Il team Phoronix ha messo a confronto Debian 7.4 Wheezy, 8.0 Jessie (Testing) e Debian SID con la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty.

Debian Wheezy/Jessie/Sid vs Ubuntu 14.04 LTS
I developer Debian con l’ultima versione stabile 7.x Wheezy hanno introdotto notevoli migliorie al sistema operativo universale rendendolo sempre più completo  e soprattutto facile da installare e configurare. Lo sviluppo di Debian sta portando diverse novità che riguardano anche Ubuntu, vista l’introduzione di systemd come gestore degli avvii di default e l’ingresso nei repostiory ufficiali di Mate e Cinnamon. Il team Phoronix ha voluto mettere a confronto l’attuale versione 7.4 Wheezy stabile di Debian e le versioni in fase di sviluppo 8.0 Jessie (Testing) e Sid con Ubuntu 14.04 Trusty LTS (versione anch’essa in fase di sviluppo e attualmente in freeze).

Per effettuare il test il team Phoronix ha utilizzato un personal computer con processore Intel Core i7 4770K “Haswell” con scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4600, 16GB di RAM, e una SSD Samsung 840 da 120GB. Nel PC sono state installate:

Debian 7.4 “Wheezy” Stabile con Kernel Linux 3.2, GNOME Shell 3.4.2.1, Mesa 8.0.5, e GCC 4.7.

Debian 8.0 “Jessie” Testing con Kernel Linux 3.12, GNOME Shell 3.8.4, Mesa 9.2.2, e GCC 4.8.2.

Debian “Sid” Unstable con Kernel Linux 3.13, GNOME Shell 3.8.4, Mesa 9.2.2, e GCC 4.8.2.

Ubuntu 14.04 Trusty con Kernel Linux 3.13,, Unity 7.1.2, e Mesa 10.1-rc3.

Tutti i benchmark sono stati eseguiti in modo completamente automatizzato utilizzando Phoronix Test Suite un potente software sviluppato per poter testare le performance del nostro sistema operativo rilasciando poi un report che possiamo salvare, condividere, confrontare con altre distribuzioni e sistemi ecc.

Benchmarks: Debian Wheezy/Jessie/Sid vs Ubuntu 14.04 LTS

I test riguardano non le performance grafiche ma le performance del sistema, esempio DBENCH è un test che avvia contemporaneamente 16 processi simulando diverse operazioni standard di diverse applicazioni normalmente impiegate in un personal computer e registra la velocità (in questo caso in MB)’ con la quale tali operazioni vengono effettuate, ecc.

Come possiamo notare le performance delle quattro distribuzioni sono molti simili, molto probabilmente la differenza si vedrà quando verrà attivato Trim di default in Ubuntu 14.04 Trusty funzionalità che sulle SSD aumenta la velocità di scrittura e quindi anche le performance del nostro sistema operativo.
L’hardware incluso in Debian 7.4 “Wheezy” è molto simile a quello presente in Ubuntu 12.04 Precise, possiamo dire che in termini di performance del sistema la velocità tra le due LTS di Ubuntu non dovrebbe subire grandi differenze. La vera differenza sarà nelle performance grafiche dato che avremo Driver proprietari e open source aggiornati assieme al nuovo Kernel e Mesa oltre alle varie ottimizzazioni introdotte in Unity riguardanti OpenGL.

In questa pagina troverete il test completo realizzato dal team Phoronix.

  • savino

    grande debian come sempre

    secondo voi installando nella 7.4 kernel e driver mesa recenti si comprometterebbe di molto la stabilità?

    • Erika

      a che pro installare nella stable un kernel e mesa recenti? vai di testing o sid, questo è quello che penso…

      • DottorGab

        ma vai di Arch…

        • Erika

          Arch è la migliore per testare il software che si scrive, essendo rolling, ma per scrivere software si ha bisogno di una distro stabile, Debian, OpenSuse sono il massimo, anche le freeBSD che a mio parere sono le migliori per sviluppare software…

      • Guarda, Io su Debian (Anche se non lo uso sempre) ho compilato un Kernel nuovo (3.13.6) ed è molto veloce, è anche vero che se vuoi un Kernel nuovo una Sid o Testing vanno più che bene, però per testare il Kernel si può fare visto che nel boot loader puoi prendere il vecchio Kernel.
        Penso che tu ne sappia più di me, quindi credo che tu possa giudicare meglio di Me.
        Ciao! 🙂

    • Kraig

      allora, come già ti ha detto erika, ha più senso avere una debian testing/sid, evitando incompatibilità tra quelle parti che hai citato e il resto del sistema.

  • Kraig

    questi confronti hanno più senso tra derivate di varie specie (ad esempio manjaro è un altra specie di distro perchè la base è diversa infatti è arch) e non tra un figlio come ubuntu e sua madre.

  • Arpacus

    Zeb89 tu puoi utilizzare solo Mac ricordandoti che il kernel non nasce sugli alberi … come la mela. la sai la storiella di Adamo ed Eva spero.

    • Kraig

      la storiella della relazione incestuosa più famosa al mondo. xDD

      • Erika

        eh sì che ve ne sono persone che a detta loro erano marito e moglie e non due fratelli, ah e il serpente era lo zio e la mela la zia… 🙂

        • tecnicamente erano padre e figlia oO”

          • Kraig

            infatti eva era stata creata da una costola di adamo, quindi una sua discendente.

