In questa guida vedremo come installare Sopcast Player 0.8.5 in Ubuntu Linux e derivate grazie ad un nuovo PPA dedicato.

Per chi non lo sapesse SopCast è un software che ci consente di riprodurre flussi audio e video distribuiti in streaming mediante protocollo P2P Peet-to-Peer, permettendoci di poter accedere a vari canali televisivi in streaming Web provenienti da tutto il mondo.
SopCas rappresenta quindi un comodo e semplice strumento tramite il quale potremo guardare la TV online dal nostro pc, esempio possiamo guardare eventi sportivi non trasmessi in Italia e molto altro ancora.
Sopcast Player è un semplice software open source, scritto in python, che offre una comoda interfaccia grafica a sp-auth tool a riga di comando per accedere a contenuti straming mediante protocollo P2P Peet-to-Peer,

Sopcast Player consente di gestire un proprio elenco di canali, con la possibilità di scaricare elenchi aggiornati direttamente da url dedicati che possiamo trovare in rete.
Installare Sopcast Player Ubuntu e derivate è molto semplice grazie al PPA mantenuto dal maintainer lyc256, ricordo inoltre che l’applicazione richiede VLC preinstallato nella nostra distribuzione.

Per Ubuntu 14.04 Trusty 32 Bit basta digitare da terminale:

cd /tmp 
wget https://launchpad.net/~lyc256/+archive/sopcast-player-ppa/+files/sopcast-player_0.8.5~ppa~saucy1_i386.deb
wget https://launchpad.net/~lyc256/+archive/sopcast-player-ppa/+files/sp-auth_3.2.6~ppa1~saucy6_i386.deb
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

Per Ubuntu 14.04 Trusty 64 Bit basta digitare da terminale:

cd /tmp 
wget https://launchpad.net/~lyc256/+archive/sopcast-player-ppa/+files/sopcast-player_0.8.5~ppa~saucy1_amd64.deb
wget https://launchpad.net/~lyc256/+archive/sopcast-player-ppa/+files/sp-auth_3.2.6~ppa1~saucy6_amd64.deb
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

Per installare Sopcast Player in Ubuntu 13.10 e versioni precedenti basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:lyc256/sopcast-player-ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install sopcast-player

Sopcast Player è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Sopcast Player

  • Ultimamente sto utilizzando TV-MAXE e mi trovo molto bene, però Sopcast è sempre Sopcast 😀

  • TheStats

    salve, ho installato sopcast da terminale seguendo le istruzioni…non mi piace, come posso eliminarlo? qualcuno può mettermi i comandi da dare da terminale?
    scusate sono un newbie di linux

  • TheStats

    risolto…l’ho eliminato da gestore pacchetti; una domanda…ma perchè dopo l’installazione non risultava nel software center?

  • TheStats

    risolto, l’ho disinstallato da gestore di pacchetti; una curiosità…come mai dopo averlo installato non era presente nel software center?

  • Ernesto Brando

    ho copiato ed incollato le linee indicate (per 64bit). il risultato è che mi ha cancellato vlc, kodi, ubuntu software center e dio solo sa quanti altri programmi installati. mannaggia alla miseria nera

No more articles