Vi presentiamo alcuni portali web dedicati al download di clip dedicati al test di video in Alta Definizione (HD o FullHD) e 3D.

testare video in HD con Mplayer in Ubuntu Linux
Di default le principali distruzioni Linux (per motivi di licenza) consentono la riproduzione di file audio e video sono nei formati liberi. Possiamo in un secondo momento installare i codec multimediali per riprodurre i più diffusi formati di file multimediali con molta facilità. esempio in Ubuntu in caso di mancanza di uno o più codec parte automaticamente l’installazione dei codec necessari per la riproduzione del  file audio o video richiesto. Per la riproduzione dei nostri file multimediali avremo a disposizione moltissimi player come VLC, Mplayer, SMPlayer, Totem oppure XBMC Media Center fino ad arrivare a software come Bino specializzati nella riproduzione di video in 3D.

Esistono molti formati di file video che si differenziamo anche dalle risoluzioni, qualità audio ecc, per poterli testare correttamente sul nostro sistema operativo. Possiamo testare ad esempio la riproduzione in alta definizione HD, FullHD o 3D oppure la qualità audio Dolby Digital 5.1, Dolby TrueHD 7.1, DTS-HD ecc grazie a diversi clip dedicati che possiamo scaricare gratuitamente dal web.

Questi sono molto utili a mio avviso anche per provare nuovi player multimediali, testare l’accelerazione grafica di VLC o il nostro sistema audio e molto altro ancora.

Ecco alcuni interessanti portali web dove scaricare gratuitamente e legalmente clip video per testare le performance del nostro personal computer:

– Vimeo

Vimeo è uno dei più conosciuti portali dedicati alla condivisione di video che ci consente anche il download di video in vari formati e risoluzioni pronti da poter testare / riprodurre sul nostro pc.

– Demo World

Demo World è un portale dove troviamo Demo & Trailer di nuovi DVD Video, HD-DVD e Blu-Ray Discs da poter scaricare e guardare direttamente nel nostro pc.
I vari clip sono disponibili in vari formati (compreso anche in 3D) e risoluzioni e qualità audio (Dolby Digital 5.1, DTS ecc).

– Video testing samples

Video testing samples è un piccolo portale dove troviamo file video in formato mkv e mp4 disponibile in varie risoluzioni, codec e tipologie di codec audio.

– 3DN3D

3DN3D è un piccolo portale dove troviamo video ed immagini 3D da testare sul nostro personal computer o tv di nuova generazione. Possiamo riprodurre i video anche in steaming cosi da poterli testare direttamente all’interno del nostro browser.

– rmit3dv

rmit3dv è un portale dal quale possiamo scaricare video in 3D in HD nei formati mov e mp4.

– stereoscopic3d

stereoscopic3d è un portale italiano interamente dedicato al 3D con news, info su applicazioni e download di clip video da poter testare sul nostro pc.

Questi sono solo alcuni dei portali che dispongono di clip video che possiamo utilizzare per testare i nostri player, performance del nostro pc ecc. Se conoscete altri portali potete segnalarceli dalla sezione Segnala o semplicemente commentando questo articolo.

  • micky

    forse non sarà del tutto pertinente col tema dell’articolo, ma vorrei cogliere l’occasione per risolvere un dubbio. Da qualche mese ho notato che su youtube, pur mettendo in pausa il filmato appena avviata la riproduzione, per consentire l’avanzamento della linea grigia di caricamento della cache, essa resta ferma per parecchio tempo, anche diversi minuti. A quel punto, stufo dell’attesa, tolgo la pausa ed il filmato in effetti va un po’ avanti, la linea di caricamento della cache viene “spinta in avanti” dal cursore del filmato ma poi questo diventa “più veloce” per cui la riproduzione si interrompe. Non solo, ma riportanto indietro il cursore, la cache si azzera. Con altri siti “quasi” altrettanto famosi, come appunto vimeo, funziona come funzionava prima youtube: aspetto un po’ che la cache vada avanti, faccio partire il filmato e questo procede senza interruzioni; inoltre, riportando indietro il cursore, la cache non viene azzerata.
    È un problema comune o solo mio? Nel secondo caso, su cosa devo indagare?
    Chiedo perdono per essermi dilungato, ma spero così di aver illustrato chiaramente il problema
    Grazie

    • MoMy

      Salve,
      È comune a tutti. Per saperne di più fai una ricerca per ”YouTube disattivare il caricamento a blocchi (DashPlayback)”. Ci sarà un’ estensione da installare e da disabilitare il dashplayback.

      Bye^^

      • micky

        non sapevo di quest’estensione.
        Grazie

      • micky

        trovata e installata: ora sì che va meglio! Grazie mille!

  • dariobamonti

    Ed io che ho una scheda video veramente scadente, con riproduzione a scatti di ogni video HD….che posso fare!? Qualche codec da installare? trick/tips? Qualsiasi cosa……

No more articles