Vi presentiamo Unity Ambiance interessante progetto che punta a portare il look ed esperienza utente di Unity in KDE / Kubuntu.

Unity Ambiance per KDE / Kubuntu
KDE è un’ambiente desktop che offre moltissime personalizzazioni e l’introduzione di nuove funzionalità tramite plasmoige e la gestione delle attività. Dalle impostazioni di KDE possiamo aggiungere nuovi temi, set d’icone, effetti ecc il tutto con pochi e semplici click, per fa tutto questo i tool inclusi vanno ad interagire con i più diffusi portali web di personalizzazione (come ad esempio kde-look.org). In Kubuntu inoltre gli sviluppatori hanno introdotto alcune funzionalità incluse in Unity come ad esempio l’AppMenu o Global Menu attraverso plasma-widget-menubar. Possiamo inoltre avere il look e l’esperienza utente di Unity anche in Kubuntu / KDE grazie al nuovo progetto Unity Ambiance.

Unity Ambiance è un progetto che porta il tema Ambiance di defualt in Ubuntu in KDE / Kubuntu includendo anche alcune personalizzazioni. L’idea del progetto è quella di portare l’esperienza utente di Unity in KDE, con tanto di pannello sulla sinistra con i vari collegamenti e una specie di Dash con il quale avere un menu a pieno schermo che ci consente di effettuare ricerche mirate in applicazioni e file presenti sul nostro sistema operativo.

Per far tutto questo oltre al tema Unity Ambiance per KDE bisogna installare anche il Plasma Widget Menubar (presente nei repository ufficiali di Kubuntu) per avere il menu delle applicazioni nel pannello, KDE Homerun Launcher tool che ci consente di avere un menu full screen personalizzabile e Icon Tasks una dockbar con i collegamenti delle applicazioni che funge da Launcher (i pacchetti deb li possiamo scaricare da questo link)

Unity Ambiance per KDE / Kubuntu

Unity Ambiance è disponibile in due versioni: default con widget e finestre varie trasparenti e classic con widget e finestre opache.
Per installare Unity Ambiance basta scaricare il tema da questa pagina ed estrarlo in ~/.kde/share/apps/desktoptheme.
Ringrazio il nostro lettore Massimiliano E. per la segnalazione.

Home Unity Ambiance

  • Nessun pacchetto per openSUSE? 🙁

  • eticre

    LOL
    tanta fatica per partorire unity e con kde telo fai anche meglio

    • Brau

      E funziona pure meglio!

      • loki

        ma per favore, non c’è nemmeno paragone…

        • canarino

          si si come no: dopo la ripulitura effettuata dalla versione 4.10 in poi di plasma posso dire che: plasma all’avvio(con nepomuk attivo(indicizzazione file)) occupa 300mb di ram su sistema a 32bit (con l’indicizzazione che può essere disattivata, così come il compositing), mentre, d’altro canto, in unity vengono occupati all’avvio 350mb di ram, e non è possibile disattivare il compositing o l’indicizzazione dei file.

    • Simone

      hi hi hi

  • FZR1000-exup

    no pietà

  • Lorenzo Pettenuzzo

    Come faccio a mettere il controllo della finestra (chiudi, massimizza, minimizza) nel pannello?

    • eticre

      installa

      KWin Button applet improved
      poi devi modificare
      ~/.kde4/share/config/kwinrc
      aggiungendo
      BorderlessMaximizedWindows=true
      alla sezione windows

      • Lorenzo Pettenuzzo

        Grazie mille 🙂

  • canarino

    la grandezza di plasma: graficamente è configurabile (tra temi e plasmoidi) come windows 95, come win7, come unity, come gnome 2. La grandezza di KDE: oltre a plasma si possono usare altre interfacce (vedasi Be::shell). Una domanda: perché caxxo in tutti questi anni i vari impacchettatori (leggasi: le distribuzioni) non si sono sprecate un po’ di più per personalizzare plasma e fornire out of the box un’esperienza utente più originale? ciò che impressiona di KDE in generale (o almeno me) è che per farsi il proprio DE cucito su misura (incluse le applicazioni) non serve essere dei programmatori, ma degli smanettoni della domenica (come me).