        • Kraig

          il serpente era il diavolo (un angelo caduto dal cielo, ovviamente era stato creato dallo stesso fantomatico dio) tentatore, quindi tecnicamente era un fratello di adamo.

          mi
          ricordo questo (sono ateo da qualche anno), però posso dire con certezza
          che avevano una fantasia così perversa all’epoca…. xD

      • Kernelio Linusso

        mah, sarà che sono ateo ma sta cosa della genesi mica l’ho mai capita: adame ed eva (incesto a parte) hanno due figli maschi e direi che già questo pone seri problemi al dare origine all’umanità. Poi uno ammazza l’altro e resta un solo essere maschio. Ora i dubbi mi si moltiplicano: anche geppetto ha fatto un bambino con una sega, ma era una vicenda comppletamente diversa: da chi discende l’umanità?

    • Erika

      si usa il Mac come io sollevo 50 Kg, i 50 Kg li lascio sollevare a chi è capace, lui il Mac lo usa solo per fare video e forse neanche… 🙂

      • ange98

        Ha fatto un video in cui spiega perché odia anche Mac: lui usa solo Windows 😉

  • duccio

    non riesco a capire tutto questo odio per zeb sinceramente lo trovo divertente dice ciò che pensa cosa sempre piu rara oggi ogni tanto provoca ma senza offendere nessuno mi sembra

    • Kraig

      non è il vero zeb! lo dobbiamo dire in arabo per fare capire che è un fake?

      • Erika

        fake o no poco importa, se è un fake è il male assoluto, se è lui è sconvolgente, io la penso così

        • lino

          accetteresti un invito a cena da zeb per discutere del mondo linux dell’open source o della barba di stalmann?

          • Erika

            non accetterei, troppo volgare, e poi parlare di che con lui? sono distante anni o secoli luce dal zeb, mentre con altri sarebbe bello discutere…

          • Kraig

            sarebbe carino! 😉

            attenta che sono un siciliano e all’estero i siciliani li definiscono “calienti”. hahaha… 😀

    • Erika

      non è che si odia zeb, ha un linguaggio volgare e non da softerista 3D for game’s, poi se è come dice lui ok, ma che sia meno volgare e non mette nomi fantasiosi alle varie distribuzioni, insomma non si può sentire un fantomatico informatico così volgare… da qui i dubbi… 🙂 ah che poi scambia la parola free con gratis è da chi non capisce il mondo informatico…. 🙂

      • duccio

        zeb non è un programmatore ma un campione mondiale di serious sam e simili sul serio non sto scherzando è un videogiocatore pro probabilmente ha fatto anche dei soldi con tornei pubblicità …
        in passato ha venduto pc credo assemblati da lui sfruttando un marchio da lui creato ma credo il progetto sia fallito

        quando dice di lavorare con il pc immagino si riferisca all’utilizzo di programmi di videoediting e simili necessari per realizzare i video che pubblica su youtube vera fonte di reddito per zeb

        questo è cio che ho capito vedendo alcuni suoi video eleggendo qualcosa su internet ma potrei sbagliarmi o aver tralasciato qualcosa

        • Kraig

          cittava anni fa con un wallhack e non so tutt’ora. se è così bravo lo voglio vedere non dico contro quei pro ma almeno con gli high skill su quake live o openarena. il progetto dei pc preassemblati da lui ovvio che è fallito, i prezzi erano spropositati, guadagnandoci quasi 1000 euro a ogni pc montato.

          • Kraig

            guardati i video informativi di chi ha creato il video di risposta per zeb per il fatto che linux è una religione.

      • Kernelio Linusso

        softerista? Non lo sentivo credo dal ’96 😉

        • Erika

          ah si? sorry ma non sono Italiana, ma a dire che il tizio è un developer sarebbe grossa… 🙂

          • Kernelio Linusso

            basta “Programmatore” Erika, softwerista dalle mie perti (veneto) lo usano per i vecchi programmatori di PLC in fabbrica (ed aggiungo: da ignoranti visto le difficoltà di programmare macchine a controllo numerico). Comunque scusami il commento: per non essere italiana scrivi meglio di molti italiani che conosco, quindi non prendere la mia osservazione come offesa ero solo divertito dal termine 😀

          • Kraig

            non per impicciarmi dei tuoi fatti, di dove sei?

            ho già una domenicana e una rumena in famiglia, sono mogli (una ormai è ex) di due gemelli, miei cugini.

      • Brau

        Qualche tempo fa ha spacciato un malware per bloccare AdBlock come mod di GTA: San Andreas, chi ha scaricato la mod ovviamente se ne è accorto, ma lui ha preferito offendere e basta, ha fatto un video di risposta dove si diceva che la colpa di tutto è di quelli che hanno scaricato la mod… dimmi te se una persona del genere, che inganna chi si fida di lui ed offende a tutto spiano, è da definirsi informatico…

  • Salvatore

    solo io ho notato che ubuntu arriva ultimo nel primo test e che nel secondo test arriva secondo ma con un misero 0.01 di vantaggio su debian wheezy 7.4? la cosa è notevole visto che debian wheezy 7.4 monta la versione 3.2 del kernel contro la 3.13 di ubuntu (per non parlare di mesa)

No more articles