Debian 9 molto probabilmente chiamerà Zurg è questo il nuovo codename previsto per la futura release del sistema operativo universale.

Dimitri John Ledkov ha recentemente annunciato il possibile codename previsto per Debian 9.0 la futura release del sistema operativo universale.
La scelta del codename in Debian proviene dai nomi dei personaggi del film d’animazione Toy Story, Il mondo dei giocattoli dopo buzz, rex, bo, hamm, slink, potato, woody, sarge, etch, lenny, squeeze. wheezy e jessie  arriva niente meno che l’imperatore Zurg presente in Toy Story 2 e 3.

Da notare che nel celebre film l’imperatore Zurg afferma di essere in realtà il padre di Buzz codename della prima release di Debian, sembra quindi che la futura versione 9 del sistema operativo universale sia una versione che possa in qual modo diventare un importante passo avanti per l’ecosistema Linux (magari con l’arrivo di default del nuovo sever grafico Wayland).

l'imperatore Zurg in Toy Story 2

I personaggi della saga di Toy Story stanno per finire, tra qualche anno gli sviluppatori Debian dovranno decidere a quale nuovo film basarsi per i futuri codename…

Aggiornamento:  Debian ha segnalato che il codename Zurg è un’ipotesi nulla di confermato, mi scuso con i lettori ma la fonte era un developer Debian e l’articolo è stato citato da Planet Debian portale dedicato appunto alle news del sistema operativo universale.

  • mikronimo

    Uhm… magari ci provo a installarla, ma prima di fare un passo del genere vorrei capire se e come è possibile tornare indietro a plasma, lasciando il lavoro a metà, per riprenderlo successivamente, o eliminare il tutto se ci dovessero essere problemi.

    • Hombre Maledicto

      Per tornare a plasma è sufficente dare da terminale:

      killall be.shell; sleep 1; plasma-desktop

      Per disinstallare:

      cd ~/be-shell/build
      sudo make uninstall

      • mikronimo

        Ok, grazie; intanto che prepari le guide successive, stò leggendo il wiki…

        • Hombre Maledicto

          Di niente =)

  • nakki

    Quanto è stabile questa shell? E quanto si guadagna in termini di risorse? Non vorrei incasinare la mia chakra che ora va benissimo…
    Grazie comunque per il tuo lavoro…

    • Hombre Maledicto

      Abbastanza stabile, anche se dalla versione kde 4.9 alcuni utenti possono sperimentare dei problemi al login.
      Per questo bug attualmente non ho soluzione – sto contattando lo sviluppatore – fastidioso, ma si può aggirare loggandosi con le credenziali del proprio utente su tty1 con ctrl+alt+F1 e dando startx.
      Abbastanza leggero, in termini di CPU e di RAM , direi 1/3 dei consumi di plasma.

    • in termini di risorse dai 20 ai 30 mb
      poi installarla e avviare beshell e poi plasma
      non incasina niente

      2012/10/10 Disqus

  • andreazube

    E bravo hombre 🙂

    • Hombre Maledicto

      😀

    • dinolib

      +1

  • millalino

    ottimo progetto, complimenti +++

  • BenedettoNespoli
  • gianni

    ciao sto provando ad installare be::shell ma il terminale mi rimanda questo errore e non so come procedere

    poldo@poldo-System-Product-Name:~$ cd be-shellpoldo@poldo-System-Product-Name:~/be-shell$ ./configurerm: opzione non valida — “d”Usare «rm –help» per ulteriori informazioni.mkdir: impossibile creare la directory “build”: File già esistenteConfiguring… please waitCMake Error at /usr/share/cmake-2.8/Modules/FindKDE4.cmake:98 (MESSAGE): ERROR: cmake/modules/FindKDE4Internal.cmake not found in /home/poldo/.kde/share/apps;/usr/share/kubuntu-default-settings/kde4-profile/default/share/apps;/usr/share/kde4/appsCall Stack (most recent call first): CMakeLists.txt:4 (FIND_PACKAGE)

No more articles