web analytics

Linux 3.14: nuove migliorie per Nvidia Nouveau

E’ iniziato lo sviluppo del nuovo Kernel Linux 3.14 versione che migliora notevolmente Nouveau i driver open source per schede grafiche Nvidia.

Linux 3.14
Gli sviluppatori del Kernel Linux oltre al mantenimento delle attuali versioni stabili hanno ufficialmente iniziato lo sviluppo della nuova versione 3.14, aggiornamento che includerà diverse migliorie riguardanti il supporto hardware per schede grafiche Nvidia.
La collaborazione tra i developer Nvidia e la community del progetto Nouveau (i driver open source Nvidia sviluppati attraverso il reverse engineering degli attuali driver proprietari) sta portano i primi frutti con l’introduzione di importanti novità che troveremo con il nuovo Linux 3.14. Tra le novità confermate per il Kernel Linux 3.14 troviamo il supporto per l’accelerazione hardware per diverse schede grafiche Nvidia attualmente non supportate.

Linux 3.14 includerà anche diverse ottimizzazioni sviluppate proprio dai developer Nvidia che andranno ad aumentare le performance grafiche migliorando anche la gestione energetica e clock delle più diffuse schede grafiche Nvidia. Logicamente per chi usa Linux anche per giocare ad esempio con Steam for Linux, i driver proprietari Nvidia rimangono la miglior scelta, anche se lo sviluppo di Nouveau sta riducendo notevolmente il gap tra driver open e proprietari.