E’ disponibile Linux 3.13.1, primo aggiornamento di mantenimento dedicato alla nuova versione 3.13.x che principalmente corregge i bug riscontrati nei giorni scorsi da developer e utenti.

Kernel 3.13.1
A quasi dieci giorni dal rilascio di Linux 3.13 è disponibile il primo aggiornamento di mantenimento dedicato alla nuova versione stabile del Kernel.
Linux 3.13.1 è un’aggiornamento molto importante dato che va a correggere diversi bug riscontrati nei giorni scorsi da utenti e sviluppatori, tra questi troviamo risolti alcuni problemi con ALSA in HDMI. Il nuovo Kernel 3.13.x ha introdotto diverse migliorie per il supporto audio in HDMI soprattutto in schede grafiche AMD e Intel, le nuove correzioni introdotte nel primo aggiornamento di mantenimento dovrebbero risolvere alcuni bug che impedivano la corretta riproduzione soprattutto durante l’utilizzo di alcuni codec proprietari.

Linux Kernel 3.13.1 risolve alcuni problemi riscontrati in Raid 5, troviamo inoltre corretti alcuni bug riguardanti GFS2, extcon e amba-pl011 per maggiori informazioni consiglio di consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Linux 3.13.1 è già disponibile per Ubuntu  e derivate grazie a all team Ubuntu Kernelbasta digitare da terminale:
sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot
Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.13.1, possiamo verificarlo digitando da terminale: uname -r e premendo invio.
In caso di problemi con alcune GPU  rimuovere facilmente il nuovo Kernel Linux 3.13.1 riavviando lo script oppure digitarando da terminale da terminale:
sudo apt-get purge linux.image-3.13.1-*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel

  • Luky

    Nel nuovo kernel ho problemi con la ventola nel mio notebook, in pratica prende solo la temperatura durante il boot e setta la ventola per quell’istante durante tutto il periodo di attività del computer (nel desktop)
    Lo so perché dopo aver riavviato avendo fatto una lunga sessione (già avendo notato il surriscaldamento) la ventola girava al massimo, anche quando si era abbassata sempre per tutto il periodo di attività nel desktop
    L’unica variazione che ho notato è quella di sicurezza, difatti se raggiunge i 90° viene settata automaticamente al massimo, ma è una soluzione scomoda anche perché dopo torna sulla temperatura impostata precedentemente al boot

    • Marco Ragusa

      Non dipende solo dal kernel ma, in minima parte, anche da come viene compilato.

      • Nico

        Allora qualcosa non va in chi ha compilato tutti i kernel ;-). Ho problemi di ventole e surriscaldamenti anche su Manjaro e Archlinux. Con i kernel della serie 3.12, invece, non ho alcun problema.

  • mmarco

    Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.13.2
    😀

    • xbukowskyx

      forse abbiamo trovato il comando per andare nel futuro…….OooOoOOOOOoooOo ahahah

    • corretto ?

      grazie x la segnalazione

  • EnricoD

    a me co la 3.13 e questa versione non mi funzionano più i tasti FN+f5 f6 per cambiare la luminosità.. :/ e tutte le “soluzioni” che ho trovato non fungono…

  • EnricoD

    Riguardo ai problemi con le nuove versioni del Kernel 3.13 e 3.13.1 , sul mio netbook asus eeepc 1011px,che ho avuto questi giorni su Mint XFCE ho risolto, per ora, meglio di niente, creando un file 20-intel.conf
    in
    /usr/share/X11/xorg.conf.d/

    con il contenuto seguente:

    Section “Device”
    Identifier “card0”
    Driver “intel”
    Option “Backlight” “intel_backlight”
    BusID “PCI:0:2:0”

    EndSection

    EDIT:

    risolto anche problema hotkeys fn+f5 f6
    basta modificare glamor.conf
    in
    /usr/share/X11/xorg.conf.d

    ecco come è il mio dopo la modifica

    Section “Module”
    Load “dri2”
    Load “glamoregl”
    EndSection
    Section “Device”
    Identifier “card0”
    Driver “intel”
    Option “Backlight” “intel_backlight”
    BusID “PCI:0:2:0”

    EndSection

    ora fungono 🙂

  • cippalippa

    ero interessato a creare 1 catena raid sia con HDD meccanici o SSD di marca e modello uguale. Ci sono utility spefiche, cosa consigliate? E’ possibile anche fare catene raid diverse da tipo 5? (tipo striping o mirroring e altre..) e’ possibile anche la config. JBOD su linux ed e’ incasinato realizzarla?

No more articles