web analytics

Valve rilascia nuovi aggiornamenti per Steam for Linux e Steam OS

I developer Valve hanno recentemente rilasciato nuovi aggiornamenti riguardanti sia il sistema operativo Steam OS e la piattaforma Steam for Linux, ecco in dettaglio tutte le novità introdotte.

Valve Steam
A pochi mesi dal rilascio della versione in fase di sviluppo di Steam OS, gli sviluppatori Valve hanno introdotto notevoli migliorie nuovo nuovi sistema operativo basta su Debian rilasciando anche una versione senza supporto per UEFI Secure Boot e introducendo svariate ottimizzazioni riguardanti anche l’ambiente desktop Gnome Shell.
Nei giorni scorsi è approdato un’importante aggiornamento per Steam OS che rende il sistema operativo di Valve sempre più stabile e soprattutto completo, difatti nei repostiory ufficiali è arrivato il supporto per gdb e NFS inoltre con il nuovo aggiornamento corregge diversi bug consentendoci il corretto accesso da chroot.

Potremo quindi operare in SteamOS accedendo ad esempio alla partizione da una livecd in maniera tale da poter risolvere eventuali problemi riscontrati ad esempio da un errato aggiornamento del Kernel, driver o altro ancora. Migliora anche il supporto per la connettività, Steam OS disporrà di tutti i firmware per le schede di rete e Wireless già post installazione, apprdano inoltre i pacchetti aggiornati di e2fsprogs, iptables, libdrm, debootstrap, initramfs-tools, curl, libav e eglibc. Novità anche per la piattaforma Steam for Linux, il nuovo aggiornamento include diverse correzioni riguardanti la nuova funzionalità In-Home velocizzando cosi lo streaming dei vari game, arriva inoltre il supporto per multiple gamepad.

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo aggiornamento di Steam OS in questa invece le novità riguardanti la piattaforma Steam for Linux. Per ricevere i nuovi aggiornamenti basta aggiornare Steam OS dal gestore degli aggiornamento, mentre per il Client Steam basta semplicemente riavviare la piattaforma.