web analytics

LinConnect le notifiche Android nel nostro desktop Linux

LinConnect è un’applicazione che ci consente di consultare le notifiche di Android all’interno delle notifiche di sistema della nostra distribuzione Linux.

LinConnect in Ubuntu Linux
Può capitare di lasciare lo smartphone in un’altra stanza, quando arriva una chiamata, oppure un messaggio sms o su WhatsApp ecc. Per essere sempre avvisati sul ricevimento di nuovi messaggi, chiamate, email ecc che riceviamo nel nostro smartphone o tablet Android  anche quando siamo davanti al pc possiamo utilizzare LinConnect.
LinConnect è un’utile applicazione open source che ci consente di ricevere le notifiche che arrivano nel nostro device Android direttamente dalle notifiche del pc il tutto con estrema facilità.
Supporta la stragrande maggioranza delle applicazioni per Android, si basa su Libnotify fornendo cosi  un’ottima integrazione con le notifiche con il nostro ambiente desktop Linux.
Utilizzando LinConnect assieme a Recent Notifications Indicator potremo consultare in un secondo momento le notifiche ricevute nella nostra distribuzione compreso anche quelle che arrivano dal nostro device Android.

LinConnect è ancora un progetto in fase di  sviluppo anche se risulta già stabile e funzionale, ricordo inoltre che l’applicazione ci consente di visualizzare solo le notifiche e non di operare in essere (ad esempio consultare messaggi, verificare le chiamate perse ecc).
LinConnet funziona solo se abbiamo installato l’applicazione dedicata da Android (che possiamo installare direttamente da Google Play Store), dispositivo che richiede una connessione internet attiva la quale inoltrerà le notifiche alla nostra distribuzione Linux.

LinConnect in Android

Per installare LinConnect nella nostra distribuzione basta digitare da terminale:

wget http://raw.github.com/hauckwill/linconnect-server/master/LinConnectServer/install.sh
chmod +x install.sh
./install.sh

dovremo confermare l’installazione digitando y se per errore abbiamo cliccato su n o su enter basta digitare da terminale:

python ~/.linconnect/LinConnectServer/main/linconnect_server.py

LinConnect è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home LinConnect