web analytics

Ubuntu 14.04: arriva la nuova sessione dedicata a Unity 8 e MIR ecco come installarla

Dalla versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS arriva la possibilità d’installare il nuovo Unity 8 e MIR accessibile da una sessione dedicata.

Ubuntu 14.04 Trusty
Per mantenere un sistema operativo stabile, sicuro e soprattutto affidabile, Canonical ha scelto di mantenere Unity 7 e il window manager Compiz per Ubuntu 14.04 Trusty, release che come molti sapranno è una LTS ossia sarà supportata per ben 5 anni e non 9 mesi come le release intermediarie (esempio Ubuntu 13.10 Saucy).
Nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty sarà disponibile anche Unity 8 la nuova versione del desktop environment scritta in QT / QML e disponibile anche per device mobili con il nuovo server grafico MIR accessibili attraverso una sessione dedicata.

Potremo quindi installare / testare lo sviluppo di Unity 8 e il nuovo server grafico MIR direttamente dai Ubuntu Software Center che sarà disponibile in una nuova sessione dedicata.
La nuova sessione dedicata a Unity 8 / MIR è attualmente in fase di sviluppo(in data odierna non è ancora disponibile) per installarla basta digitare:

sudo apt-get update
sudo apt-get install unity8-desktop-session-mir

e terminare la sessione e avvedere a Unity 8 dal display manager LightDM.

Ricordo inoltre che dai repository ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty sarà disponibile anche Ubuntu Touch Emulator, applicazione che consente a sviluppatori e utenti di testare il nuovo sistema operativo mobile di Canonical.