web analytics

Kubuntu – KDE: Aggiungere l’AppMenu o Global Menu con 1 Click! Ecco come…

Tra le molte novità che sono arrivate con Ubuntu 11.04 Natty oltre a Unity è arrivata anche l’AppMenu o GlobalMenu.

L’AppMenu (o GlobalMenu) consiste in un applet che sposta il menu delle applicazioni verso il pannello superiore il quale  aumenta la visibilità della finestra.

Tutto questo torna molto utile perché aumenta lo spazio di lavoro dell’applicazione inoltre a molti utenti piace perché assomiglia a quello presente sul Sistema Operativo Mac Osx.
Ma se per Ubuntu si è dovuto creare un’applet dedicato per realizzare questa funziona; KDE invece ce la propone già da diversi anni e presente di default (tra le tante funzioni che sono presenti in KDE e poi si conoscono solo quando si utilizza).

Ecco come attivarlo o semplicemente aggiungerlo al nostro Ambiente Desktop KDE.
Per prima cosa è consigliabile creare un pannello superiore altrimenti portare il menu nel pannello inferiore secondo me oltre ad essere scomodo porta via molto spazio utile.

Per creare un pannello superiore basta sbloccare gli oggetti e portarsi in alto e con il tasto destro del mouse dare Aggiungi Pannello > Pannello vuoto.

A questo punto basta cliccare nel pannello con il tasto destro del mouse su Aggiungi Oggetti al nostro nuovo pannello e scegliere il widget Barra Menu nella Finestra. A questo punto avremo il nostro AppMenu o Global Menu su KDE.

Da notare che se usate Kubuntu 11.04 avremo l’integrazione anche dei Browser Firefox e Chrome / Chromium come su Gnome. Potremo quindi accedere al menu del nostro Browser direttamente dal pannello superiore, funzione utile per Chrome o Chromium la quale ci permette di accedere alle proprietà, segnalibri ecc senza dover quindi avviare il menu preferenze ecc.

Inoltre potremo anche personalizzare la Barra del Menu creandolo con un solo tasto nel nostro pannello (anche se lo trovo molto scomodo) basta con il tasto destro del mouse sulla Barra Menu nella Finestra e dare Impostazioni della Barra Menu nella Finestra e spuntare su Usa il fattore di forma del pulsante, il risultato sarà come da immagine sotto.
Questa funzione la trovo utile per chi utilizza KDE su Pc portatili dove a causa delle dimensioni ridotte del display lo spazio di lavoro e sempre ridotto con questo applet / funzione possiamo avere più stazio a disposizione delle nostre applicazioni. 

Su Arch Linux il winget è presente in AUR in questa pagina.

Su Debian KDE basta scaricare il pacchetti da questa pagina.

KDE non finisce mai di Stupirci!!!