web analytics

Unity 8 – ecco le nuove Unity Scopes

Canonical ha presentato le nuove “Unity Scopes” che troveremo di default in Unity 8 che ci consentiranno di effettuare ricerche mirate nel nostro device o nel web.

Unity 8 - Unity Scopes
Tra le tante funzionalità incluse nel desktop environment Unity troviamo anche Unity Smart Scopes funzionalità approdata di default in Ubuntu 13.10 Saucy che ci consente di effettuare ricerche mirate su applicazioni e molti siti web. L’idea di Canonical è quella di offrire all’utente uno strumento che consenta di effettuare ricerche sempre più complete e funzionali, con la possibilità di scegliere in quali applicazioni e siti web effettuarle. La nuova funzionalità di ricerche “intelligenti” sarà presente anche in Unity 8 consentendo la possibilità di poterla utilizzare sia da smartphone, tablet e pc desktop attraverso un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

Lo conferma Canonical, con un recente post sul post sul portale developer.ubuntu.com rilasciando alcuni dettagli e immagini della nuova interfaccia grafica dedicata alle Unity Scopes.
Qualsiasi dispositivo con Ubuntu potrà quindi utilizzare le Unity Scopes sia per effettuare ricerche di applicazioni, file oppure effettuare ricerche ad esempio su Google, Wikipedia, Amazon ecc il tutto con un pochi click / tocchi e senza utilizzare browser o applicazioni di terze parti.

Unity 8 - Unity Scopes

Unity 8 - Unity Scopes

Canonical ha deciso di migliorare anche la sicurezza della nuova funzionalità (le ricerche online dal Dash potranno essere anche disattivata dalle preferenze del sistema operativo) migliorando la connessione criptata dal device al server Canonical che gestirà le ricerche nei vari siti web e includendo diverse migliorie che renderanno il sistema sempre più stabile e soprattutto sicuro.

Unity 8 con le nuove Unity Scopes approderà di default molto probabilmente nella release 14.10 di Ubuntu, potremo molto probabilmente testare la nuove funzionalità assieme a Unity 8 anche in Ubuntu 14.04 Trusty attraverso la nuova sessione dedicata.