web analytics

Dell e l’installazione del browser Firefox a pagamento nei nuovi pc

E’ scattata in rete una polemica riguardante Dell che si fa pagare circa 20 Euro per installare Mozilla Firefox nei nuovi personal computer.

Firefox
Firefox è uno dei browser più apprezzati ed utilizzati al mondo non solo dagli utenti Linux ma anche Microsoft Windows e Mac. Caratteristica principale di Firefox è quella di essere open source, possiamo installarlo senza problemi in qualsiasi pc, copiarlo e condividerlo il tutto senza dover spendere una lira. Se acquistiamo un nuovo personal computer da Dell è possibile avere già preinstallato il browser  Firefox, questa opzione però non è gratuita ma a pagamento.

Lo ha segnalato il noto blog The Next Web, indicando come Dell richieda 16,25 sterline (circa 19.70 Euro) per installare Firefox nei nuovi pc, il tutto senza alcun accordo con Mozilla.
Difatti i blogger del portale The Next Web incuriositi della nuova opzione hanno contattato Denelle Dixon-Thayer Vice Presidente e General Counsel di Mozilla la quale la risposto:

Non c’è alcun accordo tra Dell e Mozilla che consente Dell o chiunque altro a pagare per l’installazione di Firefox

Indicando inoltre come dal portale Mozilla siano ben chiare le regole del trademark indicato tutto questo non è consentito. In teoria è possibile creare un browser (con un nome diverso) basato su Firefox ed  ottimizzato ad esempio per pc Dell e chiederne il pagamento.

Dell opzione installazione Firefox

Il portale The Next Web ha chiesto anche maggiori chiarimenti riguardanti l’installazione di Firefox a pagamento nuovi personal computer. Dell ha risposto specificando che:

Dell non fa nessuna vendita di Mozilla Firefox, si fa pagare il servizio ossia il tempo perso dall’operatore per installare ‘ultima versione stabile di Firefox nel nuovo pc

Installare Firefox per Dell costa 20 Euro, c’è da chiedersi quanto dovrebbe costare l’installazione di Linux al posto di Windows, oppure di Gimp, LibreOffice ecc.

E’ giusto far pagare l’installazione di un software libero? Ha ragione o meno Dell? a voi i vostri pareri a riguardo.