In questa semplice guida vedremo come riavere in Ubuntu il tool Jockey GTK per installare facilmente driver proprietari all’interno della nostra distribuzione.

Jockey GTK nel Dash di Ubuntu
Negli ultimi anni abbiamo visto approdare in Linux diverse migliorie riguardanti il supporto hardware, con molte ottimizzazioni riguardanti soprattutto i driver proprietari per le schede grafiche AMD e Nvidia.
Gli sviluppatori Canonical hanno cercato di migliorare l’installazione e gestione dei driver in Linux includendo nel tool Sorgenti Software la sezione Driver Aggiuntivi, e rimuovendo il buon vecchio Jockey GTK tool ancora oggi molto apprezzato e richiesto dagli utenti.
JockeyGTK difatti è un’applicazione specifica per la gestione ed installazione dei driver in Linux dall’interfaccia grafica semplice e molto intuitiva che ci consente con pochi click di installare i nostri driver preferiti. Per fortuna gli sviluppatori Canonical non hanno rimosso Jockey  GTK dai repository ufficiali, cosi da poterlo installare facilmente nella nostra distribuzione.

Per installare Jockey GTK nelle ultime release di Ubuntu dovremo anche installare alcune derivate dedicate per il corretto funzionamento del tool. Basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get update && sudo apt-get install build-essential linux-headers-$(uname -r) jockey-gtk pkg-config

al termine dell’installazione potremo avviare Jockey dal nostro menu / Dash.

Per una corretta installazione consiglio di avviare il tool già i con i permessi di root digitando da terminale:

sudo jockey-gtk

oppure possiamo avviare il tool con un semplice

jockey-gtk &

e avremo avviato Jockey GTK che ci indicherà i driver disponibili per il nostro sistema.

Jockey GTK in Ubuntu Linux

In alternativa a Jockey possiamo anche installare  Driver ManagerDevice Driver Manager ottimi tool per la gestione ed installazione di driver in Linux.

  • Attento al typo Jocky (sempre se non sia Joky di nome e Jockey di pacchetto). Ma per quale motivo non è più presente?

  • Danilo Foglia

    io ho installato tutto regolarmente, ed è andato tutto a buon fine, ma quando vado a lanciare il programma da terminale il sistema mi dice che il programma non è presente e che posso installarlo con apt-get ecc… però dando il comando di installazione il sistema mi dice che è gia presente sul pc la versione più recente (che non parte)

    • prova ad avviarlo da terminale e vedi l’errore

      • Danilo Foglia

        quello che ho descritto l’ho fatto tutto da terminale, e comnque da questo errore :”sudo: jockey-gtk: comando non trovato”
        se do il secondo comando che hai inserito esce questo:”[1] 3324
        danilo@danilo-desktop:~$ Il programma “jockey-gtk” non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
        sudo apt-get install jockey-gtk”

No more articles