  • Jackladen

    Ma perché ostinarsi a copiare un interfaccia brutta e poco funzionale….. Un compitino fine a se stesso……

    • canarino

      beh, il fatto che sia brutta è opinabile, magari qualcuno (e leggendo diversi blog/forum ne si ha la conferma) può ritenerla “bella” o “usabile”. Il punto cardine della questione, come scrissi in un post precedente, è che Plasma e in generale KDE, permettono di stravogere l’interfaccia fornita di default fino a livelli impensabili per altri DE/WM/distro. Il tutto senza necessitare di fork che contribuiscono unicamente alla frammentazione del codice e alla dispersione di energie in progetti paralleli (nemo, unity,…)

  • Fachen

    Oh my gooood…voler creare una copia di un obbrobrio (leggi unity) può considerarsi masochismo? La prox sarà su base windows vista!

  • eticre

    e tanto per mettere sale nelle piaghe c’è anche l’ imitazione di gnome-shell
    http://opendesktop.org/content/show.php/GNOME-Shell-KDE?content=162590

  • Simone

    Io sono passato a KDE proprio per scappare da Unity!

  • Hombre Maledicto

    Premesso che ultimamente sono in fase masochista, è esattamente quello che sto facendo io su BE::Shell. C’è ancora molto da fare: al momento i bottoni della deco nel pannello sono statici (devo scriverci un’applet), patchare il GlobalMenu per visualizzare il titolo della finestra quando non sorvolato/in uso, più raffinamenti vari ai bottoni e ai colori. Notate i pannelli più sottili, cosa che non ho la minima intenzione di correggere(per puntare a salvare dei preziosissimi pixel, unity ha il pannello in alto esageratamente grande IMO). Comunque:

    [url=http://postimg.org/image/am9jtwbv3/full/][img]http://s27.postimg.org/xnq4znbir/schermata325.png[/img][/url]
    [url=http://postimage.org/index.php?lang=italian]upload[/url]

    Ed app – Gwenview – le deco sono disabilitate da kwin per tutte le finestre, quando massimizzate:

    upload immagini gratis

    • Hombre Maledicto

      P.s. Lo so, lo so….Sono una persona orribile…
      P.p.s. Le immagini di sopra noto ora che sono scalate, ed al click non vengono mostrate alla risoluzione originale. ecco allora i link diretti: screen 1 e screen 2. Dite quello che ne pensate: si accettano suggerimenti. Gli insulti, tanto, sono inevitabili XD

      • Mohammed Al Maktum

        macché! sei molto bravo invece per quanto riguarda la grafica, dopo aver visto i tuoi lavori su deviant art: perché non entri nel design team di kde recentemente costituitosi per dar forma a plasma 2 e compagnia bella? Le carte ce le hai!

        • Hombre Maledicto

          Grazie, è bello incontrare qualcuno che apprezza i miei lavori!

          Non credo di avere i connotati per entrare nel team design di KDE, tuttavia. Finora ho creato perlopiù cloni, o ripreso elementi di interfaccie popolari. Più difficile è sviluppare qualcosa di nuovo ed originale, come gli artisti che lavorano su plasma ed oxygen cercano di fare.
          Ancora grazie 🙂

          • Gunnar

            sei troppo modesto 😉 fra l’altro i tuoi post sono fra quelli che leggo più volentieri, tono pacato, zero presunzione. ce ne vorrebbero…

          • Kraig

            concordo su tutto per i suoi messaggi.

            hombre, non sottovalutarti per quello che fai, dici che non crei? ma almeno fai capire quello che vuoi aggiustare/ottimizzare. 😉

      • Jack O’Malley

        Quello che hai fatto sembra ottimo, solo personalmente non capisco perche’ volere per forza un pannello superiore, io su KDE ne uso solo uno laterale, tutto il resto non mi manca affatto ed ho ancora piu spazio in altezza.

        Son andato su Kubuntu per scattare uno screenshot:
        https://lh4.googleusercontent.com/VOjwKOFIEqe1HVuUBnFDBS0h2U3-GCKlyehe6Nsy=w1014-h570

        • eticre

          quoto al 100%, con monitor 16/9 o simili i pannelli vanno solo ai lati, i pixel in altezza sono troppo “preziosi”, ci sono arrivati anche con piastrelle 8 a mettere il pannello a destra.

          • Jack O’Malley

            Si, vabbe’, le piastrelle lasciamole sta’, per me stan bene solo nel cesso. 😉

No more articles