web analytics

Nookta si aggiorna alla versione 0.9.5

Nuovo aggiornamento per Nookta utile applicazione multi-piattaforma per imparare a suonare la chitarra classica direttamente dal nostro pc.

Nookta
Per Linux sono disponibili moltissimi player audio dedicati principalmente alla riproduzione e gestione dei nostri brani preferiti presenti sul pc oppure online.
Inoltre troviamo diverse applicazioni dedicate alla creazione, registrazione e mixaggio come ad esempio Ardour, Rosegarden, jackq etc, oppure troviamo applicazioni che ci possono anche insegnare a suonare come ad esempio Nookta.
Nookta è un’interessante software open source multi-piattaforma  che ci consente di imparare la notazione classica, aiutandoci a capire le regole di lettura e scrittura degli spartiti oltre ad insegnarci a suonare correttamente la chitarra classica dagli accordi alle varie note, scale ecc. Particolarità di Nookta è quella di disporre di svariate modalità compreso anche una serie di esercizi con tanto di punteggio finale, in caso di errori dovremo ripetere l’esercizio fin quando non sarà corretto. Gli sviluppatori del progetto Nookta hanno recentemente rilasciato la nuova  versione 0.9.5, aggiornamento che rende il software ancora più completo e ben supportato da Linux grazie ad alcune migliorie riguardanti il supporto per ALSA.

Nookta 0.9.5 aggiunge la modalità allenamento che ci consente di effettuare alcuni esercizi senza alcuna penalità o limiti di tempo, la nuova versione inoltre include nuovi esercizi con nuove scale ecc, arriva anche l’esame per controllare l’accordatura del nostro strumento.
Rivisitata anche l’interfaccia grafica, Nookta 0.9.5 include una nuova finestra di dialogo per importare correttamente eventuali ingressi audio, migliorate le anteprime dei vari livelli con una visualizzazione più accorata. Per maggiori informazioni sul nuovo Nookta 0.9.5 (attualmente disponibile nella RC1) basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Per installare Nookta in Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE, Arch Linux e Chakra basta scaricare i vari pacchetti da questa pagina.

Ringrazio il nostro lettore Umberto A. per la segnalazione.

Home Nookta