web analytics

Valve rilasciata la ISO ufficiale di Steam OS per sistemi senza UEFI Secure Boot

Da Valve arriva la ISO ufficiale di Steam OS per pc senza UEFI realizzata in collaborazione con il team SteamOSe ecco i dettagli e link per il download.

Steam OS
Steam OS è un nuovo sistema operativo interamente sviluppato da Valve e basato su Debian 7.0 Wheezy Stabile. In Steam OS avremo a disposizione una versione dedicata della piattaforma Steam dall’ottimo supporto per Linux grazie a driver proprietari per schede grafiche AMD e Nvidia oltre a svariate patch e migliorie varie, presente anche la sessione con l’ambiente desktop Gnome Shell dalla quale potremo installare applicazioni, operare sul sistema ecc. Il rilascio della versione in fase di sviluppo di Steam OS ha portato non pochi problemi a diversi utenti visto il supporto per UEFI Secure Boot e un’installer senza varie opzioni come la gestione delle partizioni ecc. Grazie anche al team SteamOSe, Valve ha deciso di rilasciare una versione ufficiale di Steam senza supporto per UEFI Secure Boot cosi da poter essere installata in qualsiasi personal computer.

La nuova ISO di Steam OS denominata SteamOSDVD include tutti gli aggiornamenti, driver proprietari per Amd e Nvidia, ottimizzazioni, supporto per PulseAudio e supporto per dual boot, cosi da poter installare il sistema operativo di Valve in dual boot ad esempio con Ubuntu, Microsoft Windows ecc.
SteamOSDVD migliora anche l’installazione offrendo anche la modalità “Espert” che ci consente di personalizzare la partizione del nostro sistema operativo.

Per maggiori informazioni su SteamOSDVD in questa pagina troverete l’annuncio ufficiale della nuova versione. Per scaricare SteamOSDVD basta collegarci in questa pagina nella quale troveremo aggiornate anche l’immagini di ripristino per Steam Machines e l’altro installer con supporto per UEFI Secure Boot.