web analytics

Linux 3.13 Rilasciato, tutte le novità e come installare il nuovo Kernel in Ubuntu e derivate

E’ finalmente disponibile il nuovo Kernel Linux 3.13 Stabile, in questo articolo vedremo le principali novità e come installarlo in Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS).

Linux 3.13 in Ubuntu
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile Linux 3.13 la nuova versione stabile del Kernel Linux che troveremo di default nella prossima Ubuntu 14.04 Trusy e che include importanti novità.
Con il nuovo Kernel Linux 3.13 gli sviluppatori hanno introdotto diverso codice per rendere ancora più sicuro e performante il nostro sistema operativo Linux, tra le novità troviamo nuove patch per Squashfs che andranno a migliorare e velocizzare l’avvio della distribuzione da live cd / dvd. Linux 3.13 include anche diverse ottimizzazioni riguardanti le schede grafiche AMD e Nvidia che andranno a migliorare il supporto audio HDMI. Grosse novità  per AMD, il nuovo Linux 3.13 includerà il supporto le nuove schede grafiche della serie Hawaii da poco presenti nel mercato (R7 250 e 260 e R9 270,280 e 290), la nuova versione include anche il caricamento dei firmware, l’atomBIOS, i golden register, l’UVD e il supporto del Dynamic Power Management (DPM).

Migliorie approdano anche per il supporto per schede grafiche Intel, arriva il supporto 3D stereoscopico  ad alcune ottimizzazioni per Intel Core di quarta generazione e soprattutto per i nuovi Atom, processori che iniziano ad approdare in molti nuovi notebook, smartphone e tablet tutto questo grazie anche ai nuovi driver “Broadwell” open source. Novità anche per ARM, la nuova versione include il supporto per nuovi moduli inclusi in nuove device mobili, ottimizzazioni arrivano anche il supporto per ARM 64 Bit. In questa pagina troverete l’annuncio ufficiale del rilascio di Linux 3.13 Stabile.

Linux 3.13 sarà presto disponibile nelle varie distribuzioni rolling release come Arch Linux, Debian Sid, Sabayon ecc.

Linux 3.13 è già disponibile per Ubuntu  e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot
Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.13, possiamo verificarlo digitando da terminale: uname -r e premendo invio dovremo avere come risultato la stessa versione riportata nell’immagine in alto
In caso di problemi con alcune GPUI o altro possiamo rimuovere Kernel Linux 3.13 riavviando lo script oppure digitarando da terminale da terminale:
sudo apt-get purge linux.image-3.13.0-*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel