Vi presentiamo il progetto DBRicette un completo ricettario con oltre 27000 gustose ricette tutte in lingua italiana che possiamo utilizzare anche sulle nostre distribuzioni Linux.

DBRICETTE in Ubuntu Linux
Grazie anche a molti programmi e canali tv, applicazioni e siti web dedicati, sono molti gli utenti che ogni giorno si improvvisano cuochi nella preparazione di nuove ricette.
Se non vogliamo visitare siti, blog e forum online alla ricerca di una ricetta che faccia al caso nostro possiamo utilizzare DBRicette un’interessante applicazione  o meglio ancora un database portable che ci consente di accedere ad oltre 27000 ricette tutte in lingua italiana.
DBRicette è un database costantemente aggiornato che ci consente di accedere attualmente ben 27900 ricette (in oltre 43.000 ingredienti definiti) con varie funzionalità compreso la ricerca e calcolo delle calorie e molto altro ancora.

Sviluppato con Delphi 6.0 Personal, DBRicette ci consente di effettuare ricerche mirate per ingredienti (esempio possiamo mettere quello che abbiamo in casa e avremo le ricette correlate),  possiamo inoltre effettuare ricerche per categorie come primi piatti, dessert, contorni ecc, oppure effettuare ricerche per nome (esempio lasagne alla bolognese). Il software ci consente di calcolare automaticamente le calorie per ogni ricetta, inoltre possiamo aggiungere anche delle nostre ricette con tanto di foto che possiamo stampare in un secondo momento con un semplice click del mouse.

Il progetto DBRicette è disponibile solo per Microsoft Windows, potremo comunque utilizzarlo anche nelle nostre distribuzioni Linux attraverso Wine, almeno per ora. Difatti il nostro lettore GianPietro L. si è proposto di creare un’applicazione dedicata (con interfaccia grafica QT) in grado di supportare il database incluso in DBRicette offendo le stesse funzionalità dell’applicazione nativa per Linux.

Per poter testate / utilizzare DBRicette in qualsiasi distribuzione Linux basta aver installato Wine nella nostra distribuzione e avviare il terminale e digitare:

cd
mkdir dbricette && cd dbricette 
wget http://www.softwaredidattico.org/files/dbrice13.zip
unzip dbrice13.zip
wine dbrice13.exe

e avremo avviato DBRicette, per i futuri avvii di DBRicette basta dare un doppio click nel file dbrice13.exe presente nella directory dbricette che troveremo nella nostra home.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppo dell’applicazione nativa per Linux di DBRicette.
Colgo inoltre l’occasione per congratularmi con Giorgio Musilli sviluppatore del progetto DBRicette.

PS dal portale DBRicette è disponibile anche un database in MS Access (link), ho provato ad avviarlo con LibreOffice Base ma non sono riuscito a farlo andare. Se qualche utente riesce a far “girare” il database per Access in LibreOffice può segnalarcelo commentando questo articolo grazie 😀

Home DBRicette

  • DionisOdam

    qualche dritta per 11.10 ? non riesco ad installare
    E: Impossibile trovare il pacchetto stormcloud

    • supporta solo ubu 12.04 e 12.10
      mi sa che non si può installarla sulla 11.10 per problemi di dipendenze

  • Max

    L’ho installato su Lubuntu 12.10…sembra funzionare, ma come posso farlo avviare in automatico ad ogni accesso ?

    • da applicazioni avvio in comando metti stormcloud

      2012/11/1 Disqus

      • Max

        Applicazioni avvio? non ho capito… puoi spiegarmi meglio dove e come inserire la voce “Stormcloud” ? Grazie.

        • dal dash cerca applicazioni d’avvio
          dai nuovo e metti in nome Stormcloud e in comando stormcloud
          dai ok e sei apposto

          • Max

            Per me il dash è un detersivo… comunque grazie lo stesso, è colpa mia. Ci rinuncio anche perchè quando lo lancio da terminale mi dà un messaggio d’errore, pur aprendosi regolarmente.

  • davide

    stormcloud su x-light-mind non riesco ad installarlo.come si fa’?

  • TMZ
  • Guest

    Basta installare il visualizzatore di database Access per linux (gmdb2 0.7) ed il gioco è fatto 😉

    • ho provato anche quella a dire il vero ma non andava (premetto che lo testato con la versione in fase di sviluppo di ubuntu 14.04)

  • TopoRuggente

    Con gmdb2 l’ho convertito in cvs e dopo in odb !!!

    Qualcuno sa usare Base per farci un’interfaccia carina ….?

  • Carlo

    Ottima, la installo subito su w8.1! grazie per la segnalazione windowsiana

    • Fighi Blue

      prego 😀

  • pi3tr0

    bah, siamo italiani, il primo requisito dovrebbe essere la qualità delle ricette e non la quantità, e poi su internet di ricette se ne trovano anche troppe, farà la fine dei libri di ricette che ho sull’ibook, mai lette

    • pietra

      Qualificami il termine “qualità di una ricetta”, in base a cosa una ricetta è di qualità e un’altra no? direi che quei pochi parametri oggettivi siano pure ad appannaggio di pochi, il resto sono soggettivi.
      La marcia in più di un software simile sono proprio le sue funzioni, è infatti inutile avere 10 gozzilioni di ricette se poi l’unico modo di consultarle e guardarsele tutte una dopo l’altra.
      Ma siamo italiani, l’importante è disprezzare le cose.

  • Kraig

    utile! infatti è ridicolo fare girare un ricettario su wine, ad esempio per chi non ha bisogno di quest’ultimo e vuole codesta applicazione nativa.

No more articles