi circa, da notare inoltre la possibilità di aggiornare la ISO attraverso Zsync (per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo).

Testata su Virtualbox ma non si avvia a causa di alcuni bug nell’ambiente desktop Pantheon, per risolvere il problema basta avviare la modalità recovery da boot e aggiornare la distribuzione installando anche il pacchetto virtualbox-guest-utils.

Ringrazio il nostro lettore Alessandro per la segnalazione.

Download elementary OS 0.3 Isis Daily Build

  • Tuxino

    …. e per vederla stabile ci metteranno 2 anni di lavoro giusto in tempo per l’uscita di ubuntu 16.04 😀

    • RobertoTrynight

      Non è un problema, il team di Elementary risolve bug(s) a manetta quindi il rilascio prolungato di nuove release riguarda soltanto nuove cose (App center in questo caso), ed è una politica giusta secondo me, meglio avere nuove versioni dopo tanto tempo e complete che l’inverso

      • Jack

        Concordo pienamente. Poi è la più veloce e bella distro Linux imho, non gli manca niente.

        • Fabio

          forse gli manca la possibilità di scelta per utilizzare le icone sul desktop…

          • Jack

            Basta googlare un attimo:)

    • pj

      volendo discorrere, elementary 0.2 è uscita a fine agosto se non ricordo male, ma la prima beta era uscita ad inizio 2013, ed era gia molto stabile, che poi quelli del team abbiano voluto far uscire la versione ufficiale molto tempo dopo (con 0 bug di sistema) è un discorso di pignoleria, se confrontata ad altre distro.

  • Arpacus

    Forse gli mancano solo gli ogetti sulla scrivania ma comunque risolvibile tramite il tweak con Nautilus sostituendolo al loro esploratore di cartelle…

  • Elementary OS non è la distr più veloce al mondo!
    SprezzOS è la più veloce!
    Ci vogliono 119,5 secondi per installarla, il booting è è velocissimo!

    • loki

      pensa che è talmente veloce che l’hanno già abbandonata da mesi…

  • Carlo

    Una delle distro più lente che abbia provato

    • ge+

      occhio che questa è solo una alpha

  • Massimiliano

    ma la daily a 32bit non la fanno?

    • per ora no comunque la puoi creare anche te avviando esempio da virtualbox la 14.04 di ubuntu e poi segui questa guida

      http://www.lffl.org/2012/02/elementary-os-luna-novita-e-come.html

      è la 0.2 luna ma funziona anche per la 0.3 iris

      • Massimiliano

        grazie… aspetterò ancora un pò….

    • Tuxino

      le distribuzioni a 32 bit ormai sono obsolete. non esiste architettura nel 2014 che non sia 64. non vedo perchè continuare a sviluppare per 32bit….. poi non lamentiamocci se software proprietario continua a lavorare solo su 32bit…. (vedi skype)..

      • Massimiliano

        Io non sono d’ accordo primo perchè uno dei punti di forza di Linux stà proprio nel resuscitare i vecchi computer che ovviamente girano a 32bit, secondo per me una distro che si rispetti deve dare la possibilità di scegliere soprattutto eOS che è molto leggera, terzo per chi come me vuole installarla su un netbook e di netbook a 32bit ne girano ancora tanti. Sarebbe un pò come fare una Lubuntu a 64bit…. un pò un controsenso.

      • Giovanni Vannini

        ecco….. l’unico commento che mi viene in mente è un bel vaf……….!!!!

        Ma si può scrivere una castroneria come questa?????

        • Tuxino

          1) non mandi a fanculo nessuno!
          2) sei un truzzo da 2 soldi (0,999×10^-99€)

          3) se vuoi ancora usare un maledettissimo Pentium M o uno schifo di MMX allora trovati un lavoro e comprati un PC decente

          4) forse sei uno di quei tirchi che non caccia manco na lira (che schifo di persona)

          5) USA l’abaco che aumenti un po di sinapsi……… Forse

          • Giovanni Vannini

            Ehi….. figliolo…… modera il linguaggio: tua madre non ti insegnato a tispettare tuo padre????

            Ah dimenticavo…… non ti ha ancora detto che sei un figlio di p……a!!!!

            Muhahahahahahahahahahahahaha

            Quando vuoi e dove vuoi…. e portati molti cerotti, ne avrai bisogno, beccooooooooooo!!!!!!!

  • Ti prego di perdonarmi per google translate.

    Sono il fondatore di elementary. Il link si ha non è una pagina di proprietà di elementary, LLC. Si prega di essere attenti. Noi non sappiamo che cosa è su queste immagini. Potrebbero essere pericolosi. Essi non sono ufficiali.

    • “Potrebbero essere pericolosi. Essi non sono ufficiali”
      allora tutte le derivate che troviamo in giro potrebbero essere pericolose stiamo scherzando???

      ripeto è solo una versione in fase di sviluppo anche se non è vostra questo non vol dire che sia pericolosa

      fatevi meno “seghe” mentali per cortesia

      • Per me, è sospetto di mascherare come qualcuno che non sei e ingannare le persone. Perché questo sviluppatore non dice la verità? Non sono uno sviluppatore elementary e queste build non sono Isis. Questo è qualcosa che ha fatto per conto suo, senza la cooperazione dalle elementari.

        Se sei uno sviluppatore che lavora su elementary, probabilmente abbiamo già mostrato dove trovare build di sviluppo di Iside. Se non sei uno sviluppatore, si sta molto meglio Luna corsa che cercare di utilizzare un sistema che è in fase di sviluppo.

        • personalmente non conosco lo sviluppatore della iso indicata
          lo testata su virtualbox comunque prima di fare l’articolo ed è la versione in fase di sviluppo di iris (con molti anche bug inclusi)

          a mio avviso questa iso potrebbe anche fare comodo a voi (anche se per voi non è ufficiale) dato che molti potrebbero segnalarvi eventuali bug o altri problemi

          non vedo cosa ci sia di male in tutto questo
          l’errore a mio avviso è chiamare il progetto elementary os daily build su questo ti do ragione
          ma per il resto ti posso garantire che la iso segnalata non è pericolosa
          colgo l’occasione per farti i complimenti per l’ottimo lavoro che sta facendo con elementary sperando che in futuro non capitino più questi inconvenienti

          • Il problema è che non siamo pronti per gli utenti di segnalare bug contro Isis. Ci sono molti bug evidenti e ben noti. Già, il nostro bug tracker hanno oltre 2.500 segnalazioni di bug. Quindi questo sarebbe solo aggiungere stress sul nostro sviluppatori e distrarli dalla realtà facendo il lavoro per rendere beta1 pronto.

            Quando Isis è pronto per i non-sviluppatori di testare, noi annunciamo la beta pubblica.

          • il profeta ha ragione! (non è lo stesso che fece l’articolo che parlava di quanto sono figli i bordi di elementalyos?)

          • lucas

            sisi è proprio lui.. il BDFL di elementary.. o almeno così è considerato dai più.. qualcuno ha segnalato l’articolo nella loro community di g+.. credo il punto sia semplicemente che vorrebbero fosse chiaro che questa alpha non è ufficiale.. e dall’articolo non mi pare proprio evidente.

  • Marcantonio98

    Roberto, per caso anche su HDD c’è questo bug di Pantheon?

  • L’ho scaricata e l’ho provata e condivido con te che si tratta esattamente di isis in fase di sviluppo solo che non accettano che qualcuno non del team di sviluppo la abbia immessa in distribuzione…

No more articles